Insegnamento TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
- Corso
- Scienze motorie e sportive
- Codice insegnamento
- 50040912
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Quarato
- Docenti
-
- Marco Quarato
- Ore
- 56 ore - Marco Quarato
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-EDF/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Argomenti del modulo di :Teoria e Metodologia del Movimento Umano
Teoria - docente prof. Marco Quarato:
Apprendimento motorio, secondo K. Meinel: principi generali
Apprendimento motorio: coordinazione grezza
Apprendimento motorio: coordinazione fine
Apprendimento motorio: disponibilita' variabile e maestria sportiva
La teoria dello schema, secondo Schmidt
La teoria dell'azione, secondo Anochin
Il sistema PSI.CO.M.
Stili di apprendimento e progettazione curricolare
Stili di insegnamento e progettazione curricolare. Montessori e Don Milani
Ontogenesi e filogenesi del movimento umano: Hebertismo/l'Olimpismo.
Le metodologie di insegnamento/apprendimento: l'allenamento ideomotorio, l'apprendistato cognitivo, autoistruzione verbale, l'allenamento senso-percettivo, la didattica metacognitiva, il problem solving
Muoversi bene per muoversi a lungo
La psicomotricita' funzionale di J. Le Boulch
Le competenze motorie
La certificazione delle competenze motorie.
Le nuove tecnologie nelle attivita' motorie e sportive.
Corso di ginnastica funzionale- cultore della materia - dott. Francesco Iorio
¿ Strutture e funzioni dei muscoli nella ginnastica respiratoria
¿ Strutture e funzioni dei muscoli nella ginnastica addominale
¿ Strutture e funzioni dei muscoli nell'allungamento muscolare
¿ La ginnastica posturale - Testi di riferimento
- Materiali di supporto alle lezioni
Il materiale prodotto dal docente e presentato a lezione. Il materiale puo' essere consultato online all'interno della piattaforma o scaricato come file pdf per essere consultato o stampato.
Libro di testo:
1. "Istituzioni di Scienze Motorie" di Marisa Vicini, Edizioni Studium - Roma
2. Il Sistema PSI.CO.M. (sviluppo dell'attività cognitivo-motoria nell'età evolutiva tra i 4 e i 12 anni) di C. Pittera - M. Sciuto - M. E. Edelstein - Casa Editrice il Vascello, Roma
Riviste da consultare:
• Le competenze motorie e la valutazione – a cura di Lucia Innocente – Capdi editore
• Gli standard di apprendimento delle competenze motorie e i livelli di padronanza – a cura di Lucia Innocente – Capdi editore
Libri da consultare:
1. Laboratorio di emozioni PSI.CO.M. (90 unità educative modulari per bambini dai 4 ai 12 anni) di C. Pittera - E. Tarascio Casa Editrice il Vascello Roma
1.1 PSI.CO.M. Quaderno Motorio n.1 di C. Pittera - E. Tarascio, Casa Editrice Il Vascello Roma
1.2 PSI.CO.M. Quaderno Motorio n.2 di C. Pittera - E. Tarascio, Casa Editrice Il Vascello Roma
1.3 PSI.CO.M. Quaderno Motorio n.3 di C. Pittera - E. Tarascio, Casa Editrice Il Vascello Roma
2. L'apprendimento motorio tra mente e cervello (le basi neurofisiologiche dell'azione) – Gori M., Tanga M. -Editore Calzetti-Mariucci
3. Teoria del movimento di K. Meinel edito dalla Societa' Stampa Sportiva - Roma
4. Verso una scienza del movimento umano – Le Boulch – Armando editore
5. Il movimento dell'uomo - Storia di un concetto - Bellotti P. & Zanon S. - Editore Calzetti e Mariucci
6. La psicomotricita' funzionale – Scienza e metodologia - di G. Pesci, editore Armando
7. Teoria e pratica della psicomotricita' funzionale – A scuola con J. Le Boulch – di G. Pesci, Armando editore.
8. Anderson B.: "Stretching" - ED.Mediterranee (2000)
9. Gagey P., Weber B.: "Posturologia" - Marrapese editore (2000)
10. Souchard P.: "Basi del metodo di rieducazione posturale globale" – Editore Marrapese (1994)
11. Souchard P.: "Il diaframma" - Editore Marrapese (1995)
Siti da consultare:
¿ http://animazionieventi.altervista.org/larte-della-giocoleria/
¿ https://www.facebook.com/scienzemotorie.properzio?fref=ts
¿ http://www.my-personaltrainer.it/ginnastica-respiratoria.html
¿ http://www.my-personaltrainer.it/migliori-esercizi-addominali.htm - Obiettivi formativi
- Gli studenti al termine del corso dovranno:
Conoscere le teorie, le metodologie e le didattiche che stanno alla base dello studio, dell'apprendimento e dell'esecuzione del movimento umano.
