Insegnamento LETTERATURA CINESE I
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- GP004919
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Ester Bianchi
- Docenti
-
- Ester Bianchi
- Ore
- 36 ore - Ester Bianchi
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Letterature straniere
- Settore
- L-OR/21
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso intende fornire gli elementi di base per consentire una sufficiente comprensione dei lineamenti fondamentali del pensiero e delle religioni della Cina dalle origini al XII sec. d.C.
- Testi di riferimento
- 1) Anne Cheng, Storia del Pensiero cinese, vol. 1: Dalle origini allo «studio del Mistero», Torino, Einaudi, 2000. Vol. 2: Dall'Introduzione del buddhismo alla formazione del pensiero moderno, Parte 4 e 5.
2) Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Andreini, A., Il Daodejing, Einaudi, 2018;
- Bianchi, E., Faxian, Morlacchi, 2013;
- Cadonna, A., Liezi. La scrittura reale del vuoto abissale e della potenza suprema, Einaudi, 2008;
- Crisma, A., Neiye - Il Tao dell'Armonia Interiore, Garzanti, 2016;
- Lippiello, T., Confucio. Dialoghi, Einaudi, 2003;
- Scarpari, M., Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Einaudi, 2010;
- Scarpari, M., Mencio e l'arte di governo, Marsilio, 2013.
Altro materiale sarà fornito dal docente durante le lezioni.
TESTI IN INGLESE (IN SOSTITUZIONE DEI PRECEDENTI):
1) C. GRAHAM: Disputers of the Tao: Philosophical Argument in Ancient China, La Salle, Ill.: Open Court, 1989.
2) English translations of the Analects, the Laozi, the Zhuangzi or the Hanfei zi - Obiettivi formativi
- - Conoscenza della filosofia e della religione cinese antica e imperiale;
- Conoscenza di base della storia, della cultura, della letteratura e della società della Cina dall’epoca pre-imperiale sino alla dinastia Song.
- Abilità di applicare la conoscenza di fondamenti del pensiero e della cultura cinesi alla mediazione culturale. - Prerequisiti
- È auspicato (ma non obbligatorio) lo studio della lingua cinese.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso;
- seminari e lezioni di approfondimento, anche con docenti esterni;
- laboratori per approfondire specifiche tematiche, anche attraverso la visione di film e documentari;
- visite di istruzione (musei, mostre ecc.).
Si farà ampio utilizzo del portale Unistudium (piattaforma didattica d’Ateneo) per fornire materiale didattico (da programma o integrativo) e comunicare con gli studenti - Altre informazioni
- Questo corso è indirizzato agli studenti di Religioni e filosofia della Cina (LT) e di Letteratura cinese I (LT).
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale consiste in un breve test scritto e in una prova orale.
Il test scritto viene somministrato a tutti gli studenti all'inizio dell'appello orale per la durata di 40 minuti, consiste di 8 domande a scelta multipla e 8 domande a risposta secca e mira a verificare l’acquisizione delle nozioni fondamentali sulla storia del pensiero e della religione della Cina.
La prova orale, cui si accede solo se si è superata la prova scritta lo stesso giorno e che dura circa mezzora, vuole verificare la capacità dello studente di contestualizzare le conoscenze acquisite nel quadro storico, socio-culturale e filosofico-religioso di riferimento, la sua conoscenza dei fondamenti del pensiero e della cultura cinese, anche in un'ottica di capacità di interazione con la società cinese contemporanea (mediazione culturale).
La prova scritta si ritiene superata con 10/30 e permette di acquisire al massimo un punteggio di 24/30. La prova orale è valutata tra i 1 e gli 8/30.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma del corso prevede lo studio del pensiero, della cultura e della società cinesi dalle origini della civiltà cinese fino alla fine del Primo Impero. Saranno presentate le iscrizioni su ossa oracolari di epoca Shang e iscrizioni su bronzi rituali dei Zhou Occidentali. In seguito si analizzeranno i Tredici Classici, ovvero i principali testi canonici della tradizione confuciana, la cui compilazione risale a un periodo che va dal X al III sec. a.C. Gran parte del corso sarà dedicata al pensiero delle “cento scuole” o dei “filosofi” (VI-III sec. a.C.), con particolare riferimento a Confucianesimo, Moismo, Daoismo e Legalismo e con cenni di cosmologia. Successivamente, saranno presentate la sintesi del periodo Han e l’evoluzione del pensiero cinese durante i Tre Regni (III sec. a.C. – IV sec. d.C.). Saranno infine presentati gli sviluppi del pensiero e della religioni cinesi nelle epoche successive: Daoismo, Buddhismo e Neoconfucianesimo.