Insegnamento DECISION SUPPORT AND RECOMMENDER SYSTEM

Corso
Informatica
Codice insegnamento
GP004171
Curriculum
Intelligent and mobile computing
Docente
Joseph Rinott
CFU
9
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

DECISION SUPPORT AND RECOMMENDER SYSTEM - I MOD.

Codice A001041
CFU 6
Docente Joseph Rinott
Docenti
  • Joseph Rinott
Ore
  • 42 ore - Joseph Rinott
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MAT/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Elementi di teoria delle decisioni.
Elementi di teoria dei giochi non-cooperativi e cooperativi.
Elementi di teoria della scelta sociale.
Testi di riferimento K. Leyton-Brown, Y. Shoham: Essentials of Game Theory, Morgan & Claypool Publishers, 2008.
D.M. Kreps: Notes On The Theory of Choice, Westview Press, 1988
W. Gaertner: A Primer in Social Choice Theory, Oxford University Press, 2009.
Presh Talwalkar : The Joy of Game Theory: An Introduction to Strategic Thinking Paperback – 2014


Altro materiale sarà fornito dai docenti durante il corso.
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è far acquisire i principali strumenti teorici e metodologici per la modellizzazione delle scelte razionali, (sia di un agente singolo che di un gruppo di agenti) e per la raccomandazione delle migliori scelte per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Prerequisiti Il corso richiede conoscenze di base di calcolo delle probabilità che si hanno avendo superato un corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica della laurea in Informatica.
Tutte le altre conoscenzenze richieste sono coperte dagli insegnamenti di una laurea in Informatica di qualunque sede.
Metodi didattici Lezioni frontali che prevedono la soluzione di problemi ed esercizi e l'eventuale utilizzo di strumenti informatici.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta ed è finalizzata ad accertare la comprensione dei concetti base affrontati nel corso ed i collegamenti tra essi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso DECISION THEORY AND GAME THEORY
1. Introduction to the course. Binary relations and their properties. Decision problem under certainty. Preference relations.
2. Probability background as needed. Subjective probability (Savage). Some background in statistics, and Bayesian statistics.
3. Lotteries, decisions under uncertainty.
4. Introduction to expected utility according to von Neumann-Morgenstern. von Neumann-Morgenstern axioms.
5. von Neumann-Morgenstern representation theorem.
6. Introduction to game theory. Various classifications of models in game theory. Examples, e.g. Prisoner’s Dilemma, the Chicken game, and their
relation to current politics (Trump and North Korea?). Definition of non-cooperative strategic game.
7. Pareto optimality, best response, removal of dominate strategies, Nash equilibrium and its computation.
8. Nash equilibria in non-cooperative strategic games. Strictly competitive (or zero-sum) non-cooperative strategic games. Maxminimization, maxmin
theorem, the relation to Nash equilibrium, and value of a strictly competitive (or zero-sum) game. Some examples.
9. Mixed and pure strategies for a non-cooperative strategic games. Expected utility for mixed strategy profiles. Mixed strategy Nash equilibrium.
10. Approximate Nash equilibrium, regret, Evolutionarily Stable Strategies (ESS).
11. Correlated equilibrium
12. Cooperative games and computation of Shapley’s value.
13. Games with sequential actions.
14. Repeated and stochastic games.
15. Statistics as a game and implications. Some discussion of statistical decision rules.
16. Paradoxes, Arrow’s impossibility theorem.
17. Social choice: aggregation of preferences, Gibbard Satterthwaite theorem, manipulations, majority rules and individual rights.

DECISION SUPPORT AND RECOMMENDER SYSTEM - II MOD.

Codice A001052
CFU 3
Docente Marco Baioletti
Docenti
  • Marco Baioletti
Ore
  • 21 ore - Marco Baioletti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MAT/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Computational Intelligence: reti neurali, reti bayesiane, logica fuzzy
Testi di riferimento Computational Intelligence: An Introduction. Andries P. Engelbrecht.
Second Edition Wiley 2007

Probabilistic Graphical Models
Principles and Applications.
Luis Enrique Sucar
Springer 2015
Obiettivi formativi L'obbiettivo è quello di acquisire i principali concetti della
Computational Intelligence e di applicarli a vari problemi pratici
Prerequisiti Le altre conoscenze richieste sono coperte dagli insegnamenti di
una laurea in Informatica di qualunque sede
Metodi didattici Lezioni frontali che prevedono anche la soluzione di problemi ed esercizi
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in prova orale della durata di circa 30 minuti riguardante l'intero programma svolto a lezione: sarà richiesto allo studente di approfondire, mediante alcune domande da parte del docente, alcuni argomenti teorici visti nel corso. Tale prova ha la finalità di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente.
Programma esteso 1. Neural Networks. Neurons and activation function. Feed-forward NN.
NN Learning. Backpropagation. Gradient descent and other variants.
2. Recurrent networks. Convolutionary networks
3. Probabilistic model in AI
4. Probabilistic graphical models
5. Algorithms for inference and learning
6 Introduction to fuzzy logic and systems
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