Insegnamento FILOLOGIA LATINA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
A002072
Curriculum
Classico
Docente
Paola Paolucci
CFU
12
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

FILOLOGIA LATINA MODULO I

Codice A002086
CFU 6
Docente Paola Paolucci
Docenti
  • Paola Paolucci
Ore
  • 36 ore - Paola Paolucci
Attività Caratterizzante
Ambito Filologia, linguistica e letteratura
Settore L-FIL-LET/04
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso costituisce un’introduzione alla filologia latina che troverà le sue applicazioni pratiche e testuali nel II modulo. Si intende delineare, anzitutto, una storia della filologia a Roma attraverso il vaglio critico della storia delineata da Robert A. Kaster nel 2003. Si valuterà inoltre la collocazioni degli studi filologici nell’ambito dell’assetto dell’istruzione a Roma e nella tradizione umanistica ed ottocentesca. Si passerà poi ad una illustrazione della storia dei testi in lingua latina e dei loro testimoni manoscritti e ad una attenta disamina dei principi della critica testuale e della ecdotica, mediante una disamina critica della più importante bibliografia in argomento ed evidenziando i concetti di ‘centro e periferia’, errori di copia e loro tipologie, genesi degli errori, emendatio, usus scribendi, recensio, examinatio, eliminatio codicum descriptorum, modificazioni intenzionali del testo, glosse ed interpolazioni.
Testi di riferimento F. Graf, Introduzione alla filologia latina, Roma 2003 [pagine scelte fornite in pdf nella piattaforma unistudium]
Obiettivi formativi L'insegnamento prevede l'acquisizione delle seguenti conoscenze: 1. Conoscenza della modalità di trasmissione di un testo antico con particolare riferimento alla tradizione diretta; 2. Conoscenza delle principali nozioni di ecdotica; 3. Conoscenza dei principali criteri della critica del testo. L'insegnamento intende fornire, sviluppare ed affinare le seguenti abilità: 1. Saper leggere in modo critico; 2. Saper comprendere le ragioni che stanno alla base di una determinata constitutio textus.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti filologici previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza linguistico-grammaticale del latino.
Metodi didattici Il metodo didattico prevalente prevede – se possibili – lezioni frontali in aula. Si prevedono anche seminari di approfondimento, fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti. Se necessario, si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.
Altre informazioni Il corso può essere mutuato da Filologia classica
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale che prevede domande aperte relative all'inquadramento generale della tematica oggetto del corso.
Programma esteso Il corso costituisce un’introduzione alla filologia latina che troverà le sue applicazioni pratiche e testuali nel II modulo. Si intende delineare, anzitutto, una storia della filologia a Roma attraverso il vaglio critico della storia delineata da Robert A. Kaster nel 2003. Si valuterà inoltre la collocazioni degli studi filologici nell’ambito dell’assetto dell’istruzione a Roma e nella tradizione umanistica ed ottocentesca. Si passerà poi ad una illustrazione della storia dei testi in lingua latina e dei loro testimoni manoscritti e ad una attenta disamina dei principi della critica testuale e della ecdotica, mediante una disamina critica della più importante bibliografia in argomento ed evidenziando i concetti di ‘centro e periferia’, errori di copia e loro tipologie, genesi degli errori, emendatio, usus scribendi, recensio, examinatio, eliminatio codicum descriptorum, modificazioni intenzionali del testo, glosse ed interpolazioni.

FILOLOGIA LATINA MODULO II

Codice A002087
CFU 6
Docente Loriano Zurli
Docenti
  • Loriano Zurli
Ore
  • 36 ore - Loriano Zurli
Attività Caratterizzante
Ambito Filologia, linguistica e letteratura
Settore L-FIL-LET/04
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Attraverso l'esame dell'apparato critico ai carmi di Anthologia Vossiana attribuiti a Seneca e a Petronio nell'edizione critica di L. Zurli (Roma, Herder, 2001) si desumeranno nozioni generali di filologia e critica del testo.
Testi di riferimento L. Zurli, Anthologia Vossiana, Roma, Herder, 2001
Obiettivi formativi Conoscenza degli elementi principali di critica testuale; competenza di lettura ed interpretazione di un apparato critico.
Prerequisiti Conoscenza della lingua e letteratura latina; capacità di tradurre dal latino all'italiano; conoscenza della metrica latina
Metodi didattici Lezioni frontali; attività di apprendimento attivo mediante studi di approfondimento individuale.

I metodi si adegueranno alla vigente normativa sulla pandemia.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale da sostenere contestualmente all'esame orale relativo al primo modulo.
Programma esteso Attraverso l'esame dell'apparato critico ai carmi di Anthologia Vossiana attribuiti a Seneca e a Petronio nell'edizione critica di L. Zurli (Roma, Herder, 2001) si desumeranno nozioni generali di filologia e critica del testo.
In particolare si considereranno i seguenti argomenti: l'edizione critica, il rapporto della critica testuale con le altre scienze dell'antichità, le specificità del metodo filologico, la trasmissione e la tradizione del testo, elementi di storia della tradizione e critica del testo, la collazione, la recensio, la constitutio textus, l'emendatio, il metodo stemmatico.
Condividi su