Insegnamento LETTERATURA ANGLOAMERICANA
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- A001097
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Mirella Vallone
- Docenti
-
- Mirella Vallone
- Ore
- 54 ore - Mirella Vallone
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-LIN/11
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Faith in literature: religione, cultura e identità negli Stati Uniti d'America
Il corso prende in esame il ruolo svolto dalla religione nel delineare l’identità e la cultura americana. Si analizzerà la visione puritana del Nuovo Mondo (i generi letterari e le strutture retoriche sui quali si fonda); la coesistenza di credenze religiose e secolarismo nel XVIII secolo; la formazione di una cultura nazionale; l’instaurarsi della religione civile; il pluralismo religioso nel XX e inizio XXI secolo. Testi appartenenti a diversi generi letterari saranno il filtro attraverso il quale analizzare le complesse interazioni di identità, cultura, religione e società negli Stati Uniti d’America. - Testi di riferimento
- Mourt's Relation (1622). L'autoritratto dei Padri Pellegrini, a cura di Massimo Rubboli, Morlacchi Editore.
Mary Rowlandson, La sovranità e la bontà di Dio, Morlacchi Editore.
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter. (qualsiasi edizione in lingua originale)
Una selezione di poesie del XX e XXI secolo. (fornite dalla docente all'inizio del corso)
Ulteriore materiale di studio, utile per contestualizzare e approfondire l'analisi dei testi, verrà fornito all'inizio del corso e caricato sulla piattaforma Unistudium. - Obiettivi formativi
- L'obiettivo del corso è fornire agli studenti un'ampia panoramica della storia e della letteratura americana e strumenti per l'analisi dei testi letterari. Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di: 1. comprendere l'importanza di questioni come identità, nazione, razza, genere e religione e le loro connessioni nella storia e nella letteratura americana; 2. leggere, tradurre e analizzare i testi primari; 3. comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato.
- Prerequisiti
- Nozioni di base su come affrontare l'analisi di un testo letterario.
- Metodi didattici
- Didattica blended con modalità sincrona e/o asincrona.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, approfondito sui testi consigliati, finalizzato a verificare sia la comprensione che la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso, insieme alla capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e proprietà di linguaggio.
- Programma esteso
- Faith in literature: religione, cultura e identità negli Stati Uniti d'America
Il corso prende in esame il ruolo svolto dalla religione nel delineare l’identità e la cultura americana. Si analizzerà la visione puritana del Nuovo Mondo (i generi letterari e le strutture retoriche sui quali si fonda); la coesistenza di credenze religiose e secolarismo nel XVIII secolo; la formazione di una cultura nazionale; l’instaurarsi della religione civile; il pluralismo religioso nel XX e inizio XXI secolo. Testi appartenenti a diversi generi letterari saranno il filtro attraverso il quale analizzare le complesse interazioni di identità, cultura, religione e società negli Stati Uniti d’America.