Insegnamento STORIA DEL CRISTIANESIMO

Corso
Lettere
Codice insegnamento
35024012
Curriculum
Moderno
CFU
12
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

STORIA DEL CRISTIANESIMO (MODULO 1)

Codice GP000582
CFU 6
Docente Stefano Brufani
Docenti
  • Stefano Brufani
Ore
  • 72 ore - Stefano Brufani
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Istituzioni di Storia del cristianesimo latino in Occidente (sec. XI-XV). Introduzione alla storia e alla letteratura francescana del secolo XIII.
Testi di riferimento I modulo: Storia del cristianesimo, dir. E. Prinzivalli, II: L'età medievale (secoli VIII-XV), cur. M. Benedetti, Roma, Carocci editore, 2015 (Frecce, 193) - saggi di: G.G. Merlo [cfr. Progr. a)]; M. C. Rossi [cfr. Progr. b)]; G. Ligato [cfr. Progr. c)]; M. Benedetti [cfr. Progr. d]. G.G. Merlo, Le riforme monastiche e la "vita apostolica", in Storia dell'Italia religiosa, 1: L'Antichità e il Medioevo, cur. A. Vauchez, Roma-Bari, 1993, pp. 271-291 (disponibile nel sito del Dipartimento di Lettere / Didattica / Didattica on line nel servizio uni-studium) [cfr. Progr. b)] . C. Leonardi, Agiografia, in Id., Agiografie medievali, Firenze, Ed. Galluzzo, 2011, pp. 421-462 (disponibile nel sito del Dipartimento di Lettere / Didattica / Didattica on line nel servizio e-studium) [cfr. Progr. e)]. Documenti per la storia del cristianesimo medievale disponibili nel sito del Dipartimento di Lettere / Didattica / Didattica on line nel servizio uni-studium.
II modulo: Francesco d'Assisi e il primo secolo di storia francescana, Torino, Einaudi, 1997 (saggi: G. G. Merlo, G. Miccoli, E. Prinzivalli, E. Menestò, L. Pellegrini); Fonti francescane. Ed. tascabile, Padova, Edizioni francescane, 2012 (o ed. maior, Padova, 2011); R. Rusconi, Francesco d'Assisi, in Dizionario biografico degli italiani, XLIX (1997), pp. 664-667; S. Brufani, Le leggende francescane: rilettura di un problema di metodo, in Francesco d'Assisi fra storia, letteratura e iconografia. Atti del seminario (Rende, 8/9 maggio 1995), Rubbettino, 1996, pp. 11-36; S. Brufani, I santi mendicanti, in Forme e modelli della santità dal tardoantico al Medioevo, cur. M. Bassetti -- A. Degl'Innocenti -- E. Menestò, Spoleto, Fondazione CISAM, 2012 (Uomini e mondi medievali, 31), pp. 57-96. Materiale didattico è disponibile nel sito del Dipartimento / Didattica /Didattica on line.
Obiettivi formativi Conoscenza delle linee essenziali della Storia del cristianesimo (secc. XI-XV), della storia e letteratura francescana (secc. XIII-XIV) e degli Scritti di Francesco d'Assisi. Capacità critica di lettura delle fonti presentate nelle lezioni.
Prerequisiti Esame di Storia medievale.
Metodi didattici Lezioni sui temi oggetto del programma.
E' prevista una giornata di studio presso l'archivio e la biblioteca del Sacro Convento di Assisi e una visita guidata alla basilica di S. Francesco in Assisi.
Altre informazioni STUDENTI NON FREQUENTANTI. Per il primo modulo gli studenti non frequentanti potranno sostituire i saggi del volume di Storia del cristianesimo a cur. di M. Benedetti con il saggio di G. G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, in Cristianesimo, cur. G. Filoramo, Roma-Bari, 2007 (Economica Laterza, 436), pp. 105-172. Per il secondo modulo gli studenti non frequentanti sostituiscono la lettura antologica delle fonti francescane con lo studio degli Scritti di Francesco d'Assisi citati nei saggi di G. G. Merlo e G. Miccoli e con la lettura integrale della Vita del beato Francesco di Tommaso da Celano; per l'introduzione a questa legenda, cfr. il saggio di E. Prinzivalli. Gli studenti non frequentanti dovranno consultare il docente nell'orario di ricevimento all'inizio del corso e comunque prima di iniziare lo studio del programma (cfr. orario ricevimento nella Scheda personale del docente nel sito d'Ateneo con la funzione Cerca persone).
RELAZIONI SCRITTE. Per acquisire 3 cfu nell'ambito dei cfu "Ulteriori conoscenze" è possibile redigere un elaborato scritto (pp. 10-12 ca.) su uno dei temi presenti nel Thesaurus. Per redigere questi testi saranno organizzati 2-3 incontri al fine di dare indicazioni: scelta del tema, strumenti bibliografici, norme redazionali, modalità di scrittura.
Modalità di verifica dell'apprendimento I modulo: esonero scritto al termine delle lezioni del primo modulo per la verifica dell'apprendimento del programma svolto. La prova avrà luogo presso il laboratorio di informatica, utilizzando pc per la compilazione di un questionario "con risposte aperte" sui temi presentati a lezione; tempo previsto 100'. La valutazione in 30/30 farà media con l'esito della seconda prova. II modulo: esame orale nelle sessioni di appello per la verifica del programma sugli argomenti del II modulo; durata media prevista 20'-30'. Le prove hanno lo scopo di verificare le conoscenze/nozioni di base presentate nel corso, di verificare le capacità critiche e le modalità di presentazione dei principali temi trattati e delle relative fonti. Nel Thesaurus (cfr. Unistudium) sono presenti i temi delle lezioni con bibliografia di approfondimento. Uno dei temi dovrà essere scelto per prepararsi alla domanda a piacere.
RELAZIONI SCRITTE. Per acquisire 3 cfu nell'ambito dei cfu "Ulteriori conoscenze" è possibile redigere un elaborato scritto (pp. 10-12 ca.) su uno dei temi presenti nel Thesaurus. Per redigere questi testi saranno organizzati 2-3 incontri al fine di dare indicazioni: scelta del tema, strumenti bibliografici, norme redazionali, modalità di scrittura.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I modulo: Istituzioni di Storia del cristianesimo latino in Occidente (secoli XI-XV). a) La Sede apostolica e le istituzioni ecclesiastiche della cristianità latina. b) Gli ordini religiosi benedettini e agostiniani riformati e Ordini mendicanti. c) Le crociate e l'Islam. d) Eresie e inquisizione. e) Santità e agiografia. II modulo: Storiografia francescana e la "questione francescana". Francesco d'Assisi e l'Ordine dei frati Minori: dalla 'fraternitas' all'Ordine religioso. Introduzione agli Scritti di Francesco d'Assisi e alla agiografia francescana dei secoli XIII-XIV.

