Insegnamento DIDATTICA GENERALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000217
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Mina De Santis
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2018/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
DIDATTICA GENERALE
Codice | A000251 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Mina De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | ll corso intende fornire una panoramica di parole e significati che fanno riferimento al contesto educativo: progettazione Indicazioni Nazionali curricolo competenze saperi obiettivi di apprendimento setting formativo valutazione |
Testi di riferimento | R. Cerri (2012). a cura di. L'evento didattico. Roma: Carocci M. Castoldi (2017). Progettare unità di apprendimento. Roma: Carocci M. De Santis (2016). Il laboratorio per una didattica ludica della formazione. Roma: Aracne. per gli studenti Erasmus Ainscow, M., Dyson, A., Goldrick, S. and West, M. (2011). Developing equitable education systems.London: Routledge letture consigliare: Daniel T. Willingham, a cura di G. Cecchinato, R. Papa (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Novara: UTET. |
Obiettivi formativi | Raggiungimento di competenze necessarie alla gestione delle classe o sezione. Competenze di progettazione educativa e didattica Progettazione di UdA, utilizzo di metodologie didattiche attive. Competenze nella costruzione e nell'utilizzo di strumenti di valutazione. |
Prerequisiti | E' necessaria la conoscenza di aspetti normativi quali: LEGGE 13 luglio 2015, n. 107. Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e primo ciclo d'istruzione 2012 |
Metodi didattici | Lezioni teoriche sugli argomenti del corso. Visione e analisi critica di alcune "lezioni modello". Lavoro di gruppo e simulazione. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con domande a risposta aperta. Prova strutturata della durata di 60 minuti rivolta non solo a testare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina, quanto la capacità di elaborare assunzioni teoriche critiche, semplici e indipendenti della disciplina. |
Programma esteso | Il corso intende fornire una panoramica di parole e significati che fanno riferimento al contesto educativo:progettazione, Indicazioni Nazionali, curricolo, competenze, saperi, obiettivi formativi, setting formativo, valutazione. A partire da una rivisitazione dell'idea di scuola verranno presentati approcci didattici funzionali a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva . |
LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
Codice | A000252 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Mina De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti quegli aspetti che riguardano la conoscenza del sistema scuola in particolare la la progettazione per competenze consentendo di farne esperienza diretta. Le attività si concentrano su compiti significativi, organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo. |
Testi di riferimento | Il materiale viene fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Saper progettare UdA nelle logica dello sviluppo delle competenze Saper organizzare un ambiente di apprendimento Leggere criticamente la realtà scolastica |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere e svolgere attività nel laboratorio lo studente deve aver frequentato il corso di Didattica Generale. Inoltre è indispensabile conoscere le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012) |
Metodi didattici | Attività laboratoriali, lavoro di gruppo, lavoro individuale, attività nella piattaforma "unistudium" Alcune attività verranno svolte individualmente altre in gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede l'esposizione in circa 20 minuti di un elaborato prodotto in gruppo . L'obiettivo della prova è quello di accertare: la capacità di progettare e organizzare un percorso di apprendimento, la capacità di lavorare in gruppo, il livello di competenza raggiunto, la capacità espositiva l' autonomia di giudizio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Analisi di PTOF per individuare i diversi livelli di progettazione: ORGANIZZATIVA, EDUCATIVA, CURRICULARE, EXTRACURRICOLARE ESIGENZE DEL CONTESTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO. FORME DI PERSONALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI D’APPRENDIMENTO ELEMENTI DI FORZA E DI CRITICITà DEL PTOF PRESO IN ESAME . Analisi dei RAV elaborati dagli Istituti, concentrando l’attenzione al punto 3 A) Processi – Pratiche educative e didattiche della “Mappa indicatori per il Rapporto di Autovalutazione” emanati dal Miur. Progettazione di una un’unità di apprendimento per la scuola dell'infanzia. Progettazione di una un’unità di apprendimento per la scuola primaria. |