Insegnamento TUTORAGGIO PLS
- Corso
- Matematica
- Codice insegnamento
- A001578
- Curriculum
- Didattico-generale
- Docente
- Nicla Palladino
- Docenti
-
- Nicla Palladino
- Emanuela Ughi (Codocenza)
- Anna Salvadori (Codocenza)
- Daniele Bartoli (Codocenza)
- Massimo Giulietti (Codocenza)
- Ore
- 7 ore - Nicla Palladino
- 14 ore (Codocenza) - Emanuela Ughi
- 7 ore (Codocenza) - Anna Salvadori
- 7 ore (Codocenza) - Daniele Bartoli
- 7 ore (Codocenza) - Massimo Giulietti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- MAT/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso vuole essere un'introduzione all'attività di tutorato, approfondendo aspetti da vari punti di vista: da una parte aspetti personali e psicologici dello studente in difficoltà, dall’altra approfondimenti e propose didattiche relative a specifici temi matematici dei corsi del primo anno.
- Testi di riferimento
- Saranno fornite referenze
- Obiettivi formativi
- Capacità di relazionarsi con studenti in difficoltà e fornire un tutoraggio efficace, sia per quanto riguarda gli aspetti specifici degli esami dei corsi di Algebra, Geometria, Analisi, sia per quanto riguarda le difficoltà di tipo personale e psicologico.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base degli esami impartiti nel primo anno del corso di laurea triennale in matematica
- Metodi didattici
- Il corso si avvale della collaborazione di esperti in vari settori, e si svolge attraverso lezioni, conferenze, attività da sperimentare in prima persona.
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Colloqui orali sui vari temi trattati.
- Programma esteso
- Parte prima:
Compiti di un tutor. Attenzione e capacità di ascolto. Aspetti didattici e psicologici nella richiesta e nella attività di aiuto. Difficoltà in matematica. Bisogni educativi speciali. Dislessia e discalculia. Un approccio concreto alla matematica e all’informatica: uno strumento didattico inclusivo.
Parte seconda:
Approfondimenti tematici su argomenti specifici dei corsi di Algebra, Geometria, Analisi e relative proposte didattiche.