Insegnamento LETTERATURA RUSSA II

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
35308509
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Plioukhanova
Docenti
  • Maria Plioukhanova
Ore
  • 54 ore - Maria Plioukhanova
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-LIN/21
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Fedor M. Dostoevskij e Lev N. Tolstoj.
La specificità del realismo russo, la sua collocazione nel contesto della lettereatura europea. L’analisi psicologica, lo spazio.
Testi di riferimento
AA. VV.,”Storia della civiltà letteraria russa”, I, Torino, UTET, 1997.
N.Riasanovsky, “Storia della Russia. Dalle origini ai giorni nostri”, Milano, Bompiani Paperback, 1997 e altri edizioni.
I testi di lettura:
Dostoevskij. Uno tra i grandi romanzi.
Lev Tolstoj,"Anna Karenina" o "L'infanzia"; I frammenti di “Guerra e pace”;
Obiettivi formativi
Il corso si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive per la comprensione della storia letteraria e culturale della Russia del XIX sec.
Prerequisiti
Ai fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto storico della cultura europea ottocentesca.
Metodi didattici
lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e problematiche principali relative alla poetica del grande romanzo russo e il rapporto letteratura/storia.
La lettura dei brani con i commenti storico-letterari e l'analisi di poetica.
Altre informazioni
La frequenza è altamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti dovranno presentarsi all’inizio del corso nelle ore del ricevimento per concordare con il docente il programma speciale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. Il nucleo principale dell’esame consiste in discussione delle opere scelte dallo studente dalla lista proposta nel programma per la lettura personale approfondita.
Programma esteso
La specificità del realismo in Russia; il grande romanzo russo, la sua collocazione nel contesto della letteratura europea. L’analisi psicologica, lo spazio e il tempo artistici nell'opera del realismo russo: la poesia dell'epoca del realismo.
Dostoevskij . i motivi e i temi costanti delle sue opere e l'evoluzione delle idee. e La vita e l’opera di L.N.Tolstoj; la corrente tolstojana e il tolstoismo.
Condividi su