Insegnamento LETTERATURA CINESE I

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
GP004919
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Ester Bianchi
Docenti
  • Ester Bianchi
Ore
  • 36 ore - Ester Bianchi
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-OR/21
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso intende fornire gli elementi di base per consentire una sufficiente comprensione dei lineamenti fondamentali del pensiero e delle religioni della Cina dalle origini al XII sec. d.C.
Testi di riferimento
1) Anne Cheng, Storia del Pensiero cinese, vol. 1: Dalle origini allo «studio del Mistero», Torino, Einaudi, 2000. Vol. 2: Dall'Introduzione del buddhismo alla formazione del pensiero moderno, Parte 4 e 5.
2) Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Andreini, A., Il Daodejing, Einaudi, 2018;
- Bianchi, E., Faxian, Morlacchi, 2013;
- Cadonna, A., Liezi. La scrittura reale del vuoto abissale e della potenza suprema, Einaudi, 2008;
- Crisma, A., Neiye - Il Tao dell'Armonia Interiore, Garzanti, 2016;
- Lippiello, T., Confucio. Dialoghi, Einaudi, 2003;
- Scarpari, M., Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Einaudi, 2010;
- Scarpari, M., Mencio e l'arte di governo, Marsilio, 2013.
Altro materiale sarà fornito dal docente durante le lezioni.
TESTI IN INGLESE (IN SOSTITUZIONE DEI PRECEDENTI):
1) C. GRAHAM: Disputers of the Tao: Philosophical Argument in Ancient China, La Salle, Ill.: Open Court, 1989.
2) English translations of the Analects, the Laozi, the Zhuangzi or the Hanfei zi
Obiettivi formativi
- Conoscenza della filosofia e della religione cinese antica e imperiale;
- Conoscenza di base della storia, della cultura, della letteratura e della società della Cina dall’epoca pre-imperiale sino alla dinastia Song.
- Abilità di applicare la conoscenza di fondamenti del pensiero e della cultura cinesi alla mediazione culturale.
Prerequisiti
È auspicato (ma non obbligatorio) lo studio della lingua cinese.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso;
- seminari e lezioni di approfondimento, anche con docenti esterni;
- laboratori per approfondire specifiche tematiche, anche attraverso la visione di film e documentari;
- visite di istruzione (musei, mostre ecc.).
Si farà ampio utilizzo del portale Unistudium (piattaforma didattica d’Ateneo) per fornire materiale didattico (da programma o integrativo) e comunicare con gli studenti
Altre informazioni
Questo corso è indirizzato agli studenti di Religioni e filosofia della Cina (LT) e di Letteratura cinese I (LT).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in un breve test scritto e in una prova orale.
Il test scritto viene somministrato a tutti gli studenti all'inizio dell'appello orale per la durata di 40 minuti, consiste di 8 domande a scelta multipla e 8 domande a risposta secca e mira a verificare l’acquisizione delle nozioni fondamentali sulla storia del pensiero e della religione della Cina.
La prova orale, cui si accede solo se si è superata la prova scritta lo stesso giorno e che dura circa mezzora, vuole verificare la capacità dello studente di contestualizzare le conoscenze acquisite nel quadro storico, socio-culturale e filosofico-religioso di riferimento, la sua conoscenza dei fondamenti del pensiero e della cultura cinese, anche in un'ottica di capacità di interazione con la società cinese contemporanea (mediazione culturale).
La prova scritta si ritiene superata con 10/30 e permette di acquisire al massimo un punteggio di 24/30. La prova orale è valutata tra i 1 e gli 8/30.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il programma del corso prevede lo studio del pensiero, della cultura e della società cinesi dalle origini della civiltà cinese fino alla fine del Primo Impero. Saranno presentate le iscrizioni su ossa oracolari di epoca Shang e iscrizioni su bronzi rituali dei Zhou Occidentali. In seguito si analizzeranno i Tredici Classici, ovvero i principali testi canonici della tradizione confuciana, la cui compilazione risale a un periodo che va dal X al III sec. a.C. Gran parte del corso sarà dedicata al pensiero delle “cento scuole” o dei “filosofi” (VI-III sec. a.C.), con particolare riferimento a Confucianesimo, Moismo, Daoismo e Legalismo e con cenni di cosmologia. Successivamente, saranno presentate la sintesi del periodo Han e l’evoluzione del pensiero cinese durante i Tre Regni (III sec. a.C. – IV sec. d.C.). Saranno infine presentati gli sviluppi del pensiero e della religioni cinesi nelle epoche successive: Daoismo, Buddhismo e Neoconfucianesimo.
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