Insegnamento METODI E DIDATTICA DEGLI SPORT NATATORI
- Corso
- Scienze motorie e sportive
- Codice insegnamento
- GP003844
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Simonetta Simonetti
- Docenti
-
- Simonetta Simonetti
- Ore
- 48 ore - Simonetta Simonetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline motorie e sportive
- Settore
- M-EDF/02
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Strutturazione delle lezioni di nuoto per le varie fasce di età. Razionalizzazione dell’attività natatoria. Analisi dei moduli organizzativi. Gestione di un corso di nuoto in relazione ai vari livelli tecnici.
- Testi di riferimento
- Dispensa corsi allievo istruttore – istruttore di base, FIN
- Obiettivi formativi
- Fornire la conoscenza globale dei concetti che costituiscono la struttura della disciplina. far acquisire capacità operativo- professionali nel settore della teoria, tecnica e didattica degli sport natatori. fornire orientamenti interdisciplinari sulle problematiche degli sport e delle attività acquatici
- Metodi didattici
- Lezioni frontali teoriche e lezioni pratiche in acqua
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto ed orale
- Programma esteso
- CLASSIFICAZIONE DEGLI SPORT
- Aspetti peculiari delle attività natatorie
- Principali leggi fisiche che regolano e condizionano il corpo umano in acqua: legge di Archimede, Newton, Pascal.
- Principi fisici applicabili in acqua: densità, peso specifico, resistenze all’avanzamento.
LA CULTURA DELL’ACQUA
- L’uomo e l’acqua; aspetti educativi dell’attività in acqua: educare all’acqua attraverso l’acqua
- Figura e comportamento dell’istruttore
TEORIA DEL MOVIMENTO
- I fattori della prestazione
- Capacità senso – percettive ed analizzatori. Schemi motori terrestri ed acquatici.
- Capacità coordinative, condizionali, mobilità articolare applicate al nuoto
COMUNICAZIONE, RELAZIONE, INSEGNAMENTO
- Processo di comunicazione; caratteristiche del messaggio; linguaggio analogico e verbale; barriere alla comunicazione.
- La programmazione: analisi della situazione di partenza; definizione degli obiettivi; scelta dei mezzi, metodi e contenuti; verifica e valutazione
IL CORPO UMANO
- Adattamenti acquatici dell’apparato locomotore, cardiocircolatorio e respiratorio
- Indicazioni e controindicazioni all’ambiente acquatico; tutela sanitaria; elementi di primo intervento
ATTIVITA’ DIDATTICA IN ACQUA
- Ambientamento e acquaticità: principi didattici e metodologici
- Insegnamento/apprendimento in acqua bassa e in acqua alta
- Galleggiamento e scivolamento (finalità, obiettivi specifici, modalità di realizzazione); “nuotate alternative” per i primi spostamenti in acqua alta
- Aspetti generali della didattica nell’insegnamento del nuoto; elementi di gioco – sport per fasce di età
- I quattro stili canonici: tecnica e didattica del dorso, crawl, rana, farfalla Nuotate elementari e nuotate agonistiche; sviluppo della coordinazione e apprendimento delle abilità natatorie (nascita delle tecniche).
- Aspetti didattico - metodologici relativi all’insegnamento e perfezionamento dei quattro stili canonici: diversificazioni didattiche. Il problema dell’errore: imparare ad insegnare. Aspetti pratici della correzione; utilizzo dei sussidi didattici
- Tecnica e didattica delle virate e dei tuffi di partenza.
ATTIVITA’ IN ACQUA PER UTENZE SPECIALI
- Nuoto per: terza età, disabili, gestanti
GINNASTICA IN ACQUA
- Linee guida della ginnastica in acqua
- Metodi e principi base per adattare la lezione in funzione dell’utenza
- Utilizzo dei principali attrezzi