Insegnamento ANATOMIA UMANA
- Corso
- Scienze motorie e sportive
- Codice insegnamento
- A001867
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Cataldo Arcuri
- Docenti
-
- Cataldo Arcuri
- Guglielmo Sorci (Codocenza)
- Ore
- 50 ore - Cataldo Arcuri
- 6 ore (Codocenza) - Guglielmo Sorci
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Base
- Ambito
- Biomedico
- Settore
- BIO/16
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Cellula, tessuti ed apparati.
Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio. Diaframma e muscoli della parete addominale. Apparato gastroenterico. Apparato urinario. Ghiandole endocrine.
Ossa, articolazioni e muscoli.
Sistema nervoso centrale. - Testi di riferimento
- AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, Edi.Ermes (volume unico, Ed. 2018)
- Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano, la loro posizione topografica e i loro processi di ossificazione;2) identificare i vari tipi di articolazioni ossee; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) conoscere la morfologia macroscopica e l’organizzazione strutturale dei visceri; 5) conoscere l’organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere le tematiche tipiche della disciplina sono necessarie conoscenze generali di geometria solida; di elementi di fisica dei fluidi e dei gas.
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a risposta singola (durata circa 60 minuti) strutturato per valutare le conoscenze di anatomia degli studenti. Se l'esito sarà positivo, la prova scritta sarà seguita da una prova orale di 20-30 minuti sull'apparato locomotore.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Tessuti ed apparati.
Cuore e grossi vasi. Anatomia macroscopica e microscopica dell'apparato respiratorio. Diaframma e muscoli della parete addominale. Principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas. Principali aspetti macroscopici e microscopici e vascolarizzazione dell'apparato urinario. Struttura macro e microscopica delle ghiandole endocrine.
Posizione e caratteristiche generali delle principali ossa, delle articolazioni e dei compartimenti muscolari.
Sistema nervoso centrale: telencefalo, diencefalo, tronco encefalico, cervelletto, midollo spinale; Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi; sistema nervoso autonomo.