Insegnamento FONDAMENTI DI SCIENZA GIURIDICA EUROPEA

Corso
Giurisprudenza
Codice insegnamento
05097406
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Marialuisa Navarra
Docenti
  • Marialuisa Navarra
  • Carlo Lorenzi (Codocenza)
Ore
  • 18 ore - Marialuisa Navarra
  • 18 ore (Codocenza) - Carlo Lorenzi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2014
Erogato
2017/18
Attività
A scelta dello studente
Ambito
A scelta dello studente
Settore
IUS/18
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il programma prevede un confronto tra diritto romano e attuali ordinamenti giuridici europei in tema di cittadinanza, obbligazioni e proprietà.
Testi di riferimento
F. de Marini-C. Lanza, Critica testuale e studio storico del diritto,Torino 2001, PP. 290; G. Santucci (a cura di), Fondamenti del diritto europeo. Seminari trentini. Napoli 2012, tre lezioni a scelta; G. Crifò, Civis. La cittadinanza tra antico e moderno, V ed., Roma-Bari 2005, PP. 152.
Obiettivi formativi
Soddisfacente conoscenza e comprensione del programma d'esame.
Prerequisiti
Per una comprensione degli argomenti topici del programma e per realizzare gli obbiettivi dell'apprendimento è richiesta la conoscenza dell'ordinamento giuridico romano.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame, orale, è volto a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti topici, per valutare la capacità di ragionamento e di argomentazione. La durata dipende dalla capacità del candidato.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Nella cultura giuridica europea esiste, all’interno di vari ordinamenti giuridici, un filone di pensiero che in vari modi può essere ricondotto all’esperienza giuridica romana (fino a Giustiniano). Come è noto lo studio, comunque lo studio del diritto, è storia. Al presente corso è assegnato lo scopo di porre in evidenza gli elementi di continuità tra l’antica cultura giuridica romana e alcuni ordinamenti giuridici europei dal punto di vista de diritto sia pubblico (cittadinanza) sia privato (tutela del privato).
Condividi su