Insegnamento PEDAGOGIA DELLA DIVERSITA' E DELLE DIFFERENZE
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- 40702709
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Laura Arcangeli
- Docenti
-
- Laura Arcangeli
- Ore
- 48 ore - Laura Arcangeli
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- La pedagogia speciale e la sua storia.
Concetti di diversità, di differenze e BES.
L'ICF: il paradigma bio-psicosociale.
Osservazione, documentazione e relazione educativa.
La prospettiva coevolutiva e le funzioni dell'educatore professionale.
Integrazione e inclusione.
Progetto di vita.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il tutor di apprendimento.
Le tecnologie inclusive. - Testi di riferimento
- ARCANGELI L., Il silenzio come possibilità per una didattica speciale, Morlacchi, Perugia 2010 (solo i capitoli 2, 3, 4)
ARCANGELI L. (a cura di), Studenti con DSA e pratiche di empowerment, Carocci, Roma 2018 (in press)
D'ALONZO L. (a cura di)., Dizionario di pedagogia speciale, Scholè, Morcelliana, Brescia.
Studenti Erasmus
WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001
CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield (MA)
D'ALESSIO S.,Inclusive Education in Italy: A Critical Analysis of the Policy of Integrazione Scolastica, Sense Publisher, Usa 2011 - Obiettivi formativi
- 1) Conoscenze
- Statuto epistemologico della Pedagogia speciale;
- dibattito nazionale e internazionale sui BES;
- prospettiva coevolutiva in educazione;
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
2)Costruzioni di competenze per:
- l'accettazione della diversità e la promozione delle differenze;
- la consapevolezza degli stereotipi e dei pregiudizi;
- la stesura di protocolli osservativi e scrittura del diario di bordo;
- l'esercizio del pensiero riflessivo;
- l'individuazione delle pratiche di cura educativa;
- sostegno allo studio. - Prerequisiti
- Al fine di comprendere i contenuti dell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Pedagogia Generale, Didattica Generale, Psicologia Generale, Forme e Tradizioni della Filosofia, Metodologia della ricerca educativa, dell'osservazione e della valutazione.
- Metodi didattici
- - Lezioni frontali
- Discussioni su tema
- Lavori di gruppo
- Laboratorio - Altre informazioni
- La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti il programma è identico.
Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium.
Il corso è valido come esame a scelta all'interno del percorso PF24 - Ex ex D.M 616/2017 (Pedagogia speciale e Didattica dell'inclusione). - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova finale scritta: 4 domande a risposta aperta (massimo 15 righe).
Tempo della prova: 2 ore
La verifica permetterà di accertare le conoscenze, la comprensione della tematiche della Pedagogia e Didattica speciale e la capacità di coniugare teoria e prassi nella costruzione di un progetto.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Apprendere ad osservare, sapere rinviare il giudizio, assumere una metodologia di autentica conoscenza e comprensione dell'altro, documentare il processo di insegnamento e apprendimento sono a fondamento di una cura educativa autentica. Un posizionamento, attraverso l'esercizio del pensiero riflessivo, rispetto alle questioni pedagogiche, progettuali e socio-sanitarie sono l'esplicitazione dell'assunzione di responsabilità verso il soggetto con BES e le famiglie per costruire un progetto di vita, all'interno di una rete inclusiva. Tutto ciò con particolare attenzione ai soggetti con DSA e al loro accompagnamento educativo.