Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- A001793
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Stefania Petrillo
- Docenti
-
- Stefania Petrillo
- Ore
- 36 ore - Stefania Petrillo
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-ART/03
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
L'officina del mago.
Modelli e pratiche nello studio dell'artista nel primo Novecento.- Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
F. Fergonzi, Visitare gli studi d’artista, in parola e in immagine, in “L’Uomo nero”, II, 3, settembre 2005, pp. 9-30.
M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino, 1993, pp. 181-278.
M. D’Ayala Valva, J. H. Townsend (a cura di), Materiali d’artista. L’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2017, pp. 7-23, 155-166, 189-195.
I. Conzen, Verità e apparenza. L'atelier del metafisico, in De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, catalogo della mostra (Ferrara, 2015-16), Ferrara, 2015, pp. pp. 79-89.
Per gli studenti non frequentanti:
F. Fergonzi, Visitare gli studi d’artista, in parola e in immagine, in “L’Uomo nero”, II, 3, settembre 2005, pp. 9-30.
M. D’Ayala Valva, J. H. Townsend (a cura di), Materiali d’artista. L’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2017, pp. 7-23, 155-166, 189-195.
A. Masoero, B. Marconi, F. Matitti (a cura di), L’officina del Mago. L’artista nel suo atelier, Milano, Skira, 2003.- Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono:
1. L'approfondimento delle modalità che orientano la ricerca formale ed espressiva di alcuni protagonisti del primo Novecento;
2. La conoscenza delle relazioni (e interazioni) tra gruppi di avanguardia;
3. La capacità di impostare correttamente la ricerca su un preciso contesto storico-culturale, a partire dal reperimento delle fonti e secondo un'adeguata prospettiva critica.- Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte tra Otto e Novecento.- Metodi didattici
Lezioni frontali con audiovisivi
Seminari
Esercitazioni
Eventuali visite- Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione - a partire dal riconoscimento delle opere - e sui testi indicati in bibliografia.
Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un corretto inquadramento degli artisti e un'adeguata lettura delle opere.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa- Programma esteso
Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno gli eterogenei elementi che, nelle varie fasi del processo creativo, concorrono alla sperimentazione di nuovi temi e indirizzi formali.
Dopo una introduzione sull'ultima attività di Cézanne, verranno in particolare esaminati i casi di Picasso, Derain, Matisse, Balla, De Chirico e Mondrian.