Insegnamento BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA

Corso
Farmacia
Codice insegnamento
50171305
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Carmela Conte
Docenti
  • Carmela Conte
  • Carmela Conte
Ore
  • 42 ore - Carmela Conte
  • 6 ore - Carmela Conte
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline biologiche e farmacologiche
Settore
BIO/10
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti

Biochimica d’organo. Basi biochimiche dell’azione ormonale. Basi molecolari di malattie metaboliche. Modalità di esecuzione e significato biomedico delle principali analisi biochimico cliniche.
Testi di riferimento

- Biochimica Clinica Essenziale . E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Casa Editrice Zanichelli

- Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio e G Lippi.
Edises Università
Obiettivi formativi

Al termine dello studio lo studente che avrà superato l'esame sarà in grado di disporre delle conoscenze di base dei principi fondamentali delle metodologie biochimiche in campo biomedico.
Prerequisiti

Il corso di biochimica applicata medica si propone di affrontare tematiche che lo studente sarà in grado di seguire se avrà acquisito le conoscenze di base della biochimica generale e molecolare. Affinchè lo studente possa comprendere i contenuti trattati è' indispensabile che abbia acquisito le nozioni fondamentali sulla struttura e funzione delle principali macromolecole biologiche e i meccanismi fondamentali alla base di molti processi di regolazione cellulare
Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo: Lezioni frontali in aula riguardanti tutti gli argomenti del programma
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di valutazione prevede un unico esame orale durante il quale lo studente dovrà rispondere a quesiti riguardanti tematiche oggetto delle lezioni frontali ed elencate nel programma relativo all'insegnamento. Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare coerenza con la questione proposta, chiarezza espositiva e correttezza della terminologia scientifica.
Programma esteso

• Campioni biologici. Errore pre- e post analitico.
• Sangue: separazione della porzione fluida da quella corpuscolata: Esame emocromocitometrico. Parametri eritrocitari, leucocitari e piastrine
• Fattori di coagulazione: tempo di protrombina, tromboplastina e fibrinogeno
• L’esame standard delle urine: esame fisico; Esame chimico, fisico e microscopico. Ricerca del glucosio, bilirubina, proteine.
• Sieroproteine. Metodi di determinazione delle proteine plasmatiche. Elettroforesi. Protidogramma.
• Tecniche spettroscopiche e fluorimetriche: applicazioni in campo medico
• Determinazione dell’attività enzimatica e importanza in diagnostica: le attività di enzimi GOT o AST, GPT o ALT, ALP (fosfatasi alcalina) , g-GT (gamma-glutamil transferasi).
• Indici di funzionalità epatica: marcatori di citolisi e colestasi
• Indici di funzionalità renale
• Determinazione di ferro, ferritina e transferrina
• Immunoglobuline e tecniche immunochimiche e dosaggi immunoenzimatici: tecniche radioisotopiche e radioimmunologiche (RIA, IRMA, ELISA)
• Insulina, glucagone e regolazione della glicemia: Determinazione della glicemia e della Hb glicosilata. Iperglicemie e varie forme di diabete.
• Lipidi, lipoproteine plasmatiche e rischio cardiovascolare. Determinazione del colesterolo totale, HDL, LDL. Determinazione trigliceridi
• Esame delle feci: determinazione di sangue occulto
• Altri Marcatori di rischio cardiovascolare. Determinazione proteina C reattiva, Omocisteina
• Marcatori di danno cardiaco
• Produzione di anticorpi monoclonali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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