Insegnamento MODELLI E METODI MATEMATICI

Corso
Matematica
Codice insegnamento
55A00095
Curriculum
Didattico-generale
Docente
Anna Salvadori
Docenti
  • Anna Salvadori
  • Primo Brandi
Ore
  • 21 ore - Anna Salvadori
  • 21 ore - Primo Brandi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
MAT/05
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Corso di livello medio di processi iterativi e applicazioni.
Testi di riferimento
P. Brandi – A. Salvadori, Percorsi di Matematica, vol. II Ed. Aguaplano 2018
Michael F. Barnsley, Fractals Everywhere: New Edition (Dover Books on Mathematics), June 2012
Dispense dei Docenti
Obiettivi formativi
Il corso sviluppa gli elementi base di alcuni modelli matematici e ne discute le relative metodologie.
Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze per comprendere le numerose applicazioni nei vari settori della scienza e della moderna tecnologia.
Prerequisiti
Analisi I, Analisi II, Geometria I
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in itinere.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Programma esteso
Geodetiche nello spazio e nel tempo. Dagli specchi di Archimede alle fibre ottiche. Processi iteratovi ad incremento costante e a rapporto costante.
Trasformazioni e operatori elementari invertibili. Dalla curva al suo inviluppo lineare e viceversa, dall’inviluppo alla curva generatrice. Campo di orientori. Operatore differenziale e suo inverso.

Spazio dei frattali. Trasformazioni affini nello spazio euclideo. Geometria frattale. Teorema delle contrazioni. Teorema del collage. Frattali IFS. Codice genetico. Dimensione frattale. Frattale di Julia e di Mandelbrot. L-system. Frattali e caos. Frattali e forme della natura. Paesaggi virtuali. Applicazioni nei più vari campi della scienza e della tecnologia. Valenza didattica della geometria frattale nel secondo biennio delle Scuole Superiori.
Per sviluppare le applicazioni si farà ricorso ad un CAS (Computer Algebra System), a GeoGebra e al foglio elettronico.
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