Acquisire nuove abilità o consolidare in maniera critica quelle gia' possedute e acquisire un' appropriata terminologia tecnico-scientifica.
Sviluppare esperienze corporee e motorie in attivita' laboratoriali. - Prerequisiti
- Sono richiestele conoscenze di base, senso critico e curiosità esplorativa.
- Metodi didattici
- Metodologia di insegnamento
Teoria
Lezione frontale in aula con una didattica aumentata dalle tecnologie: video proiettore e LIM (lavagna Interattiva multimediale). uso della piattaforma e-learning Unistudium. Uso da parte degli studenti di computer tablet e smartphone collegati alla rete per esercitazioni in itinere.
Esercitazione in palestra
Dimostrazioni pratiche e spiegazione in palestra del docente o del cultore della materia con la collaborazione degli studenti.
Attivita' laboratoriali
Esperienze motorie - sportive e corporee personali, sotto la guida di esperti e cultori della materia. - Altre informazioni
- Firma di presenza rilevata con firma elettronica sulla piattaforma Unistudium.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Modalità di svolgimento degli esami - a.a. 2019/20 (vedere http://marcoquarato.jimdo.com)
L'esame si svolgerà in forma scritta con un test composto da 15 domande a scelta multipla.
Tempo utile 15 minuti.
Nove domande riguarderanno il modulo di Teoria e Metodologia del Movimento umano e di queste 9 domande 4 saranno del corso di ginnastica funzionale; 6 domande del modulo di Metodi e didattica del movimento umano per l'età evolutiva.
L'esame verrà considerato superato con il punteggio di 18/30.
Argomenti della prova di esame:
Le domande del modulo di Teoria e Metodologia del movimento umano (proff. Quarato e Iorio) riguarderanno il corso impartito,
Le domande del modulo di Metodi e didattica del movimento umano per l'età evolutiva (prof. Spaccapanico) riguarderanno il corso impartito. )
Procedura
Agli esaminandi, all'inizio della prova, dopo la verifica dell'identità, verrà indicato la tipologia della prova e la password di accesso.
Al termine della prova, dopo i 15 minuti, lo studente vedrà sul proprio computer l'esito del punteggio e il voto finale.
La verbalizzazione sarà elettronica.
Modalità di svolgimento: la prova verrà svolta presso l'aula di informatica del polo didattico di Medicina con un computer connesso ad internet con accesso al sito del docente e successivamente al sito QuestBase.
In alternativa (mancanza di collegamento a internet o di indisponibilità dell'aula ) l'esame verra' svolto con i device personali degli studenti (computer, tablet, smartphone). - Programma esteso
- Argomenti del modulo di :Teoria e Metodologia del Movimento Umano
Teoria - docente prof. Marco Quarato:
Apprendimento motorio, secondo K. Meinel: principi generali
Apprendimento motorio: coordinazione grezza
Apprendimento motorio: coordinazione fine
Apprendimento motorio: disponibilita' variabile e maestria sportiva
La teoria dello schema, secondo Schmidt
La teoria dell'azione, secondo Anochin
Il sistema PSI.CO.M. (sviluppo dell'attività cognitiva-motoria nell'età evolutiva tra i 4 e i 12 anni)
Stili di apprendimento e progettazione curricolare
Stili di insegnamento e progettazione curricolare. Montessori e Don Milani
Ontogenesi e filogenesi del movimento umano: Hebertismo/l'Olimpismo.
Le metodologie di insegnamento/apprendimento: l'allenamento ideomotorio, l'apprendistato cognitivo, autoistruzione verbale, l'allenamento senso-percettivo, la didattica metacognitiva, il problem solving
Muoversi bene per muoversi a lungo
La psicomotricita' funzionale di J. Le Boulch
Le competenze motorie
La certificazione delle competenze motorie.
Le nuove tecnologie nelle attivita' motorie e sportive.
Corso di ginnastica funzionale- cultore della materia - dott. Francesco Iorio
¿ Strutture e funzioni dei muscoli nella ginnastica respiratoria
¿ Strutture e funzioni dei muscoli nella ginnastica addominale
¿ Strutture e funzioni dei muscoli nell'allungamento muscolare
¿ La ginnastica posturale
Attività laboratoristi:
. Esperienze corporee: il ritmo, la corda, la giocolerai, l'acrosport
. Esperienze sportive: il tchoukball