Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Corso
Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento
A001869
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giovanna Farinelli
Docenti
  • Giovanna Farinelli
Ore
  • 40 ore - Giovanna Farinelli
CFU
5
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Base
Ambito
Psicologico, pedagogico e sociologico
Settore
M-PED/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Sport, educazione e cittadinanza:
Riflessione su idea e realtà di educazione alla cittadinanza mediante una concettualizzazione della relazione educativa tra individuo/persona e società/comunità (cfr. S. Jessop, 2012) in particolare nell'ambito dello sport
Testi di riferimento
- Maura STRIANO, Introduzione alla pedagogia sociale, Roma-Bari, Laterza, 2020 (5ª), pp. VI+202.
- Giovanna FARINELLI, Pedagogia dello sport ed educazione della persona, Perugia, Morlacchi, 2005, pp. 116.
- La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) Un classico giuridico, Lettura di Ernesto Bettinelli, Milano, Rizzoli, 2006, pp. 222 - https://www.quirinale.it/page/costituzione

Testi integrativi:
- Giovanna FARINELLI, Per una pedagogia civile e politica. Educazione tra cittadini, Perugia, Morlacchi, 2020.
- Antonio BELLINGRERI et alii, Per-corsi di pedagogia generale, Torino, UTET Università, 2022, pp. 304.
- Sara NOSARI, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013, pp. XIV+226.
- Gaetano MOLLO, Andrea PORCARELLI, Domenico SIMEONE, Pedagogia sociale, Brescia, La Scuola, 2014, pp. 320.
- Robyn L. JONES (ed. By), The Sports Coach as Educator. Re-conceptualising sports coaching, London-New York, Routledge, 2006, pp. XVI+185, € 47,89.
- Sharon JESSOP, Education for Citizenship and 'Ethical Life': An Exploration of the Hegelian Concepts of Bildung and Sittlichkeit, in "Journal of Philosophy of Education", Vol. 46, No. 2, 2012, pp. 287-302.
- Sandra E SHORT, Martin W SHORT, Role of the coach in the coach-athlete relationship, in "The Lancet", Special Issue 2005, Medicine and Sport, Vol 366, December 2005, pp. S29-S30 [Essay] in https://vpn.unipg.it

Materiali e testi di approfondimento saranno indicati di volta in volta secondo lo sviluppo degli argomenti e in relazione a eventuali interessi di ricerca da parte degli studenti, i quali sono tenuti a collaborare attivamente anche in questo settore. Ai testi qui indicati andranno perciò aggiunti quelli su argomenti specifici segnalati durante il corso.
Obiettivi formativi
Conoscenza dei concetti educativi fondamentali anche in senso diacronico

Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi

Metodologia nello studio e nella ricerca e consapevolezza professionale

Capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e abilità comunicative
Prerequisiti
Per comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative a educazione civica, storia, geografia e letteratura, che dovrebbe aver già acquisito nel percorso scolastico
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Altre informazioni
FREQUENZA: Gli studenti impossibilitati a frequentare, per motivi di salute o di lavoro, devono tempestivamente concordare con il docente uno specifico itinerario di studio
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale (con possibilità di integrazione scritta) che consiste in una discussione colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati

La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Tale colloquio consentirà inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio

La durata dell’esame varia in base all’andamento della prova stessa

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
TITOLO
Sport, educazione e cittadinanza

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Introduzione al problema dell’autonomia scientifica della pedagogia generale e sociale, mediante un’analisi delle sue strutture, del suo linguaggio e delle sue categorie; introduzione al problema della cittadinanza come nuovo paradigma dal quale ripensare l’attività formativa nell’ottica dell’educazione permanente, per contribuire a formare negli studenti i concetti educativi fondamentali, una metodologia personale nella ricerca e nello studio e consapevolezza nella costruzione della propria professionalità educativa.

CONTENUTI
1. Pedagogia generale e pedagogia sociale: teorie e strutture
2. I concetti di educazione e formazione: significato e valore
3. Educazione, persona e comunità
4. I luoghi dell’educazione: per un sistema educativo integrato
5. Educazione, cittadinanza e globalizzazione
6. Sport e comunicazione educativa
7. Autoeducazione ed educazione permanente
8. Professionalità educativa nell’ambito delle scienze motorie e sportive
Condividi su