Insegnamento MODELLI BIOECOLOGICI DELLO SVILUPPO UMANO E PROCESSI EDUCATIVI

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
40999509
Curriculum
Didattico
Docente
Michele Capurso
Docenti
  • Michele Capurso
Ore
  • 54 ore - Michele Capurso
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-PSI/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Attraverso una sintesi del contestualismo evolutivo e una analisi del quadro di riferimento dei sistemi viventi, questo corso esamina le interazioni tra persone ed ambienti e analizza in che modo tali interazioni, a loro volta, determinino la biologia, la psicologia e il comportamento umano. Integrando i risultati di approcci e ricerche diverse, questo corso offre una disamina dei numerosi elementi e processi che danno forma alla vita e allo sviluppo umano.
Nella seconda parte del corso si analizzano strategie utili per inserirsi in nuovi contesti di lavoro complessi secondo un’ottica sistemica.
Testi di riferimento
Lerner RM, Ford DH, Teoria dei sistemi evolutivi, Cortina, Milano, 1995 (ISBN:978-88-7078-330-8).

Telfener U, Apprendere i contesti - Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro, Cortina, Milano, 2011 [SOLO PRIMA PARTE] (ISBN: 978-88-6030-392-9).
Obiettivi formativi
conoscenze/sapere:
Saper analizzare contesti di lavoro complessi, riconoscendo ruoli e funzioni diverse;
Acquisire un metodo di lavoro per gestire la complessità nel luoghi di lavoro.
Conoscere i diversi sistemi dinamici, multidimensionali che concorrono allo sviluppo umano.

abilità/saper fare:
Capacità di progettare programmi e metodi di intervento che:
facilitino percorsi evolutivi desiderabili;
interrompano o convoglino in nuove direzioni percorsi indesiderabili.
Capacità di inserirsi in contesti di lavoro complessi:
Capacità di riconoscere e gestire ruoli e funzioni ;
Sapersi integrare in un gruppo di lavoro;
Prerequisiti
Al fine di poter comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Tali nozioni sono di norma acquisibili tramite lo svolgimento di esami di psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione in Corsi di Studio triennali.
Chi volesse ripassare i contenuti essenziali per poter accedere in modo proficuo al corso può leggere i seguenti testi:
Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'educazione. Carocci.
Santrock, J. W. (2013). Psicologia dello sviluppo-2/ed. McGraw-Hill.
Metodi didattici
Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativo ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti.
Altre informazioni
Il calendario dettagliato delle prove d'esame è visibile nel sito del docente http://www.capurso.net/corsi
L'iscrizione all'esame deve obbligatoriamente essere svolta seguendo le indicazioni riportate in questo sito.
Per qualsiasi informazione o approfondimento fare riferimento al sito internet gestito dal docente http://www.capurso.net/corsi
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede:
La prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Lo sviluppo umano in una concezione dinamica, multidimensionale, e sistemica.
Le relazioni tra i diversi livelli del funzionamento psicologico individuale e i diversi contesti ambientali.
Il contestualismo evolutivo e il funzionamento della persona nei suoi aspetti strutturali, olistici e dinamici.
Usare l'approccio sistemico nei luoghi e nei contesti di cura alla persona.
Condividi su