Insegnamento DIDATTICA DELLA MATEMATICA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000594
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Nicla Palladino
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2018/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Codice | A000596 |
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CFU | 6 |
Docente | Nicla Palladino |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline matematiche |
Settore | MAT/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie della didattica della matematica Discussione e indicazioni metodologiche su alcuni argomenti particolari della matematica. Lavorare per problem solving. Strutturare una unità didattica. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica. • Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica. • Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della matematica mediate dall'uso delle tecnologie |
Testi di riferimento | Palladino, Palladino, Lombardi; Algoritmi ekementari del calcolo aritmetico e algebrico. Tradizione e modernità. Bologna, Pitagora 2005. B.D'AMORE, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna, 1999 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire conoscenze ritenute indispensabili per un efficace insegnamento della matematica. Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica. • Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica. • Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della matematica mediate dall'uso delle tecnologie |
Prerequisiti | Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali, laboratori didattici, brain storming |
Altre informazioni | Ulteriori dispense saranno fornite durante il corso. Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito https://rsddm.dm.unibo.it/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale (valutazione in trentesimi) a partire dall'elaborazione di un percorso didattico su un argomento scelto dallo studente. La verifica finale mira a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti, abbia acquisito competenza interpretativa e autonomia di giudizio. Per la valutazione si utilizzera' la griglia seguente: Insufficiente: Lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati nell'insegnamento. 18-20: Lo studente mostra conoscenza e comprensione degli argomenti nelle linee generali; ha capacita' espositive e comunicative appena adeguate a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite; 21-23: Lo studente mostra conoscenza e comprensione adeguata degli argomenti; ha capacita' espositive e comunicative soddisfacenti, ma poco articolate, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite; 24-26: Lo studente mostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; ha capacita' espositive e comunicative discrete e appena articolate, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite; 27-29: Lo studente mostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti; ha buone e ben articolate capacita' espositive e comunicative, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite; 30-30 e lode: Lo studente mostra una ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; ha ottime e ben articolate capacita' espositive e comunicative, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite. |
Programma esteso | Didattica generale e didattica disciplinare. Le misconcezioni. Esame di libri di testo. Le metodologie di insegnamento. Il problem solving. L'utilità della storia nella didattica della matematica. Tipi di ostacoli. Strutturare unità di apprendimento. I numeri primi e metodi dalla storia. Scomposizione in fattori primi. Massimo comun divisore e minimo comune multiplo: gli algoritmi dalla storia della matematica. Numeri di Fibonacci e sezione aurea: arte, natura e storia. La radice quadrata: numeri laterali e diagonali. Numeri geometrici pitagorici. Terne pitagoriche. Problemi risolubili con equazioni di primo e di secondo grado. Il ruolo e l'importanza della logica nell'insegnamento. Il laboratorio povero. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica. • Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica. • Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della matematica mediate dall'uso delle tecnologie |
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Codice | A000595 |
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CFU | 1 |
Docente | Nicla Palladino |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline matematiche |
Settore | MAT/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio si propone di integrare con attività di laboratorio povero e utilizzo di software il corso di Didattica della Matematica. Si applicheranno le metodologie pedagogiche affrontate nel corso di Didattica |
Testi di riferimento | Dispense |
Obiettivi formativi | Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici. |
Prerequisiti | Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare. |
Metodi didattici | Laboratorio povero. Brain storming. Cooperative learning. Utilizzo di Software dedicati |
Altre informazioni | Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito https://rsddm.dm.unibo.it/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Discussione sull'attività laboratoriale condotta. |
Programma esteso | Gli argomenti sono tratti dal corso di Didattica della Matematica. Nel corso si sceglieranno argomenti particolari da approfondire e su cui elaborare delle unità didattiche con le metodologie studiate nelle lezioni del corso di Didattica |