Insegnamento PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E MEDICA

Corso
Medicina e chirurgia
Codice insegnamento
GP005552
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
CFU
5
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E MEDICA - MOD. 1

Codice GP005647
Sede PERUGIA
CFU 2
Docente Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Docenti
  • Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Ore
  • 25 ore - Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Attività Caratterizzante
Ambito Clinica psichiatrica e discipline del comportamento
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - La Semeiotica Psichiatrica
- Psichiatria traslazionale e di precisione
- Neurobiologia e psicofarmacologia Clinica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018.
Obiettivi formativi Premessa:
Psichiatria e Psicologia Clinica rappresenta l’unico insegnamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; nel I anno è presente l’insegnamento di Psicologia della Relazione.
L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
- La Semeiotica Psichiatrica (disturbi della percezione, del pensiero, della memoria, dell’affettività, della coscienza, dell’attenzione, dell’intelligenza, della volontà, della psicomotricità, della personalità, del temperamento e del carattere)
- Psicofarmacologia Clinica (farmaci stabilizzatori, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici)
- Clinica Psichiatrica (Disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction. Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi depressivi. Disturbi bipolari e disturbi correlati. Legislazione psichiatrica.)
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso l’uso di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base, ai criteri diagnostici differenziali e di impostazione di progetti di psicofarmacologia elementare.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia della Relazione – I anno. Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiopatologia del S.N.C. e della Psicofarmacologia. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante.
Metodi didattici Il corso è organizzato in:
- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
- attività integrativa teorico-pratica: da maggio ad ottobre n° 2 studenti per cinque giorni consecutivi con orario 8-12 sempre con tutoraggio saranno presenti in SPDC e presso il Servizio di Consulenza Consultazione – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede:
- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 5 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4), 3 per ogni raggruppamento tipologico. La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti.
Programma esteso - La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• Personalità, temperamento e carattere.
- Psichiatria traslazionale e di precisione.
- Neurobiologia e Psicofarmacologia Clinica:
• farmaci antipsicotici,
• ansiolitici,
• antidepressivi,
• stabilizzatori.
- Clinica Psichiatrica:
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi d'ansia,
• disturbi somatoformi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza delle principali manifestazioni psicopatologiche con un effetto diretto sulla qualità dell'istruzione e un effetto indiretto sul miglioramento della salute globale della popolazione e sulla riduzione dello stigma legato alla salute mentale, con relativa ottimizzazione dell'accesso alle cure

PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E MEDICA - MOD. 2

Codice GP005648
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente Patrizia Moretti
Docenti
  • Patrizia Moretti
Ore
  • 12.5 ore - Patrizia Moretti
Attività Caratterizzante
Ambito Clinica psichiatrica e discipline del comportamento
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003.
Obiettivi formativi Premessa:
Psichiatria e Psicologia Clinica rappresenta l’unico insegnamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; nel I anno è presente l’insegnamento di Psicologia della Relazione.
L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
- Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica (le topiche di Freud, i meccanismi di difesa, lo sviluppo psicosessuale, struttura psicotica, struttura nevrotica, organizzazione borderline)
- Clinica Psichiatrica (Disturbi d’ansia. Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Disturbi di personalità.)
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso l’uso di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base, ai criteri diagnostici differenziali e di impostazione di progetti di psicofarmacologia elementare.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia della Relazione – I anno. Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiopatologia del S.N.C. e della Psicofarmacologia. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante.
Metodi didattici Il corso è organizzato in:
- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
- attività integrativa teorico-pratica: da maggio ad ottobre n° 2 studenti per cinque giorni consecutivi con orario 8-12 sempre con tutoraggio saranno presenti in SPDC e presso il Servizio di Consulenza Consultazione – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia.
Altre informazioni http://www.med.unipg.it/ccl/

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede:

- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 3 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.

- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4). La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti.
Programma esteso - Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica
• le topiche di Freud,
• i meccanismi di difesa,
• lo sviluppo psicosessuale,
• struttura psicotica,
• struttura nevrotica,
• organizzazione borderline.
- Clinica Psichiatrica
• disturbi della nutrizione e dell’alimentazione,
• disturbi di personalità,
• disturbo ossessivo-compulsivo,
• disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti.
- Le psicoterapie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza delle principali manifestazioni psicopatologiche con un effetto diretto sulla qualità dell'istruzione e un effetto indiretto sul miglioramento della salute globale della popolazione e sulla riduzione dello stigma legato alla salute mentale, con relativa ottimizzazione dell'accesso alle cure.