STORIA DEL CRISTIANESIMO (MODULO 2)

Codice GP000583
CFU 6
Docente Alessandro Serra
Docenti
  • Alessandro Serra
Ore
  • 36 ore - Alessandro Serra
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso propone una lettura della storia del cristianesimo e delle Chiese cristiane nell’Europa moderna, con una particolare attenzione per la dimensione sociale e culturale.
Testi di riferimento 1. PARTE GENERALE
– “Storia del cristianesimo”, direzione scientifica di Emanuela Prinzivalli, III. “L’età moderna (secoli XVI-XVIII)”, a cura di Vincenzo Lavenia, Roma, Carocci, 2015, limitatamente ai seguenti saggi:
a. Lucio Biasiori, “Il luteranesimo, il calvinismo e il contesto inglese”, pp. 213-236;
b. Lucia Felici, “La riforma radicale”, pp. 237-259;
c. Adriano Prosperi, “La Chiesa di Roma: il papato e la riforma tridentina nel Cinquecento”, pp. 183-212;
d. Marina Caffiero, “Il cattolicesimo: trionfo e crisi (1648-1800)”, pp. 261-291;
e. Umberto Mazzone, “La seconda espansione protestante (1648-1789)”, pp. 293-318.

2. APPROFONDIMENTI
Gli studenti dovranno scegliere DUE tra i seguenti percorsi di approfondimento:

A. Gli ordini regolari
– Flavio Rurale, “Monaci, frati, chierici. Gli Ordini religiosi in età moderna”, Roma, Carocci, 2008.

B. Santità e culti
– Miguel Gotor, “Chiesa e santità nell'Italia moderna”, Roma-Bari, Laterza, 2004.
– Tommaso Caliò, “Il regionalismo agiografico in italia dalle ‘sacre istorie’ al turismo religioso”, in “Italia sacra. Le raccolte di vite di santi e l’inventio delle regioni (secc. XV-XVIII)”, a cura di Tommaso Caliò, Maria Duranti, Raimondo Michetti, Roma, Viella, 2014, pp. LV-LXXVI.

