Insegnamento ERMENEUTICA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- A000360
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giancarlo Marchetti
- Docenti
-
- Giancarlo Marchetti
- Ore
- 36 ore - Giancarlo Marchetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline filosofiche
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso intende presentare il pensiero del “primo” Nietzsche alla luce della sua impostazione estetica. A questo proposito, saranno analizzati criticamente i concetti centrali de La nascita della tragedia.
- Testi di riferimento
- A. SCOPENHAUER, Sulla musica, Alboversorio
F. NIETZSCHE, La nascita della tragedia, Einaudi (capp. 1-15)
Tre testi a scelta tra:
C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci, Roma 2015 (limitatamente ai capp. II-III-IV).
F. Papi, Il cerchio di Nietzsche, Mimesis 2020 , pp. 7-47.
C. Gentili - G. Garelli, Il tragico, Il Mulino (limitatamente ai capp. I, II (pp. 37-40) e V).
P. R. DANIELS, Nietzsche and "The Birth of Tragedy", Routledge, London 2013.
D. Burnham e M. Jesinghausen, Nietzsche's The Birth of Tragedy: A Reader's Guide, Continuum 2010
M. S. Silk , J. P. Stern, Nietzsche on Tragedy, Cambridge University Press 2016 - Obiettivi formativi
- L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi conoscitive del pensiero di Nietzsche e degli autori con cui si confronta. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno sono la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico
- Prerequisiti
- Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Nietzsche e le problematiche relative all’interpretazione nietzscheiana della Grecia
- Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Durante le lezioni verrà distribuito ulteriore materiale integrativo.
Programma per non frequentanti:
R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX)
due libri a scelta tra:
M. Dell'Utri, Putnam, Carocci (capitoli 1, 5,6,7).
AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V-VI)
o
G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018.
*Gli studenti non frequentanti posso contattare il docente fissando un appuntamento via mail:
giancarlo.marchetti@unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Nietzsche e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Nietzsche, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno.