Insegnamento FILOSOFIA POLITICA ED ETICA PUBBLICA

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
GP005060
Curriculum
Didattico
Docente
Luca Alici
Docenti
  • Luca Alici
Ore
  • 36 ore - Luca Alici
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Settore
SPS/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
In un tempo in cui la riflessione sulla giustizia sembra limitarsi a un piano formalistico e procedurale, l’obiettivo del corso è quello di tornare a una lettura politica della giustizia attraverso la messa a tema della eguaglianza. Le letture di due testi decisivi in tal senso accompagneranno il percorso: Sandel aiuterà a ricostruire alcuni grandi modelli nella storia del pensiero occidentale; Walzer aiuterà a coniugare il tema della giustizia sociale con quello del dominio.
Testi di riferimento
(A)DOTTATI (per sostenere l’esame)
1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana, Brescia 2018
(parte seconda capitolo terzo)
2) M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2010
3) M. Walzer, Sfere di giustizia, Laterza, Roma-Bari 2008


(C)ONSIGLIATI (per chi vuole approfondire)
1) C. De Pascale, Giustizia, il Mulino, Bologna 2010
2) F. Maffettone. S. Veca S. (a cura di), L’idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza, Roma-Bari 2004
3) P. Prodi, Una storia della giustizia: dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto, il Mulino, Bologna 2000
4) A. Schiavone, Eguaglianza, Einaudi, Torino 2019
Obiettivi formativi
Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al tema della giustizia, della equità, della eguaglianza, della distribuzione dei beni.
Prerequisiti
Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare
Metodi didattici
- lezioni frontali dialogate e partecipate
- discussione in aula
- uso di supporti strumentali: videoproiettore
Altre informazioni
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale, volto ad accertare:
a) quantità e qualità delle conoscenze
b) capacità di analisi e argomentazione
c) chiarezza e rigore espositivo.
Programma esteso
IL BENE DEL GIUSTO.
UNA LETTURA POLITICA DELLA GIUSTIZIA

Prerequisiti
Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare
Obiettivi del corso
In un tempo in cui la riflessione sulla giustizia sembra limitarsi a un piano formalistico e procedurale, l’obiettivo del corso è quello di tornare a una lettura politica della giustizia attraverso la messa a tema della eguaglianza. Le letture di due testi decisivi in tal senso accompagneranno il percorso: Sandel aiuterà a ricostruire alcuni grandi modelli nella storia del pensiero occidentale; Walzer aiuterà a coniugare il tema della giustizia sociale con quello del dominio.

Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al tema della giustizia, della equità, della eguaglianza, della distribuzione dei beni.

TESTI DI RIFERIMENTO:

(A)DOTTATI (per sostenere l’esame)
1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana, Brescia 2018
(parte seconda capitolo terzo)
2) M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2010
3) M. Walzer, Sfere di giustizia, Laterza, Roma-Bari 2008


(C)ONSIGLIATI (per chi vuole approfondire)
1) C. De Pascale, Giustizia, il Mulino, Bologna 2010
2) F. Maffettone. S. Veca S. (a cura di), L’idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza, Roma-Bari 2004
3) P. Prodi, Una storia della giustizia: dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto, il Mulino, Bologna 2000
4) A. Schiavone, Eguaglianza, Einaudi, Torino 2019
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