Insegnamento LETTERATURA INGLESE I
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- GP004932
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Camilla Caporicci
- Docenti
-
- Camilla Caporicci
- Ore
- 54 ore - Camilla Caporicci
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Letterature straniere
- Settore
- L-LIN/10
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del Cinquecento e del primo Seicento, con particolare attenzione alla poesia lirica e alla produzione teatrale. Per la poesia, si esamineranno componimenti di alcuni tra i maggiori poeti del periodo, tra cui Thomas Wyatt; Philip Sidney; Richard Barnfield, Edmund Spenser; William Shakespeare; John Donne. Per quanto riguarda il teatro, si prenderanno in esame due opere di William Shakespeare: Romeo and Juliet e Antony and Cleopatra.
- Testi di riferimento
- W. Shakespeare: Romeo and Juliet (edizione Garzanti o Einaudi, con testo a fronte)
W. Shakespeare: Antony and Cleopatra (edizione Garzanti, con testo a fronte)
R. Camerlingo, Il Rinascimento e Shakespeare, in La Letteratura Inglese vol. 1, a cura di P. Bertinetti, Einaudi.
C. Caporicci, Introduzione a W. Shakespeare, Sonetti, in W. Shakespeare, Tutte le opere, Bompiani. Il testo sarà reperibile via Unistudium.
I testi dei componimenti poetici saranno reperibili via Unistudium.
Ulteriori riferimenti critici verranno forniti durante il corso. - Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire una conoscenza di base della letteratura inglese del Cinquecento e del primo Seicento, nonché offrire gli strumenti necessari per un’analisi a più livelli del testo poetico e teatrale. Concluse le lezioni, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
1. dimostrare una conoscenza puntuale dei principali fenomeni culturali e letterari dell’Inghilterra cinque e seicentesca;
2. leggere, tradurre e analizzare i testi primari, sia attraverso le tecniche di close reading, sia in relazione al loro contesto storico-culturale;
3. comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato. - Prerequisiti
- Per poter seguire il corso, gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, devono:
1. possedere una conoscenza di base della storia, della cultura e della letteratura rinascimentale europea;
2. essere capaci di leggere e comprendere i testi primari, presentati in lingua originale, e possedere gli strumenti necessari a una lettura critica di essi, che permettano loro di stabilire connessioni e formulare conclusioni pertinenti;
3. essere in grado di comunicare adeguatamente le proprie conoscenze, sia in forma orale che scritta. - Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame sarà SCRITTO E/O ORALE. La prova servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente, e insieme la sua capacità di esporre e comunicare quanto acquisito in modo efficace, con chiarezza e proprietà di linguaggio. La durata della prova orale varierà a seconda dell’andamento della stessa.
Il programma del corso è valido per un solo anno accademico.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del Cinquecento e del primo Seicento. Tra i vari generi presi in esame, particolare attenzione sarà dedicata alla poesia lirica e alla produzione teatrale. L’esplorazione della produzione poetica del periodo sarà volta a illustrare la relazione della poesia Inglese con la tradizione poetica Europea, e l’evoluzione del genere sonettistico in Inghilterra. Tale esplorazione sarà condotta e approfondita attraverso la lettura, o close reading, di alcuni componimenti dei maggiori poeti del periodo, tra cui Thomas Wyatt; Philip Sidney; Richard Barnfield, Edmund Spenser; William Shakespeare; John Donne. Per quanto riguarda il teatro, dopo un’esplorazione dell’origine e dei caratteri principali del teatro elisabettiano, si prenderanno in esame due opere di William Shakespeare: Romeo and Juliet e Antony and Cleopatra. L’analisi delle due opere verrà inquadrata nel contesto dell’esperienza del teatro elisabettiano, e allo stesso tempo esaminata in relazione alla specificità della produzione di William Shakespeare. Sia la produzione teatrale che quella poetica verrà considerata in relazione alla situazione storica e culturale dell’Inghilterra cinque-seicentesca, e interpretata alla luce dei paradigmi estetici, filosofici e religiosi del tempo.