Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
35054709
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Emanuela Costantini
Docenti
  • Emanuela Costantini
Ore
  • 54 ore - Emanuela Costantini
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Base
Ambito
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Settore
M-STO/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dall'unità d'Italia ai giorni nostri.
Parte monografica: un approfondimento su un tema della storia di uno dei Paesi di cui si studiano la lingua e la letteratura.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
Parte istituzionale:
F. Canale Cama, L'età contemporanea. Una storia globale, Laterza, Roma-Bari, 2020
oppure R. Balzani e A. De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano, ultima edizione (più materiali integrativi distribuiti a lezione)
Studenti non frequentanti:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione

Parte monografica (frequentanti-non frequentanti)
Un libro a scelta tra:
M. E Cavallaro, La Spagna oltre l’ostacolo, La transizione alla democrazia: storia di un successo, Rubbettino,
M. Nava, Storia della Germania dopo il muro, BUR, 2020
E. Garau, Margareth Thatcher: la formazione e l’ascesa, Carocci, 2020
B. Stora, La guerra d’Algeria, Il Mulino, 2009
M. Ferrari, L’incredibile storia di Antonio Salazar, il dittatore che morì due volte, Laterza, 202
A. Ferrari, la foresta e la steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa, Mimesis, 2012
Obiettivi formativi
Ci si attende che lo studente impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi nell'età contemporanea e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei.
Prerequisiti
Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e carte presentate in formato Power Point.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Condividi su