Insegnamento MARKETING

Corso
Scienze della comunicazione
Codice insegnamento
35044706
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
Ore
  • 42 ore - Fabio Forlani
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso affronta la dimensione concettuale, strategica ed operativa del marketing. Nella prima parte del corso, dopo un inquadramento dei principi di management, si analizza il sistema informativo di marketing e si introducono i concetti fondamenti del marketing strategico (segmentazione, targeting e posizionamento del brand). Nella seconda parte del corso verranno illustrati gli strumenti del marketing operativo (decisioni di prodotto, distribuzione, comunicazione e prezzo).
Testi di riferimento
Fondamenti di marketing, John Fahy & David Jobber, 2019,
Mc Graw Hill
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivi:
- Capire il concetto di orientamento al mercato;
- Conoscere le modalità di studio del comportamento del consumatore;
- Identificare i segmenti target e definire le basi del posizionamento del brand;
- Strutturare ed implementare un programma di marketing mix.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Casi studi
Seminari
Altre informazioni
No
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e successivo colloquio orale
Programma esteso
- Il concetto di marketing;
- L’analisi della domanda e il comportamento del consumatore;
- La segmentazione del mercato;
- Le strategie competitive, il targeting e il posizionamento del brand;
- Le politiche di prodotto;
- Le politiche di distribuzione;
- Le politiche di prezzo;
- Le politiche di comunicazione;
- Il piano di marketing.
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