Insegnamento DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000594
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Nicla Palladino
CFU
7
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2018/19
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Codice A000596
CFU 6
Docente Nicla Palladino
Docenti
  • Nicla Palladino
Ore
  • 36 ore - Nicla Palladino
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teorie della didattica della matematica
Discussione e indicazioni metodologiche su alcuni argomenti particolari della matematica. Lavorare per problem solving. Strutturare una unità didattica.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in
didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico
ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici
dell'insegnamento e apprendimento della matematica.
• Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a
partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei
metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica
coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per
gli istituti tecnici e professionali.
• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso
delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle
potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento
della matematica.
• Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo
sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso
delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della
matematica mediate dall'uso delle tecnologie
Testi di riferimento Palladino, Palladino, Lombardi; Algoritmi ekementari del calcolo aritmetico e algebrico. Tradizione e modernità. Bologna, Pitagora 2005.
B.D'AMORE, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna, 1999
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire conoscenze ritenute indispensabili per un efficace insegnamento della matematica. Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in
didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico
ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici
dell'insegnamento e apprendimento della matematica.
• Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a
partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei
metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica
coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per
gli istituti tecnici e professionali.
• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso
delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle
potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento
della matematica.
• Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo
sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso
delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della
matematica mediate dall'uso delle tecnologie
Prerequisiti Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare.
Metodi didattici Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali, laboratori didattici, brain storming
Altre informazioni Ulteriori dispense saranno fornite durante il corso.

Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle
Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito
https://rsddm.dm.unibo.it/
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale (valutazione in trentesimi) a partire dall'elaborazione di un percorso didattico su un argomento scelto dallo studente.
La verifica finale mira a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti, abbia acquisito competenza interpretativa e autonomia di giudizio. Per la valutazione si utilizzera' la griglia seguente:
Insufficiente: Lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli
argomenti trattati nell'insegnamento.
18-20: Lo studente mostra conoscenza e comprensione degli argomenti nelle
linee generali; ha capacita' espositive e comunicative appena adeguate a
consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite;
21-23: Lo studente mostra conoscenza e comprensione adeguata degli
argomenti; ha capacita' espositive e comunicative soddisfacenti, ma poco
articolate, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite;
24-26: Lo studente mostra una discreta conoscenza e comprensione degli
argomenti; ha capacita' espositive e comunicative discrete e appena articolate,
a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite;
27-29: Lo studente mostra una buona conoscenza e comprensione degli
argomenti; ha buone e ben articolate capacita' espositive e comunicative, a
consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite;
30-30 e lode: Lo studente mostra una ottima conoscenza e comprensione degli
argomenti; ha ottime e ben articolate capacita' espositive e comunicative, a
consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite.
Programma esteso Didattica generale e didattica disciplinare. Le misconcezioni. Esame di libri di testo. Le metodologie di insegnamento. Il problem solving. L'utilità della storia nella didattica della matematica. Tipi di ostacoli. Strutturare unità di apprendimento. I numeri primi e metodi dalla storia. Scomposizione in fattori primi. Massimo comun divisore e
minimo comune multiplo: gli algoritmi dalla storia della matematica. Numeri di Fibonacci e sezione aurea: arte, natura e storia. La radice quadrata: numeri laterali e diagonali. Numeri geometrici pitagorici. Terne pitagoriche. Problemi risolubili con equazioni di primo e di secondo grado. Il ruolo e l'importanza della logica nell'insegnamento. Il laboratorio povero.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in
didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico
ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici
dell'insegnamento e apprendimento della matematica.
• Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a
partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei
metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica
coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per
gli istituti tecnici e professionali.
• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso
delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle
potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento
della matematica.
• Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo
sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso
delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della
matematica mediate dall'uso delle tecnologie

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Codice A000595
CFU 1
Docente Nicla Palladino
Docenti
  • Nicla Palladino
Ore
  • 15 ore - Nicla Palladino
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio si propone di integrare con attività di laboratorio povero e utilizzo di software il corso di Didattica della Matematica.
Si applicheranno le metodologie pedagogiche affrontate nel corso di Didattica
Testi di riferimento Dispense
Obiettivi formativi Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici.
Prerequisiti Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare.
Metodi didattici Laboratorio povero. Brain storming. Cooperative learning. Utilizzo di Software dedicati
Altre informazioni Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle
Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito
https://rsddm.dm.unibo.it/
Modalità di verifica dell'apprendimento Discussione sull'attività laboratoriale condotta.
Programma esteso Gli argomenti sono tratti dal corso di Didattica della Matematica. Nel corso si sceglieranno argomenti particolari da approfondire e su cui elaborare delle unità didattiche con le metodologie studiate nelle lezioni del corso di Didattica
Condividi su