Insegnamento PIANTE OFFICINALI E PREPARAZIONI FITOTERAPICHE

Corso
Farmacia
Codice insegnamento
A000575
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Carla Marcotullio
Docenti
  • Maria Carla Marcotullio
Ore
  • 28 ore - Maria Carla Marcotullio
CFU
4
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
BIO/15
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano. Alcune slides e dispense in inglese
Contenuti
Fitoterapia: definizione e storia. Droga, Principio attivo e Fitocomplesso: richiami. Classi di principi attivi. I preparati fitoterapici e loro formulazione. Aspetti normativi. Fitoterapici e reazioni avverse. Interazioni fra fitoterapici e farmaci di sintesi. Droghe vegetali che agiscono su: apparato digerente, sistema metabolico, sistema epatico. Droghe vegetali e stati di stress.
Testi di riferimento
F. Firenzuoli - Fitoterapia- Edra
F. Capasso, G. Grandolini, A.A. Izzo- Fitoterapia- Springer Verlag, 2006
Le diapositive delle lezioni e altro materiale sarà reso disponibile per gli studenti su Unistudium
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà le conoscenze relative all’uso dei prodotti di origine vegetale in ambito terapeutico-salutistico.
Prerequisiti
Sono indispensabili le conoscenze di base di anatomia e fisiologia che permettono di comprendere le patologie considerate. Sono ugualmente indispensabili le conoscenze di chimica organica che permettono di descrivere i principi attivi delle droghe considerate.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali, durante le quali gli argomenti discussi saranno integrati dalla presentazione di immagini correlate agli argomenti. La struttura delle lezioni è impostata su un dialogo interattivo e ragionato docente-studente.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con colloquio di circa 20-30 min.
Programma esteso
Differenze fra Fitoterapia e Farmacoterapia. Droga, Principio attivo e Fitocomplesso. Classi di principi attivi e fattori che ne influenzano il contenuto. I preparati fitoterapici e loro formulazione. Aspetti normativi. Fitoterapici e reazioni avverse. Interazioni fra fitoterapici e farmaci di sintesi.
Droghe vegetali che agiscono su: apparato digerente (stitichezza, meteorismo, colite, diarrea, obesità e magrezza), sistema metabolico (ipercolesterolemia, iperglicemia), sistema epatico (coleretici e colagoghi), sistema urinario. Droghe vegetali e stati di stress (adattogeni).
Droghe per l'apparato respiratorio, per il SNC e SNA. Metodi per la solubilizzazione e il miglioramento della biodisponibilità di principi attivi di origine vegetale.
Condividi su