Insegnamento PATOLOGIA SPECIALE E CLINICA MEDICA VETERINARIA II

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
GP001145
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabrizio Rueca
CFU
12
Regolamento
Coorte 2014
Erogato
2017/18
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

CLINICA E TERAPIA DEI GRANDI ANIMALI

Codice GP001211
CFU 4
Docente Fabrizio Rueca
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline cliniche veterinarie
Settore VET/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

CLINICA E TERAPIA DEI PICCOLI ANIMALI

Codice GP001210
CFU 4
Docente Fabrizio Rueca
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline cliniche veterinarie
Settore VET/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

DIETOLOGIA

Codice GP001213
CFU 2
Docente Fabrizio Rueca
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della zootecnica, allevamento e nutrizione animale
Settore AGR/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

MEDICINA LEGALE VETERINARIA, LEGISLAZIONE VETERINARIA, PROTEZIONE ANIMALE E DEONTOLOGIA

Codice GP005434
CFU 2
Docente Fabrizio Rueca
Docenti
  • Maria Beatrice Conti (Codocenza)
Ore
  • 50 ore (Codocenza) - Maria Beatrice Conti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline cliniche veterinarie
Settore VET/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Presentazione del corso (inquadramento della disciplina, percorso didattico, finalità). Gli Ordini ed altre associazioni professionali: strutture organizzative a livello centrale e periferico. Il Codice Deontologico, linee di comportamento generale e particolari del Medico Veterinario. La Protezione Animale: aspetti generali, gli animali da esperimento, gli animali in allevamento intensivo, la prevenzione del randagismo. Il farmaco ad uso veterinario: aspetti generali, la ricettazione, la farmacovigilanza. La compravendita degli animali: aspetti generali. Il Medico Veterinario come consulente di parte e d’ufficio (CTU) presso le corti di giustizia.
Testi di riferimento G. Ruffo “Legislazione veterinaria” manuali pratici di veterinaria di Vincenzo Appicciutoli

materiale fornito dal docente: allo studente saranno fornite le presentazioni in powerpoint delle lezioni, corredate dal testo integrale della normativa di riferimento e da articoli sugli argomenti trattati, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali
Obiettivi formativi Sapere: il corso si pone come obbiettivo quello di far acquisire allo studente la capacità di affrontare la professione Medico-veterinaria in scienza e coscienza, ossia con la consapevolezza che l’atto professionale non è solo il frutto di conoscenze scientifiche, che devono essere comunque oggetto di aggiornamento continuo post-laurea, ma anche del rispetto della Deontologia profesionale, del benessere degli animali e della Salute Pubblica.

Saper fare: come applicare nella pratica clinica il principio delle buone pratiche veterinarie; come relazionarsi con altri colleghi, con il cliente, con gli Enti; come prescrivere farmaci e gestire le scorte d’impianto; come scrivere un referto/certificato; come gestire una struttura sanitaria nel rispetto della normativa
Metodi didattici – lezioni frontali
- esercitazioni pratiche in classe di simulazione di situazioni particolari (come gestire il cliente, come relazionarsi con altri Colleghi) e di stesura della documentazione clinica.
Programma esteso presentazione del corso (inquadramento della disciplina, percorso didattico, finalità). Gli Ordini ed altre associazioni professionali: strutture organizzative a livello centrale e periferico. Gli sbocchi professionali in Italia ed all’estero (1.5 h)

- Il Codice Deontologico, linee di comportamento generale e particolari del Medico Veterinario (2 h).
- La responsabilità professionale: la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, il consenso informato, l’eutanasia, la certificazione (1.5 h).
- la normativa relativa all’impiego del farmaco nella pratica veterinaria: aspetti generali, la ricettazione, la detenzione di scorte d’impianto e per attività zooiatrica, la farmacosorveglianza e farmacovigilanza (3 h).
- la Protezione Animale: aspetti normativi generali, gli animali da esperimento, gli animali i allevamento intensivo, il maltrattamento animale. La prevenzione del randagismo (3 h).
- accertamento di vizi nelle visite di compravendita (1.5 h).
- il Medico veterinario come consulente di parte e d’ufficio (CTU) presso le Corti di giustizia (1.5 h).
Condividi su