Insegnamento LETTERATURA LATINA II

Corso
Lettere
Codice insegnamento
GP005975
Curriculum
Classico
Docente
Paola Paolucci
Docenti
  • Paola Paolucci
Ore
  • 36 ore - Paola Paolucci
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Settore
L-FIL-LET/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso è suddiviso in una parte istituzionale ed in una parte monografica. La prima parte sarà tesa a fornire un quadro di riferimento teorico concernente il disegno storico della letteratura latina dalle origini all'età tardoantica, con particolare riguardo per la teoria dei generi letterari e per nozioni di metodo utili all’analisi del testo letterario latino. La seconda parte sarà dedicata al quinto libro degli epigrammi di Marziale.
Testi di riferimento
Per la storia della letteratura latina si consigliano i seguenti manuali (ma si accettano anche altri manuali da concordare con il docente): G. Garbarino, Letteratura latina (in tre volumi o in volume unico), ed. Paravia, varie ristampe; G. Picone - E. Romano - F. Gasti, Lezioni Romane (in 4 volumi), ed. Loescher, 2003; F. Stok - G. Abbamonte - S. Casali, Storia della letteratura latina, ed. La Scuola, 2005; G.B. Conte, Letteratura Latina, ed. Mondadori e Le Monnier, varie ristampe; M. Bettini, Cultura e letteratura a Roma, profilo storico e testi, Firenze, La Nuova Italia, 1999; G. Cipriani, Storia della letteratura latina, Foggia, Il Castello Edizioni, 2015, M. von Albrecht, Storia della letteratura latina, trad. it. a cura di A. Setaioli, Einaudi 1995. Per la parte monografica: gli epigrammi del quinto libro di Marziale che saranno analizzati verranno forniti in pdf in unistudium.
Obiettivi formativi
L'insegnamento rappresenta l'occasione principale nel triennio per apprendere l'intero disegno storico della letteratura latina e per misurarsi con le metodologie di analisi del testo letterario in lingua latina. E' obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di teoria letteraria; perciò le principali conoscenze acquiste devono riguardare:1. La conoscenza di autori, opere ed epoche della letteratura latina; 2. La conoscenza dei caratteri salienti dei principali generi letterari; 3. La conoscenza dei fondamenti dell'istituzione letteraria latina con riguardo all'oggetto letterario, ai soggetti della comunicazione letteraria (comunità letteraria, autore, editoria e pubblico), al posizionamento del testo nel tempo (trasmissione del testo) e nello spazio (circolazione del testo), con riguardo anche alla pragmatica letteraria; 4. La conoscenza degli elementi principali della versificazione latina. La principale abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) sarà: Saper leggere, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario in lingua latina, individuandovi gli elementi di contenuto salienti e decodificandone il messaggio.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti letterari previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza linguistico-grammaticale. L'analisi dei testi, che saranno esaminati durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all’italiano. Il possesso delle conoscenze e delle capacità summenzionate rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di lettura metrica, traduzione ed analisi testuale. Si prevedono anche seminari di approfondimento.
Il tutto compatibilmente con la situazione pandemica e la normativa di volta in volta vigente.
Altre informazioni
Lo studente dovrà approfondire autonomamente una lettura critica fra quelle che saranno consigliate durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà conseguita previo superamento di un esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al disegno storico della letteratura latina dalle origini all'età tardoantica e della teoria dei generi letterari all'interno del sistema letterario latino. L'esame orale avrà anche lo scopo di verificare la capacità di leggere in metrica, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario latino, scelto fra quelli oggetto del corso monografico, verificando al contempo il reale possesso di conoscenze linguistiche di livello adeguato. La tempistica di svolgimento di queste valutazioni orali è disciplinata dal calendario, approvato dal Consiglio di Dipartimento. La durata di ogni singolo esame orale è piuttosto considerevole, dal momento che ogni valutazione prevede le seguenti fasi: 1. Fase di verifica delle conoscenze letterarie attraverso tre domande aperte di storia della letteratura e di teoria dei generi letterari; 2. Fase di verifica delle competenze di analisi testuale attraverso la lettura metrica, traduzione orale, analisi e commento di un testo scelto nell'ambito dell'argomento monografico approfondito durante il corso; 3. Fase di esposizione di una lettura critica scelta dallo studente fra quelle che sono state consigliate durante il corso. La valutazione conclusiva della prova d'esame scaturirà dalla media delle valutazioni conseguite nelle tre fasi suddette.
Programma esteso
Il corso è suddiviso in una parte istituzionale ed in una parte monografica. La prima parte sarà tesa a fornire un quadro di riferimento teorico concernente il disegno storico della letteratura latina dalle origini all'età tardoantica, con particolare riguardo per la teoria dei generi letterari e per nozioni di metodo utili all’analisi del testo letterario latino. La seconda parte sarà dedicata al quinto libro degli epigrammi di Marziale. Verranno approfonditi in particolare, tramite la lettura degli epigrammi del quinto libro, il tema della celebrazione della figura imperiale ed in generale il filone epigrammatico celebrativo, l'attenzione di Marziale per le res e la varietas, la contrapposizione, sul piano eidetico, fra epigramma ed epica di età flavia, i modelli di Marziale.
Condividi su