Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- 35054709
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Emanuela Costantini
- Docenti
-
- Emanuela Costantini
- Ore
- 54 ore - Emanuela Costantini
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dall'unità d'Italia ai giorni nostri.
Parte monografica: un approfondimento su un tema della storia di uno dei Paesi di cui si studiano la lingua e la letteratura. - Testi di riferimento
- Studenti frequentanti:
Parte istituzionale:
F. Canale Cama, L'età contemporanea. Una storia globale, Laterza, Roma-Bari, 2020
oppure R. Balzani e A. De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano, ultima edizione (più materiali integrativi distribuiti a lezione)
Studenti non frequentanti:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione
Parte monografica (frequentanti-non frequentanti)
Un libro a scelta tra:
M. E Cavallaro, La Spagna oltre l’ostacolo, La transizione alla democrazia: storia di un successo, Rubbettino,
M. Nava, Storia della Germania dopo il muro, BUR, 2020
E. Garau, Margareth Thatcher: la formazione e l’ascesa, Carocci, 2020
B. Stora, La guerra d’Algeria, Il Mulino, 2009
M. Ferrari, L’incredibile storia di Antonio Salazar, il dittatore che morì due volte, Laterza, 202
A. Ferrari, la foresta e la steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa, Mimesis, 2012 - Obiettivi formativi
- Ci si attende che lo studente impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi nell'età contemporanea e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei.
- Prerequisiti
- Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX.
- Metodi didattici
- Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e carte presentate in formato Power Point.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Orale.