C. Le confraternite tra dinamiche sociali e scelte devozionali
– Roberto Rusconi, “Confraternite, compagnie e devozioni”, in “La Chiesa e il potere politico dal medioevo all’età contemporanea”, a cura di Giorgio Chittolini, Giovanni Miccoli, Torino, Einaudi, 1986 (Storia d’Italia. Annali, 9), pp. 467-506.
– Roberto Rusconi, "«Tesoro spirituale della compagnia»: i libri delle confraternite nell'Italia del ’500”, in “Confréries et dévotions dans la Catholicité moderne (mi-XVe-début XIXe siècle)”, sous la direction de Bernard Dompnier, Paola Vismara, Rome, École française de Rome, 2008 (Collection de l’École française de Rome, 393), pp. 3-38.
– Mario Tosti, “Confraternite e santuari nell’Italia centrale. Rapporti, committenza, devozioni (secc. XV-XIX)”, in “Confréries et dévotions dans la Catholicité moderne (mi-XVe-début XIXe siècle)”, sous la direction de Bernard Dompnier, Paola Vismara, Rome, École française de Rome, 2008 (Collection de l’École française de Rome, 393), pp. 125-148.
– Alessandro Serra, “Spazi sacri e sacralizzazione degli spazi nelle confraternite romane d’età moderna”, in “Brotherhood and Boundaries/Fraternità e barriere”, a cura di Stefania Pastore, Adriano Prosperi, Nicholas Terpstra, Pisa, Edizioni della Normale, 2011, pp. 133-155.
– Bernard Dompnier, “La devozione a san Giuseppe nello specchio delle confraternite”, in Idem, “I linguaggi della convinzione religiosa. Una storia culturale della Riforma cattolica”, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 219-244 (ed. or.: “La dévotion à saint Joseph au miroir des confréries”, in “Confréries et dévotions dans la Catholicité moderne (mi-XVe-début XIXe siècle)”, sous la direction de Bernard Dompnier, Paola Vismara, Rome, École française de Rome, 2008 [Collection de l’École française de Rome, 393], pp. 285-309).

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Quanti intendano sostenere l’esame senza frequentare le lezioni potranno sostituire il manuale di “Storia del cristianesimo” curato da V. Lavenia (cfr. “1. Parte generale”) con il volume
– “Cristianesimo”, a cura di Giovanni Filoramo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (anche edizioni precedenti),
di cui studieranno i seguenti saggi:
a. Paolo Ricca, “La Riforma protestante (1517-1580)”, pp. 215-280;
b. Fulvio Ferrario, “Il protestantesimo dalla fine del XVI secolo ai nostri giorni”, solo par. 1-8, pp. 377-419;
c. Daniele Menozzi, “Il cattolicesimo dal Concilio di Trento al Vaticano II”, solo par. 1-3, pp. 281-323.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre integrare la loro preparazione con lo studio della seguente monografia:
– Ottavia Niccoli, “La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII”, Roma, Carocci, 2017 (anche edizioni precedenti).

Materiale didattico è disponibile nel sito UniStudium, iscrivendosi al corso Storia del cristianesimo (Modulo 2) (2021-22).
Obiettivi formativi Conoscenza delle linee essenziali della Storia del cristianesimo con particolare riferimento alla realtà italiana (secc. XVI-XVIII), acquisizione di un lessico storiografico specifico e rafforzamento delle nozioni di metodologia della ricerca storica.
Prerequisiti È utile, ai fini della comprensione dei temi trattati nel corso delle lezioni e nei testi in programma, aver sostenuto gli esami di Storia medievale e Storia moderna.
Metodi didattici Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni PowerPoint, con lettura e commento di fonti, che saranno impartite in presenza e/o in modalità telematica sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’ateneo, tenendo presenti le indicazioni deliberate dal Ministero dell’Università e dall’Università degli Studi di Perugia in riferimento alla “fase 3” dell’emergenza sanitaria causata da Covid-19.
Altre informazioni – Ulteriori informazioni e materiale didattico sono disponibili sul sito UniStudium, iscrivendosi al corso Storia del cristianesimo (Modulo 2) (2021-22).
– Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con il docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte de docente. La relazione, che dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2500 battute, dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note.
Modalità di verifica dell'apprendimento Le conoscenze e le capacità critiche degli studenti saranno verificate tramite un esame orale, che consisterà in un colloquio della durata di 20-30 minuti sui temi presentati nel corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso proporrà un quadro generale della storia del cristianesimo di età moderna, dall’epoca delle Riforme cinquecentesche e della frattura dell’unità confessionale in Occidente agli inizi del processo di secolarizzazione della società innescato dalle riforme settecentesche e, ancor più, dall’età rivoluzionaria e napoleonica. Tre filoni tematici saranno inoltre approfonditi in maniera particolare: a) le vicende degli ordini religiosi, dalle nuove fondazioni e dalle riforme della prima età moderna alla crisi e alle soppressioni rivoluzionarie (cfr. il punto 2.A della sezione “Testi di riferimento”); b) la storia della santità e dei culti, con una specifica attenzione per il mutare dei modelli di santità e per il profondo riassetto delle procedure di canonizzazione tra XVI e XVII secolo (cfr. il punto 2.B della sezione “Testi di riferimento”); c) i principali caratteri dell'associazionismo religioso laicale nell'Italia moderna, in una prospettiva attenta a cogliere gli intrecci tra la dimensione socio-culturale e quella più propriamente religiosa (cfr. il punto 2.C della sezione “Testi di riferimento”).
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