Insegnamento METODI E DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO PER L'ETA' EVOLUTIVA
- Corso
- Scienze motorie e sportive
- Codice insegnamento
- A000093
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Stefano Spaccapanico Proietti
- Docenti
-
- Stefano Spaccapanico Proietti
- Francesco Iorio
- Ore
- 20 ore - Stefano Spaccapanico Proietti
- 20 ore - Francesco Iorio
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline motorie e sportive
- Settore
- M-EDF/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il Corso si pone come obiettivo quello di educare e formare gli Studenti ad un approccio metodologico operativo in grado di fare dell'Educazione Fisica uno strumento di Sviluppo Integrato del ‘Capitale’
Individuale: fisico, emozionale, intellettuale, sociale e produttivo della Persona - Testi di riferimento
- ‘Didattica delle Attività Motorie per l’Età Evolutiva’
Francesco Casolo – 2011 Vita e Pensiero Ed.
‘Manuale di Scienze Motorie e Sportive – Giochi e Lezioni per la Scuola Primaria’
Valentina Biino – 2006 Ulrico Hoepli Ed.
‘Educazione Motoria per l’Età Evolutiva – Teoria, Metodologia e Didattica’
F. Dioguardi, D. Paola, E. Reggiani
Edi Ermes, 2005 - Obiettivi formativi
- Acquisire Conoscenze e Maturare Competenze sui seguenti ambiti:
- Neurofisiologia della Motricità Umana
- Sviluppo Ontogenetico del Movimento
- Apprendimento e Controllo Motorio
- Crescita, Maturazione e Sviluppo in Età Evolutiva
- Didattica per l'Età Evolutiva - Prerequisiti
- - Conoscenze di base di Anatomia del Sistema Motorio
- Conoscenze di base di Fisica, Biochimica e Biologia
- Conoscenze di base di Teoria e Metodologia del Movimento Umano - Metodi didattici
- Il Corso prevede interventi didattici caratterizzati da un Metodo Integrato (Induttivo e Deduttivo).
Sono previste Lezioni Frontali, Lezioni di Pratica Guidata e di Libera Espressione e Laboratori di Apprendimento Cooperativo - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame Scritto
- Programma esteso
- Programma
- L’Educazione Fisica come strumento di Sviluppo Integrato del ‘Capitale’
Individuale: fisico, emozionale, intellettuale, sociale e produttivo della Persona
• Qualità degli interventi educativi, quantità delle opportunità di pratica motoria,
condivisione delle risorse e sinergia inter-istituzionale
• ‘Vivere la condizione umana è vivere la Corporeità’. Gettare le basi per un
cambio di paradigma rispetto alla prassi attuale: dalla prospettiva del ‘corpo
che ho’ alla consapevolezza del ‘corpo che sono’
• Strategie operative per il Professionista delle Scienze Motorie: imparare ad
‘essere buoni modelli’
o Sapere, Saper Fare, Saper Far Fare, Far Sapere
- Basi Neurofisiologiche della Motricità: richiami teorici e implicazioni operative
• Sistema Senso-Motorio
• Neuroplasticità e Apprendimento Motorio
- Movimento, Atto Motorio, Azione: chiarimenti terminologici
• Comportamenti motori volontari
• Attività motorie ritmiche e riflesse
• Comportamenti motori a circuito chiuso e aperto
- Basi Cognitive del Comportamento Motorio
• Sensazione – Percezione – Pianificazione – Azione – Controllo
- Elementi Costitutivi della Motricità
• Movimento
• Comportamento Motorio
• Schema Corporeo
• Postura
• Schemi posturali e motori di base
• Capacità motorie
• Abilità motorie
- Sviluppo Ontogenetico del Movimento: Teorie dello Sviluppo Motorio
• Teoria della Maturazione Neuronale
• Teoria dei Sistemi Dinamici
• Teoria della Selezione dei Gruppi Neuronali
- Apprendimento Motorio: richiami teorici e implicazioni operative
- Crescita, Maturazione e Sviluppo nell’Età Evolutiva
• Crescita Morfologica e Processi di Maturazione
• Sviluppo Motorio
• Sviluppo Sociale
• Sviluppo Intellettivo-Cognitivo
• Sviluppo Emozionale, Morale e dell’Identità Personale
- Quale Didattica per l’Attività Motoria in Età Evolutiva?
o Elementi per il Criterio Didattico:
• Obiettivi Didattico-Educativi differenziati per Età
• Metodologia, Stili e Strategie
• Variazione e Variabilità al Cuore del Metodo Educativo
o Proposte Didattiche
• Capacità Senso-Percettive
• Schema Corporeo
• Lateralizzazione
• Percezione Spaziale
• Percezione Temporale
• Educazione al Ritmo
• Schemi Motori e Posturali di Base
• Equilibrio
• Tono Muscolare e Rilassamento
• Respirazione
• Flessibilità
o Esempi di Programmazione Didattica
o Progettazione, Elaborazione ed Erogazione di Lezioni ‘TIPO’ in Modalità
Cooperativa tra Studenti, con Temi assegnati dal Docente
o Dallo Sviluppo del ‘Corpo in Movimento’, alla Formazione del Cittadino
o Non frammentare il Sapere: promuovere il Dialogo tra Discipline attraverso il
Gioco