Insegnamento ARTEFATTI GEOMETRICI PER LA DIDATTICA

Corso
Matematica
Codice insegnamento
A001973
Curriculum
Didattico-generale
Docente
Nicla Palladino
Docenti
  • Nicla Palladino
  • Emanuela Ughi (Codocenza)
Ore
  • 22 ore - Nicla Palladino
  • 20 ore (Codocenza) - Emanuela Ughi
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
MAT/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano (o Inglese se richiesto dagli studenti)
Contenuti
Il Laboratorio di Matematica: dalla teoria alle applicazioni didattiche

Il corso eroga i contenuti previsti dal DM 616 ai fini del conseguimento dei 24 CFU necessari per l'insegnamento
Testi di riferimento
www.emanuelaughi.com

http://www.mathematicsinthemaking.eu/
Obiettivi formativi
Il corso offrirà allo studente la conoscenza di una collezione di esempi di proposte didattiche innovative, collegate da una metodologia comune di tipo laboratoriale. Lo studente acquisirà l'abilità di applicare tale metodologia, utilizzando strumenti concreti e/o visuali nella progettazione di attività didattiche per la matematica.
Prerequisiti
No
Metodi didattici
Gli studenti verranno coinvolti in attività di Laboratorio di Matematica, nel senso descritto nel documento Matematica2003 dell'Unione Matematica Italiana: verranno loro proposti esempi di exhibit matematici. Di tali materiali verranno mostrati il significato e i possibili usi didattici. Gli studenti saranno anche guidati a realizzare essi stessi copie di alcuni dei materiali esposti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame vuole valutare la capacità dello studente di applicare la modalità laboratoriale per la didattica della matematica illustrata durante il corso.
Pertanto lo studente, dopo aver concordato con la docente un tema, svilupperà su tale argomento una proposta didattica. L'esame consisterà dunque sulla presentazione e discussione di tale proposta.
L'esame può essere sostenuto anche in inglese, su richiesta dello studente.
Programma esteso
Esperienze laboratoriali sulla visione. Percorso laboratoriale di costruzione e riflessione sui poliedri. Dal cubo alle celle delle api. Come nasce un pallone da calcio. Il cubosoma. Regoli di Nepero, estrazione binaria, teorema cinese dei resti. Laboratorio di matematica in caso di difficoltà o di handicap: le carte di Bhaskara, exhibit per non vedenti. Attività per sordi precoci.
Condividi su