Insegnamento METHODS AND MATERIALS FOR NANOPHOTONICS
- Corso
- Scienze chimiche
- Codice insegnamento
- A002384
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Loredana Latterini
- Docenti
-
- Loredana Latterini
- Ore
- 42 ore - Loredana Latterini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- CHIM/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Metodi e materiali per ottenere emissione di fotoni da un nanomateriale sottoposto a stimoli esterni.
Relazione tra proprietà chimico-fisiche e dimensionalità dei materiali nel modulare la risposta radiativa.
Criteri di selezione di nanomateriali che consentano processi riflessione, trasmissione, propagazione o amplificazione della radiazione elettromagnetica. - Testi di riferimento
- Materiale didattico consigliato e/o messo a disposizione dal docente
- Obiettivi formativi
- Seguendo regolarmente e con profitto il corso lo studente acquisirà:
- conoscenza dei principi che determinano le proprietà radiative di materiali organici ed inorganici;
- capacità di razionalizzare i fenomeni ottici e saperli descrivere, usando i modelli ed i parametri fondamentali acquisiti;
- capacità di usare un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alle problematiche trattate. - Prerequisiti
- Al fine di poter comprendere i contenuti concettuali e seguire il corso con profitto lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze di base relative:
- Equazioni di Maxwell
- Basi quantistiche dell’interazione radiazione materia. - Metodi didattici
- Il corso consiste in lezioni frontali (per un totale di 6 CFU) svolte in aula su tutti gli argomenti del corso con l'ausilio di dispositivi video.
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica del grado di apprendimento viene condotta mediante una prova orale, che consiste in una discussione della durata di circa 40-45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.
La prova orale deve consentire inoltre di verificare la capacità comunicative dello studente con linguaggio tecnico scientifico adeguato alle tematiche trattate; durante la verifica viene anche valutata la capacità di applicare i concetti teorici ad esercitazioni numeriche-pratiche.