Insegnamento TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- GP004289
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Docente
- Floriana Falcinelli
- Docenti
-
- Floriana Falcinelli
- Ore
- 36 ore - Floriana Falcinelli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- 1. Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: definizione e classificazione
2. Esperienza mediata e apprendimento nella comunicazione didattica; interattività, multimedialità autorialità
3. Il computer : sviluppo storico e applicazioni alla formazione
4. I software didattici e le OER
5. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella classe digitale secondo il PNSD
6. Mobile devices e stampanti 3D negli atelier creativi
7. Gli e-book e i loro sviluppi nell’editoria scolastica
8. Internet: ambiente di conoscenza, di comunicazione, di ricerca e riflessione sull’esperienza
9. Cultura, saperi, apprendimento in rete
10. La formazione on-line nella logica dell’e-learning
11. Comunità di apprendimento e comunità di pratiche
12. Il Web 2.0 ed e-learning 2.0
13. I social software e loro possibili usi nella didattica - Testi di riferimento
- Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017
- Obiettivi formativi
- • Far conoscere agli studenti le diverse tecnologie, i loro specifici linguaggi e la loro utilizzazione come ambienti di apprendimento in contesti scolastici ed extrascolastici
• Offrire strumenti di lettura critica del mondo digitale visto nella sua complessità
• Cogliere le implicanze di natura educativa e didattica dei diversi media
• offrire agli studenti conoscenze e spunti di riflessione su Internet, il cyberspazio e la cybercultura
• sviluppare in loro atteggiamenti e competenze necessarie per avvalersi della rete a scopo educativo e didattico
• definire aspetti e problemi dell’e-learning
• identificare caratteristiche e problemi degli ambienti collaborativi in rete - Prerequisiti
- Conoscenza dei principali applicativi per l'uso del computer
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni in laboratorio LIDU e on line
- Altre informazioni
- 1 Esercitazioni presso il LIDU
2.Costruzione di un progetto didattico con l’uso di un software scelto - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale sarà un colloquio orale in cui si terrà conto delle attività realizzate nell’ambiente online dedicato e della capacità dello studente di rielaborare in forma personale le informazioni e di esprimere elementi di valutazione sulle tecnologie analizzate.
- Programma esteso
- Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle diverse tecnologie utilizzate nei processi di insegnamento/apprendimento in presenza e a distanza con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.