Insegnamento LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40998802
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Annalisa Morganti
- Docenti
-
- Annalisa Morganti
- Ore
- 30 ore - Annalisa Morganti
- CFU
- 2
- Regolamento
- Coorte 2013
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Didattica e pedagogia speciale
- Settore
- M-PED/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il laboratorio approfondisce aspetti metodologici-didattici su come realizzare una didattica inclusiva. In particolare sarà affrontato il tema dell’educazione socio-emotiva quale strategia per promuovere contesti scolastici inclusivi.
- Testi di riferimento
- 1. A. MORGANTI, F. BOCCI (2017) (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria, Firenze: Giunti.A scelta:1. D. ANTOGNAZZA (2016) Crescere emotivamente competenti, Digital Index (e-book)2. A. MORGANTI (2012), Intelligenza emotiva e integrazione scolastica, Roma: Carocci.
- Obiettivi formativi
- Il laboratorio mira alla costruzione di competenze metodologico-didattiche finalizzate alla promozione di una didattica inclusiva. In particolare gli studenti saranno in grado di produrre unità di apprendimento che coniugano i principi dell’inclusione con quelli di una didattica innovativa e flessibile.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del laboratorio, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale e della Pedagogia speciale.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche;socializzazione dei lavori al gruppo classe per un apprendimento condiviso.
- Altre informazioni
- Nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il laboratorio prevede una prova conclusiva orale che consiste nell’esposizione di un prodotto di gruppo (anche multimediale) finalizzato a mostrare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti:Dall’Intelligenza emotiva all’educazione socio-emotivaCosa dice la ricerca Le 5 competenze chiave dell’educazione socio-emotivaL’educazione socio-emotiva come risorsa per l’inclusione scolastica.