Insegnamento SVILUPPO PRODOTTO

Corso
Ingegneria meccanica
Codice insegnamento
A002364
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Paolo Conti
Docenti
  • Paolo Conti
Ore
  • 48 ore - Paolo Conti
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Ingegneria meccanica
Settore
ING-IND/15
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Scopo del corso è fornire una metodologia rigorosa (ma flessibile) per la progettazione.
Abituare a una impostazione strutturata della progettazione.
Sottolineare la natura unitaria e multi livello della progettazione.
Il corso illustrerà i diversi aspetti dello sviluppo di un prodotto industriale mettendo l'accento su un approccio ordinato e strutturale dell'intero processo. Nel corso verrà dato risalto ad alcuni aspetti specifici quali la generazione di nuovi concetti, la progettazione robusta e il perseguimento della qualità del prodotto in fase di progettazione.
Testi di riferimento
Testi consigliati:

“Progettazione e sviluppo prodotto” – Ulrich, Eppinger. McGrw-Hill, 1° edizione.



Testi di consultazione:

“Una introduzione alla progettazione e costruzione di macchine” –Enrico Manfredi – Edizioni PLUS- Pisa (2004)

“La scelta dei materiali nella progettazione industriale” MIchael F. Ashby – Casa editrice Ambrosiana (2007)

“Effective Innovation” – Don Clausing, Victor Fey _ ASME press, (2004)

“Simplified TRIZ” Kelvi Rantanen, Ellen Domb St Lucie Press (2002)

“Engineering of Creativity” – Semyon D. Savrasky – CRC Press (2000)

“Inventive thinking through TRIZ” – Michael A. Orloff – Springer – (2002)

“Axiomatic Design” – Nam Pyo Suh – Oxford University Press – (2001)

“Robust Design” – Wiliam Fowlkes, Clyde Creveling – Addison_Wesley – (1995)
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge lo scopo di insegnare un metodo sistematico per la progettazione di nuovi prodotti. Nel corso vengono trattati i problemi generali dell’organizzazione del progetto di un nuovo prodotto e vengono illustrate alcune metodologie specifiche adatte ad affrontare problemi di progettazione.
Prerequisiti
Costruzione di Macchine
Metodi didattici
Il corso comprende circa 48 ore di didattica frontale. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro di al più quattro persone, devono sviluppare la progettazione concettuale di un prodotto a loro scelta.
Altre informazioni
DOCENTE:
Paolo CONTI Paolo CONTI
E-mail: paolo.conti@unipg.it
Tel. 0755853710
Ricevimento: nella mezz'ora successiva alle lezioni e il giovedì mattina tra le 10:30 e la 12:30 (presso lo studio del docente).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in:
Valutazione del progetto. Questa si baserà non solo sulla soluzione individuata ma sulla strutturazione (e documentazione) del processo attraverso il quale questa soluzione è stata scelta.
Prova orale su argomenti specifici teorici del corso
Ogni studente potrà sostenere l’esame in modo indipendente dagli altri membri del suo gruppo e ogni studente sarà “responsabile” dell’intero progetto, indipendentemente dallo specifico aspetto da lui trattato.
Programma esteso
1- Sviluppo di nuovi prodotti e pianificazione del processo di progettazione,dichiarazione d’intenti.

2- Fasi del processo di sviluppo.

3- Identificazione dei bisogni del cliente.

Inchieste di mercato

Confronto con la concorrenza

4- Specifiche di prodotto.

Traduzione dei bisogni cliente in termini ingegneristici

QFD

5- Generazione di concetti.

Progettazione assiomatica

TRIZ

6- Selezione dei concetti e cenni di teoria delle decisioni.

7- Le specifiche di progetto

8- Progettazione rivolta a obiettivi specifici

Progettazione robusta,

Analisi dei modi di guasto e degli effetti.

Progettazione delle tolleranze delle prestazioni.

La qualità nella progettazione.

Scelta ed ottimizzazione dei materiali

9- Prototipazione nel processo di sviluppo prodotto

10- . Il “Design” del prodotto

11- Verifica della progettazione e sviluppi successivi al primo lancio

12- Aspetti economici.

13- Esame complessivo di un caso industriale
Condividi su