Insegnamento GERONTOLOGIA E GERIATRIA
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- 50465805
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Patrizia Mecocci
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2012
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 1
Codice | 50999502 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente | Patrizia Mecocci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica. |
Testi di riferimento | Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011. Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30) Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa Medicina geriatrica come medicina della complessità Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva Lo scompenso terminale (failure to thrive) Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe Strumenti di VMD di prima e seconda generazione Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium La depressione nell'anziano. Lo scompenso cardiaco nell'anziano I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope I problemi nutrizionali dell'anziano Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; Incontinenza urinaria Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione Dilemmi etici in medicina geriatrica |
GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 2
Codice | 50999701 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano |
Testi di riferimento | - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill, 2017 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30) Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - L'anziano a rischio di cadute e di fratture |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA - I
Codice | 50997301 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Patrizia Mecocci |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Docente
- Patrizia Mecocci
- Docenti
- Patrizia Mecocci
- Ore
- 20 ore - Patrizia Mecocci
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
- Testi di riferimento
- Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011.
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE.
- Altre informazioni
- La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30)
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento.
Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico
Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa
Medicina geriatrica come medicina della complessità
Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
Lo scompenso terminale (failure to thrive)
Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano
L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono
Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
Strumenti di VMD di prima e seconda generazione
Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno)
Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale
Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità
Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche
La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.)
Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
La depressione nell'anziano.
Lo scompenso cardiaco nell'anziano
I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano
Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope
I problemi nutrizionali dell'anziano
Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito;
Incontinenza urinaria
Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie
Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria.
La riabilitazione
Dilemmi etici in medicina geriatrica
Canale B
- CFU
- 1
- Docente
- Patrizia Mecocci
- Docenti
- Patrizia Mecocci
- Ore
- 20 ore - Patrizia Mecocci
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
- Testi di riferimento
- Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011.
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE.
- Altre informazioni
- La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30)
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento.
Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinic
Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa
Medicina geriatrica come medicina della complessità
Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
Lo scompenso terminale (failure to thrive)
Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano
L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono
Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
Strumenti di VMD di prima e seconda generazione
Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno)
Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale
Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità
Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche
La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.)
Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
La depressione nell'anziano.
Lo scompenso cardiaco nell'anziano
I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano
Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope
I problemi nutrizionali dell'anziano
Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito;
Incontinenza urinaria
Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie
Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria.
La riabilitazione
Dilemmi etici in medicina geriatrica
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA - II
Codice | 50997201 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Patrizia Mecocci |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Docente
- Carmelinda Ruggiero
- Docenti
- Carmelinda Ruggiero
- Ore
- 20 ore - Carmelinda Ruggiero
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano
- Testi di riferimento
- - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill, 2017 - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano.
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula.
- Altre informazioni
- La frequenza è obbligatoria.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30)
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- L'anziano a rischio di cadute e di fratture
Canale B
- CFU
- 1
- Docente
- Carmelinda Ruggiero
- Docenti
- Carmelinda Ruggiero
- Ore
- 20 ore - Carmelinda Ruggiero
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano.
- Testi di riferimento
- - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill, 2017 - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano.
- Prerequisiti
- Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula.
- Altre informazioni
- La frequenza è obbligatoria.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30)
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- L'anziano a rischio di cadute e di fratture