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E MEDICA I

Codice GP005649
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU
1
Docente
Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Docenti
  • Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Ore
  • 25 ore - Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
- La Semeiotica Psichiatrica
- Psichiatria traslazionale e di precisione
- Neurobiologia e psicofarmacologia Clinica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento
Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018.
Obiettivi formativi
Accertamento del livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra riferiti.
Prerequisiti
Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia della Relazione – I anno. Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiopatologia del S.N.C. e della Psicofarmacologia. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante.
Metodi didattici
Da maggio ad ottobre n° 2 studenti per cinque giorni consecutivi con orario 8-12 sempre con tutoraggio saranno presenti in SPDC e presso il Servizio di Consulenza Consultazione – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
Accertamento del livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra riferiti.
Programma esteso
- La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• Personalità, temperamento e carattere.
- Psichiatria traslazionale e di precisione.
- Neurobiologia e Psicofarmacologia Clinica:
• farmaci antipsicotici,
• ansiolitici,
• antidepressivi,
• stabilizzatori.
- Clinica Psichiatrica:
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi d'ansia,
• disturbi somatoformi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza delle principali manifestazioni psicopatologiche con un effetto diretto sulla qualità dell'istruzione e un effetto indiretto sul miglioramento della salute globale della popolazione e sulla riduzione dello stigma legato alla salute mentale, con relativa ottimizzazione dell'accesso alle cure.

Cognomi M-Z

CFU
1
Docente
Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Docenti
  • Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Ore
  • 25 ore - Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
- La Semeiotica Psichiatrica
- Psichiatria traslazionale e di precisione
- Neurobiologia e psicofarmacologia Clinica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento
Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018.
Obiettivi formativi
Accertamento del livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra riferiti.
Prerequisiti
Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia della Relazione – I anno. Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiopatologia del S.N.C. e della Psicofarmacologia. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante.
Metodi didattici
Da maggio ad ottobre n° 2 studenti per cinque giorni consecutivi con orario 8-12 sempre con tutoraggio saranno presenti in SPDC e presso il Servizio di Consulenza Consultazione – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
Accertamento del livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra riferiti.
Programma esteso
- La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• Personalità, temperamento e carattere.
- Psichiatria traslazionale e di precisione.
- Neurobiologia e Psicofarmacologia Clinica:
• farmaci antipsicotici,
• ansiolitici,
• antidepressivi,
• stabilizzatori.
- Clinica Psichiatrica:
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi d'ansia,
• disturbi somatoformi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza delle principali manifestazioni psicopatologiche con un effetto diretto sulla qualità dell'istruzione e un effetto indiretto sul miglioramento della salute globale della popolazione e sulla riduzione dello stigma legato alla salute mentale, con relativa ottimizzazione dell'accesso alle cure.

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E MEDICA II

Codice GP005650
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente Patrizia Moretti
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU
1
Docente
Giulia Menculini
Docenti
  • Giulia Menculini
Ore
  • 25 ore - Giulia Menculini
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
- Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento
Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.
American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.
Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003.
Obiettivi formativi
Accertamento del livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 3 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra riferiti.
Prerequisiti
Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia della Relazione – I anno. Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiopatologia del S.N.C. e della Psicofarmacologia. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante.
Metodi didattici
n° 2 studenti per cinque giorni consecutivi con orario 8-12 sempre con tutoraggio saranno presenti in SPDC e presso il Servizio di Consulenza Consultazione – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia
Altre informazioni
http://www.med.unipg.it/ccl/


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede:
- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 3 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4), 3 per ogni raggruppamento tipologico. La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti.
Programma esteso
- Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica
• le topiche di Freud,
• i meccanismi di difesa,
• lo sviluppo psicosessuale,
• struttura psicotica,
• struttura nevrotica,
• organizzazione borderline.
- Clinica Psichiatrica
• disturbi d’ansia,
• disturbi della nutrizione e dell’alimentazione,
• disturbi di personalità.

Cognomi M-Z

CFU
1
Docente
Giulia Menculini
Docenti
  • Giulia Menculini
Ore
  • 25 ore - Giulia Menculini
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
- Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento
Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.
American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.
Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003.
Obiettivi formativi
Accertamento del livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 3 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra riferiti.
Prerequisiti
Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia della Relazione – I anno. Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiopatologia del S.N.C. e della Psicofarmacologia. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante.
Metodi didattici
n° 2 studenti per cinque giorni consecutivi con orario 8-12 sempre con tutoraggio saranno presenti in SPDC e presso il Servizio di Consulenza Consultazione – Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia
Altre informazioni
http://www.med.unipg.it/ccl/


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede:
- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 3 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4), 3 per ogni raggruppamento tipologico. La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti.
Programma esteso
- Il sistema diagnostico in Psichiatria
- Fondamenti di Psicodinamica
• le topiche di Freud,
• i meccanismi di difesa,
• lo sviluppo psicosessuale,
• struttura psicotica,
• struttura nevrotica,
• organizzazione borderline.
- Clinica Psichiatrica
• disturbi d’ansia,
• disturbi della nutrizione e dell’alimentazione,
• disturbi di personalità.
Condividi su