Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA II

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
A001191
Curriculum
Filosofia e storia
Docente
Andrea Possieri
Docenti
  • Andrea Possieri
Ore
  • 36 ore - Andrea Possieri
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-STO/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso di “Storia contemporanea II”, dopo alcune lezioni introduttive, si concentrerà soprattutto sullo studio del XX secolo. Particolare attenzione verrà data alla storia delle migrazioni internazionali con riferimento alle vicende italiane e a quelle europee.

Per gli studenti frequentanti è previsto un programma specifico.
Testi di riferimento
- M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, Carocci, Roma, 2018.

- S. Salvatici, Storia dell’umanitarismo, il Mulino, Bologna, 2015.
Obiettivi formativi
Lo studente saprà padroneggiare le coordinate storico-temporali fondamentali per la conoscenza e l'interpretazione del mondo contemporaneo e avrà un quadro puntuale della storia contemporanea, sapendo distinguere i diversi assetti politico-istituzionali e i mutamenti della società nel Novecento.

Con l'utilizzo di alcune tra le più importanti categorie interpretative della pubblicistica storiografica, lo studente acquisirà il linguaggio specialistico della disciplina che sarà fondamentale per una futura attività professionale nel campo delle migrazioni internazionali (e delle organizzazioni internazionali), della ricerca scientifica, dell’insegnamento e del giornalismo.
Prerequisiti
Il corso ha un carattere introduttivo ai principali temi della Storia contemporanea e delle migrazioni internazionali pertanto non sono richiesti specifici prerequisiti. È sufficiente una buona conoscenza delle vicende storiche dell'Italia e dell'Europa del XIX e del XX secolo. Per una visione internazionale si consiglia, come manuale di riferimento, L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università-Mondadori Education, Milano, 2017.
Metodi didattici
La didattica prevede lezioni frontali, proiezioni di slide e filmati, letture e discussioni di testi in aula.
Le slide delle lezioni saranno disponibili nell'area Unistudium dell'Ateneo, nella sezione dedicata al corso di "Storia contemporanea II".
Altre informazioni
Verranno tenuti alcuni incontri di approfondimento su tematiche specifiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede lo svolgimento di una prova scritta intermedia e una prova orale alla fine del corso.

Le prove dovranno verificare l'effettiva conoscenza dei contenuti del programma di studio; la capacità critica di tematizzare e problematizzare gli snodi più importanti della storia delle migrazioni internazionali nel ‘900; la qualità di esposizione delle conoscenze acquisite.
Programma esteso
Il corso di “Storia contemporanea II”, dopo alcune lezioni introduttive, si concentrerà soprattutto sullo studio del XX secolo. Particolare attenzione verrà data alla storia delle migrazioni internazionali con riferimento alle vicende italiane e a quelle europee.
In particolare, verrà data attenzione a: i caratteri strutturali della mobilità umana; le grandi cesure storiche dal 1945 ad oggi; l’intreccio tra politica, società ed economia; i processi di integrazione e di trasformazione culturale delle società di partenza e di arrivo; i confine, le nazioni e il tema della cittadinanza; le principali organizzazioni internazionali e il tema della sicurezza; le politiche migratorie in Italia e in Europa; il lessico delle migrazioni; il dibattito pubblico e le nuove identità politiche.
Condividi su