Insegnamento LETTERATURA ANGLOAMERICANA
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- A001097
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Mirella Vallone
- Docenti
-
- Mirella Vallone
- Ore
- 54 ore - Mirella Vallone
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-LIN/11
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- “In the chamber of consciousness”: Henry James e Emily Dickinson
Il corso prende in esame due figure canoniche dell’Ottocento americano che, con la loro produzione, hanno contribuito ad ampliare i confini della forma narrativa e poetica influenzando le generazioni successive di scrittori e poeti. I testi saranno analizzati in rapporto al contesto storico, sociale, religioso e letterario del XIX secolo con particolare attenzione alla sperimentazione formale e linguistica, alle strategie di rappresentazione della coscienza, e alla riflessione che i testi propongono sulla condizione femminile in rapporto alle istituzioni sociali e alle pratiche culturali dell’epoca. - Testi di riferimento
- Henry James, The Portrait of a Lady.
Henry James, Literary Criticism, Library of America.
Emily Dickinson, A selection of poems and letters.
La reading list sarà integrata all’inizio del corso con testi di critica letteraria. - Obiettivi formativi
- Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di collocare i testi primari nel loro contesto storico, sociale e culturale; di sviluppare una lettura critica e formale dei testi primari; di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato.
- Prerequisiti
- Nozioni di base su come affrontare l'analisi di un testo letterario.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e momenti seminariali.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, approfondito sui testi consigliati, finalizzato a verificare sia la comprensione che la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso, insieme alla capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e proprietà di linguaggio.
- Programma esteso
- “In the chamber of consciousness”: Henry James e Emily Dickinson
Il corso prende in esame due figure canoniche dell’Ottocento americano che, con la loro produzione, hanno contribuito ad ampliare i confini della forma narrativa e poetica influenzando le generazioni successive di scrittori e poeti. I testi saranno analizzati in rapporto al contesto storico, sociale, religioso e letterario del XIX secolo con particolare attenzione alla sperimentazione formale e linguistica, alle strategie di rappresentazione della coscienza, e alla riflessione che i testi propongono sulla condizione femminile in rapporto alle istituzioni sociali e alle pratiche culturali dell’epoca.