Insegnamento METODI E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
- Corso
- Scienze motorie e sportive
- Codice insegnamento
- GP003852
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 15
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
CALCIO
Codice | GP003860 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente | Arnaldo Antonelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline motorie e sportive |
Settore | M-EDF/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1: Il Calcio 2: la Programmazione nel Settore Giovanile di Calcio 3: la Didattica nel calcio 4: le caratteristiche dell’Istruttore di Calcio 5: La tecnica nel Calcio 6: come organizzare una Lezione di Calcio |
Testi di riferimento | “Guida Tecnica per le Scuole Calcio” della FIGC-Settore Giovanile e Scolastico |
Obiettivi formativi | Dare le Competenze necessarie per poter svolgere la figura di Istruttore di calcio in un Settore Giovanile |
Prerequisiti | Conoscenze sull’attività motoria nelle fasi dell’età evolutiva, compresi i Metodi e la Didattica specifica con i giovani dagli 8-16 anni. |
Metodi didattici | Lezioni frontali per la parte teorica delle conoscenze dello sport calcio. Lezioni pratiche e di tirocinio diretto (saper far fare) per l’apprendimento di una seduta di allenamento di Settore Giovanile. |
Altre informazioni | La parte teorica si svolgerà nella sede didattica in Via Bambagioni n 4-Perugia, la parte pratica presso gli impianti del CUS Perugia in Strada Tuderte n 10-Perugia |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame Teorico-Pratico 1. Test scritto sul programma presentato (Slide) 2. Valutazione di tirocinio pratico in campo. 3. Valutazione di scheda di allenamento |
Programma esteso | 1: Breve storia del Calcio – 2:Il settore Giovanile della FIGC- 3:Le competenze dell’Istruttore di Calcio-4:Didattica dell’insegnamento del Calcio Giovanile- 5:Metodologia attuali per l’insegnamento calcistico- 6:I fondamentali del Calcio-7:Attività pratica in campo per l’elaborazione di condotte motorie ed esercizi calcistici. 8: Saper far eseguire nel settore giovanile attività pratiche calcistiche (Esercizi-Situazioni-Giochi a Tema) |
PALLACANESTRO
Codice | GP003859 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente | Antonio Savoia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline motorie e sportive |
Settore | M-EDF/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PALLAVOLO
Codice | GP003858 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente | Roberto Scaccia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline motorie e sportive |
Settore | M-EDF/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | • INTRODUZIONE REGOLE, SVOLGIMENTO E ORGANIZZAZIONE DEL GIOCO • IL PALLEGGIO E L’ALZATA • IL BAGHER E LE SUE APPLICAZIONI; I RUOLI • L’ATTACCO • IL MURO E LA DIFESA • LA BATTUTA E LA RICEZIONE • IL BEACH VOLLEY ED IL SITTING VOLLEY • IL MINIVOLLEY E L’UNDER 12; L’ORGANIZZAZIONE DEI TORNEI |
Testi di riferimento | Slide nella piattaforma DIMES |
Obiettivi formativi | • Conoscenze di base specifiche della pallavolo (struttura, regole, organizzazione) • Conoscenza di tutti i fondamentali e della loro applicazione nella alternanza delle due fasi del gioco • Saper organizzare una lezione per una classe di scuola primaria o di un gruppo in età minivolley – under 12 • Conoscenza delle altre «forme» di pallavolo: il beach volley ed il sitting volley |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione slide ed esercitazioni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | 1)Caratteristiche del “gioco sportivo” Pallavolo: sport di situazione; La Pallavolo: l’impegno fisico richiesto; L’organizzazione di un allenamento e i metodi di insegnamento; Le posizioni specifiche nei vari fondamentali; Le traiettorie; Le fasi del gioco ed i fondamentali ad esse associati; Il regolamento; L’organizzazione dei campionati federali e la composizione della squadra. 2)Il palleggio e le sue applicazioni; Tipologie di palleggio; La tecnica e la didattica; L’alzata: i tempi; Caratteristiche dell’alzatore; La tecnica, la tattica e la didattica; Esercitazioni specifiche; 3)Il bagher: utilizzo e tipologie; La tecnica e la didattica; I ruoli: le attitudini che li identificano; 4)L’attacco: Tipologie e fasi; I tempi d’attacco e le traiettorie dei colpi; Le tappe di apprendimento e la metodologia di insegnamento; 5)Il muro: compiti, presupposti attentivi e biomeccanici; Fasi, tipologie e tattica del muro; La difesa: concetti chiave; Tecniche, zone difensive e spazio difensivo individuale; I sistemi difensivi CM-AV e CM-AR; Metodologie di insegnamento; 6)La battuta: scopi e obbiettivi tecnico-tattici; Tipologie di battuta; Tattica di squadra; Tappe di apprendimento; La ricezione: Aspetti tecnici e comportamentali; Sistemi di ricezione a 2/3/4/5 giocatori; 7)Il beach volley: Caratteristiche del gioco e le regole; I fondamentali specifici; Il sitting volley: A chi è rivolto; Le regole e i fondamentali di gioco; Elementi caratterizzanti; Sistemi di gioco; 8)Il minivolley: Un “giocosport”; Metodologie di allenamento; Il regolamento; I giochi; L’under 12: Il regolamento; I fondamentali più utilizzati ed in quale forma; Sistemi di gioco; |
RUGBY
Codice | GP003861 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Gianluca Gamboni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline motorie e sportive |
Settore | M-EDF/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |