Codice |
A000639 |
CFU |
8 |
Docente |
Maria Filomia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Letteratura per l’infanzia |
Settore |
M-PED/02 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
l'approccio psico-pedagogiche alla letteratura per l'infanzia;¿l'importanta della lettaura nello sviluppo della personalità; Scelta a evalutazione del libo per l'età evolutiva;¿La fiaba tradizionale; i classici della letturatura per l'infanzia; gli autori di svolta; l'odierna produzione editoriale per l'infanzia;l'immagine dello stranieno nella letteratura per l'infanzia tra Ottocento e Novecento |
Testi di riferimento |
Nobile A., (2017), Pedagogia della letteratura giovanile, Ed. La Scuola , Brescia;¿Annichini A., Giorgi P.,(2020), Lo straniero di carta, TAb Edizioni, Roma |
Obiettivi formativi |
Conoscere i principali generi di letteratura per l'infanzia anche in termini storico-letterari; conoscere le categorie pedagogiche di approccio alla letteratura per l'infanzia; è in grado di compiere scelte consapevoli nell'ambito dei prodotti editoriali della letteratura per l'infanzia |
Prerequisiti |
nessun prerequisito |
Metodi didattici |
lezione frontale, analisi di testi e video |
Programma esteso |
Studiare :¿Nobile A. ( 2017), Pedagogia della letteratura giovanile, Brescia, Morcelliana¿¿Annichini A. Giorgi P. (2020)Lo straniero di carta, Educare all’identità tra otto e novecento, Tab edizioni¿¿Leggere:¿¿ lo studente deve scegliere e leggere almeno 5 fiabe nella loro versione originale; ¿¿ leggere un'opera di narrativa tratta dal panorama dei classici della letteratura per l'infanzia¿¿Analizzare¿¿ realizzare una recensione di un opera di recente pubblicazione (2020/2021) partendo dal capitolo III del libro di Nobile, la recensione deve essere caricata in piattaforma prima dell'esame |