Insegnamento ANATOMIA UMANA

Corso
Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento
A001867
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Cataldo Arcuri
Docenti
  • Cataldo Arcuri
  • Guglielmo Sorci (Codocenza)
Ore
  • 50 ore - Cataldo Arcuri
  • 6 ore (Codocenza) - Guglielmo Sorci
CFU
7
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Base
Ambito
Biomedico
Settore
BIO/16
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Cellula, tessuti ed apparati.
Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio. Diaframma e muscoli della parete addominale. Apparato gastroenterico. Apparato urinario. Ghiandole endocrine.
Ossa, articolazioni e muscoli.
Sistema nervoso centrale.
Testi di riferimento
AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, Edi.Ermes (volume unico, Ed. 2018)
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano, la loro posizione topografica e i loro processi di ossificazione;2) identificare i vari tipi di articolazioni ossee; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) conoscere la morfologia macroscopica e l’organizzazione strutturale dei visceri; 5) conoscere l’organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale.
Prerequisiti
Al fine di comprendere le tematiche tipiche della disciplina sono necessarie conoscenze generali di geometria solida; di elementi di fisica dei fluidi e dei gas.
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a risposta singola (durata circa 60 minuti) strutturato per valutare le conoscenze di anatomia degli studenti. Se l'esito sarà positivo, la prova scritta sarà seguita da una prova orale di 20-30 minuti sull'apparato locomotore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Tessuti ed apparati.
Cuore e grossi vasi. Anatomia macroscopica e microscopica dell'apparato respiratorio. Diaframma e muscoli della parete addominale. Principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas. Principali aspetti macroscopici e microscopici e vascolarizzazione dell'apparato urinario. Struttura macro e microscopica delle ghiandole endocrine.
Posizione e caratteristiche generali delle principali ossa, delle articolazioni e dei compartimenti muscolari.
Sistema nervoso centrale: telencefalo, diencefalo, tronco encefalico, cervelletto, midollo spinale; Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi; sistema nervoso autonomo.
Condividi su