Insegnamento MARKETING
- Corso
- Scienze della comunicazione
- Codice insegnamento
- 35044706
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio Forlani
- Docenti
-
- Fabio Forlani
- Ore
- 42 ore - Fabio Forlani
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso affronta la dimensione concettuale, strategica ed operativa del marketing. Nella prima parte del corso, dopo un inquadramento dei principi di management, si analizza il sistema informativo di marketing e si introducono i concetti fondamenti del marketing strategico (segmentazione, targeting e posizionamento del brand). Nella seconda parte del corso verranno illustrati gli strumenti del marketing operativo (decisioni di prodotto, distribuzione, comunicazione e prezzo).
- Testi di riferimento
- Fondamenti di marketing, John Fahy & David Jobber, 2019,
Mc Graw Hill - Obiettivi formativi
- Il corso ha come obiettivi:
- Capire il concetto di orientamento al mercato;
- Conoscere le modalità di studio del comportamento del consumatore;
- Identificare i segmenti target e definire le basi del posizionamento del brand;
- Strutturare ed implementare un programma di marketing mix. - Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
Casi studi
Seminari - Altre informazioni
- No
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e successivo colloquio orale
- Programma esteso
- - Il concetto di marketing;
- L’analisi della domanda e il comportamento del consumatore;
- La segmentazione del mercato;
- Le strategie competitive, il targeting e il posizionamento del brand;
- Le politiche di prodotto;
- Le politiche di distribuzione;
- Le politiche di prezzo;
- Le politiche di comunicazione;
- Il piano di marketing.