Insegnamento ENGLISH LITERATURE

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
40A00040
Curriculum
Filosofia e storia
Docente
Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
Ore
  • 54 ore - Annalisa Volpone
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-LIN/10
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Il corso intende esaminare il rapporto tra letteratura e complessità in alcune opere di William Blake, James Joyce e Alan Moore.
Testi di riferimento
William Blake, Jerusalem. The Emanation of the Giant Albion (1804-1820), il capitolo I.7 di Finnegans Wake (1939) di James Joyce e alcuni passi tratti da Jerusalem (2017) di Alan Moore.
Il materiale critico verrà caricato su Unistudium
Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di affrontare il tema della complessità applicato alla letteratura.
Inoltre l'attenzione ai testi è volta a potenziare negli studenti la capacità di close reading e lettura critica
Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile).
Metodi didattici
Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato.
Programma esteso
Il corso intende esaminare il rapporto tra letteratura e complessità in alcune opere di William Blake, James Joyce e Alan Moore. In particolare ci si concentrerà su una scelta di tavole tratte dall’ultimo libro profetico di William Blake, Jerusalem. The Emanation of the Giant Albion (1804-1820), il capitolo I.7 di Finnegans Wake (1939) di James Joyce e alcuni passi tratti da Jerusalem (2017) di Alan Moore. Questi testi invitano a riflettere su cosa significhi leggere e fruire di un’opera letteraria che richiede un tempo lungo di comprensione al quale forse non si è più abituati. Blake, Joyce e Moore insegnano il valore della scrittura profonda, lo fatica del conoscere e la meraviglia della scoperta.
Condividi su