Insegnamento METODI E DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO PER L'ETA' EVOLUTIVA

Corso
Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento
A000093
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Stefano Spaccapanico Proietti
Docenti
  • Stefano Spaccapanico Proietti
  • Francesco Iorio
Ore
  • 20 ore - Stefano Spaccapanico Proietti
  • 20 ore - Francesco Iorio
CFU
5
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2019/20
Attività
Base
Ambito
Discipline motorie e sportive
Settore
M-EDF/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il Corso si pone come obiettivo quello di educare e formare gli Studenti ad un approccio metodologico operativo in grado di fare dell'Educazione Fisica uno strumento di Sviluppo Integrato del ‘Capitale’
Individuale: fisico, emozionale, intellettuale, sociale e produttivo della Persona
Testi di riferimento
‘Didattica delle Attività Motorie per l’Età Evolutiva’
Francesco Casolo – 2011 Vita e Pensiero Ed.

‘Manuale di Scienze Motorie e Sportive – Giochi e Lezioni per la Scuola Primaria’
Valentina Biino – 2006 Ulrico Hoepli Ed.

‘Educazione Motoria per l’Età Evolutiva – Teoria, Metodologia e Didattica’
F. Dioguardi, D. Paola, E. Reggiani
Edi Ermes, 2005
Obiettivi formativi
Acquisire Conoscenze e Maturare Competenze sui seguenti ambiti:

- Neurofisiologia della Motricità Umana

- Sviluppo Ontogenetico del Movimento

- Apprendimento e Controllo Motorio

- Crescita, Maturazione e Sviluppo in Età Evolutiva

- Didattica per l'Età Evolutiva
Prerequisiti
- Conoscenze di base di Anatomia del Sistema Motorio

- Conoscenze di base di Fisica, Biochimica e Biologia

- Conoscenze di base di Teoria e Metodologia del Movimento Umano
Metodi didattici
Il Corso prevede interventi didattici caratterizzati da un Metodo Integrato (Induttivo e Deduttivo).

Sono previste Lezioni Frontali, Lezioni di Pratica Guidata e di Libera Espressione e Laboratori di Apprendimento Cooperativo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Scritto
Programma esteso
Programma
- L’Educazione Fisica come strumento di Sviluppo Integrato del ‘Capitale’
Individuale: fisico, emozionale, intellettuale, sociale e produttivo della Persona
• Qualità degli interventi educativi, quantità delle opportunità di pratica motoria,
condivisione delle risorse e sinergia inter-istituzionale
• ‘Vivere la condizione umana è vivere la Corporeità’. Gettare le basi per un
cambio di paradigma rispetto alla prassi attuale: dalla prospettiva del ‘corpo
che ho’ alla consapevolezza del ‘corpo che sono’
• Strategie operative per il Professionista delle Scienze Motorie: imparare ad
‘essere buoni modelli’
o Sapere, Saper Fare, Saper Far Fare, Far Sapere
- Basi Neurofisiologiche della Motricità: richiami teorici e implicazioni operative
• Sistema Senso-Motorio
• Neuroplasticità e Apprendimento Motorio
- Movimento, Atto Motorio, Azione: chiarimenti terminologici
• Comportamenti motori volontari
• Attività motorie ritmiche e riflesse
• Comportamenti motori a circuito chiuso e aperto
- Basi Cognitive del Comportamento Motorio
• Sensazione – Percezione – Pianificazione – Azione – Controllo
- Elementi Costitutivi della Motricità
• Movimento
• Comportamento Motorio
• Schema Corporeo
• Postura
• Schemi posturali e motori di base
• Capacità motorie
• Abilità motorie
- Sviluppo Ontogenetico del Movimento: Teorie dello Sviluppo Motorio
• Teoria della Maturazione Neuronale
• Teoria dei Sistemi Dinamici
• Teoria della Selezione dei Gruppi Neuronali
- Apprendimento Motorio: richiami teorici e implicazioni operative
- Crescita, Maturazione e Sviluppo nell’Età Evolutiva
• Crescita Morfologica e Processi di Maturazione
• Sviluppo Motorio
• Sviluppo Sociale
• Sviluppo Intellettivo-Cognitivo
• Sviluppo Emozionale, Morale e dell’Identità Personale
- Quale Didattica per l’Attività Motoria in Età Evolutiva?
o Elementi per il Criterio Didattico:
• Obiettivi Didattico-Educativi differenziati per Età
• Metodologia, Stili e Strategie
• Variazione e Variabilità al Cuore del Metodo Educativo
o Proposte Didattiche
• Capacità Senso-Percettive
• Schema Corporeo
• Lateralizzazione
• Percezione Spaziale
• Percezione Temporale
• Educazione al Ritmo
• Schemi Motori e Posturali di Base
• Equilibrio
• Tono Muscolare e Rilassamento
• Respirazione
• Flessibilità
o Esempi di Programmazione Didattica
o Progettazione, Elaborazione ed Erogazione di Lezioni ‘TIPO’ in Modalità
Cooperativa tra Studenti, con Temi assegnati dal Docente
o Dallo Sviluppo del ‘Corpo in Movimento’, alla Formazione del Cittadino
o Non frammentare il Sapere: promuovere il Dialogo tra Discipline attraverso il
Gioco
Condividi su