Insegnamento TUTORAGGIO PLS

Corso
Matematica
Codice insegnamento
A001578
Curriculum
Didattico-generale
Docente
Nicla Palladino
Docenti
  • Nicla Palladino
  • Emanuela Ughi (Codocenza)
  • Anna Salvadori (Codocenza)
  • Daniele Bartoli (Codocenza)
  • Massimo Giulietti (Codocenza)
Ore
  • 7 ore - Nicla Palladino
  • 14 ore (Codocenza) - Emanuela Ughi
  • 7 ore (Codocenza) - Anna Salvadori
  • 7 ore (Codocenza) - Daniele Bartoli
  • 7 ore (Codocenza) - Massimo Giulietti
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
MAT/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso vuole essere un'introduzione all'attività di tutorato, approfondendo aspetti da vari punti di vista: da una parte aspetti personali e psicologici dello studente in difficoltà, dall’altra approfondimenti e propose didattiche relative a specifici temi matematici dei corsi del primo anno.
Testi di riferimento
Saranno fornite referenze
Obiettivi formativi
Capacità di relazionarsi con studenti in difficoltà e fornire un tutoraggio efficace, sia per quanto riguarda gli aspetti specifici degli esami dei corsi di Algebra, Geometria, Analisi, sia per quanto riguarda le difficoltà di tipo personale e psicologico.
Prerequisiti
Conoscenze di base degli esami impartiti nel primo anno del corso di laurea triennale in matematica
Metodi didattici
Il corso si avvale della collaborazione di esperti in vari settori, e si svolge attraverso lezioni, conferenze, attività da sperimentare in prima persona.
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloqui orali sui vari temi trattati.
Programma esteso
Parte prima:
Compiti di un tutor. Attenzione e capacità di ascolto. Aspetti didattici e psicologici nella richiesta e nella attività di aiuto. Difficoltà in matematica. Bisogni educativi speciali. Dislessia e discalculia. Un approccio concreto alla matematica e all’informatica: uno strumento didattico inclusivo.
Parte seconda:
Approfondimenti tematici su argomenti specifici dei corsi di Algebra, Geometria, Analisi e relative proposte didattiche.
Condividi su