Insegnamento MATEMATICA DISCRETA

Corso
Ingegneria informatica ed elettronica
Codice insegnamento
70A00086
Curriculum
Ingegneria informatica
Docente
Luciano Stramaccia
Docenti
  • Luciano Stramaccia
Ore
  • 54 ore - Luciano Stramaccia
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Base
Ambito
Matematica, informatica e statistica
Settore
MAT/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Autovettori ed autovalori. Diagonalizzabilità e triangolabilità.
Spazi Euclidei ed Hermitiani.
Gruppi, anelli e campi. Campi finiti e campi di Galois.
Testi di riferimento
A. Basile - L.Stramaccia, Algebra lineare e geometria Vol.2, Com, 2015.
Note fornite dal docente.,
Obiettivi formativi
Comoscenza degli strumenti dell'Algebra Lineare avanzata ed acquisizione della capacità di risoluzione dei problemi connessi.
Prerequisiti
I contenuti del corso di GEOMETRIA e ALGEBRA
Metodi didattici
Tradizionale in aula
Altre informazioni
nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di Matematica Discreta si compone di una prova scritta ed una prova orale. Il voto finale è ottenuto mediando tra i voti delle due prove.
Lo studente che in una prova scritta ottenga una votazione maggiore o uguale a 18/30 può "conservare" tale prova e sostenere l'orale entro un periodo da stabilire. Naturalmente, in caso di esito negativo dell'esame, si dovrà ripetere anche la prova scritta.
Se si ottiene una votazione da 15/30 a 17/30 l'eventuale prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello. Chi ottiene una votazione minore o uguale a 14/30 è di norma sconsigliato dal sostenere la prova orale.
Nel rispetto delle regole vigenti, non si pongono restrizioni agli studenti rispetto alla possibilità di sostenere l'esame più volte nella stessa sessione.
Programma esteso
Autovettori e autovalori di una applicazione lineare e di una matrice. Polinomio caratteristico. Diagonalizzazione. Triangolazione. Prodotti scalari. Coefficienti di Fourier e ortogonalizzazione di Gram Schmidt. Prodotti hermitiani ed estensione al caso complesso. Basi a ventaglio e matrici triangolabili. Applicazioni unitarie e simmetriche. Diagonalizzazione delle matrici unitarie e simmetriche. Forme lineari. Forme bilineari. Forme quadratiche. Gruppi di permutazioni e teorema di Cayley. Gruppi ciclici. Laterali e teorema di Lagrange. Gruppo quoziente e teoremi di omomorfismo. Divisori dello zero. Domini di inegrità. Il campo delle classi di resto modulo p. Campi di Galois. Caratteristica e ordine. Sottocampo fondamentale. Caratterizzazione dei campi finiti. Il gruppo moltiplicativo di un campo finito. Teorema di Wilson.
Condividi su