Insegnamento LETTERATURE PORTOGHESE - BRASILIANA II

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
35309809
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Vera Lucia De Oliveira
Docenti
  • Vera Lucia De Oliveira
Ore
  • 54 ore - Vera Lucia De Oliveira
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-LIN/08
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
PINDORAMA, “IL PAESE DELLE PALME” o “IL BRASILE CHE NON C’ERA”
Testi di riferimento
Gli appunti delle lezioni e le fotocopie distribuite nel corso delle stesse compensano solo in parte la bibliografia sotto riportata [vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudium: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium].
BORIS, Fausto, Storia del Brasile, Fabula, 2010.
OLIVEIRA, Vera Lúcia de, Poesia, Mito e História no Modernismo brasileiro, São Paulo, Editora Unesp, 2015, 2ª ed. revista e aumentada.
OLIVEIRA, Vera Lúcia de, Poesia, mito e storia nel Modernismo brasiliano, Guerra Edizioni, Perugia, 2000.
OLIVEIRA, Vera Lúcia de, Utopia selvaggia–L’indio del Brasile: Innocente Adamo o feroce cannibale?, Roma, Alberto Gaffi Editore, 2006.
STEGAGNO PICCHIO, Luciana, Storia breve della letteratura brasiliana, Genova, Il Melangolo, 2005.
Obiettivi formativi
L’obiettivo è approfondire la conoscenza di aspetti fondamentali della cultura e della letteratura brasiliana, dalla sua genesi e formazione ai giorni nostri, fornire elementi utili per comprendere l’ibrida e complessa realtà di un paese-continente anche nei suoi rapporti con le altre nazioni di lingua portoghese.
Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma.
Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.
Altre informazioni
Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana.
Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale di colloquio a stimolo aperto, con risposta aperta. Fermo restando che la valutazione si compone di un voto unico finale verbalizzato nelle date degli esami a calendario, sono previsti due esoneri, al quale possono accedere solo gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni. Tali esoneri consistono in una prova orale di colloquio a stimolo aperto, con risposta aperta, sugli argomenti trattati nel modulo appena concluso.
Sia gli studenti in corso sia gli studenti fuori corso potranno accedere alla prova orale soltanto a partire dalla sessione immediatamente successiva alla conclusione del corso complessivo (nel caso dell’insegnamento in questione, a partire dalla sessione estiva 2020).
La prova orale consiste in un colloquio della durata di circa mezz’ora che sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso.
La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata sulla scorta delle valutazioni ottenute nelle prove parziali dei due moduli (per chi avrà sostenuto gli esoneri in itinere) e sarà calcolata in trentesimi.
Programma esteso
In questo corso ci si focalizzerà su una caratteristica tendenza della letteratura brasiliana, quella di rivedere la storia, di ritornare al passato per riscoprire e ricostituire la memoria perduta delle proprie radici. Tale processo è stato avviato, anche se in modo ancora titubante, dagli arcadi e dai romantici, ma ha trovato compiutezza e maturità nei primi decenni del ventesimo secolo grazie allo sforzo degli intellettuali e scrittori modernisti di calarsi a fondo nella propria realtà. In questo percorso, la letteratura si è posta come strumento di analisi e definizione dell’identità brasiliana e gli scrittori hanno tracciato, di volta in volta, dei ritratti del paese che potessero comprendere tutte le componenti etniche e culturali presenti nella società di questo paese sudamericano.
Condividi su