Insegnamento SCIENZE FISICHE, STATISTICHE ED INFORMATICHE
- Corso
- Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)
- Codice insegnamento
- GP003887
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Paolo Carbone
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FISICA MEDICA
Codice | GP003900 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Christian Paolo Luca Fulcheri |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | FIS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Obiettivi formativi | Conoscenza di base della fisica e delle metodologie fisiche che hanno particolare rilevanza in ambito sanitario e nella professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico. |
Prerequisiti | Non ci sono pre-requisiti per questo insegnamento. |
INFORMATICA
Codice | GP003897 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Simonetta Pallottelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | 1. Introduzione alla scienza dell’informazione. 2. Struttura di un computer e funzionamento. 3. Cenni sulla struttura dei dati e dell'informazione. Reti. Internet. Web. 4. Cenni sulla sicurezza informatica. 5. Personal Computer e applicazioni di Office automation. Editor di testi. Foglio di calcolo. |
Testi di riferimento | • Introduzione ai sistemi informatici (5/ed) , Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari, McGraw-Hill • Informatica Medica, A. Rosotti, McGraw-Hill • Principles of Computer Science, Paul Tymann, Carl Reynolds, McGraw-Hill • Materiale vario per approfondimenti, esercizi e slides delle lezioni sono distribuiti on-line sul sito di e-learning http://www.unistudium.unipg.it |
Obiettivi formativi | Il modulo di informatica si propone di fornire concetti e strumenti di base dell'informatica, utili per: • affrontare e gestire l’innovazione introdotta dalle TIC in ambito biomedico; • supportare lo studio e la ricerca nel campo delle scienze; • organizzare, elaborare e comunicare dati e informazioni; • acquisire una maggiore consapevolezza delle discipline informatiche ed una maggiore abilità pratica. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche in laboratorio. Attività da svolgere singolarmente e in gruppo (in presenza) e attività da svolgere singolarmente (non in presenza).Uso della piattaforma di e-learning http://www.unistudium.unipg.it |
Altre informazioni | Uso della piattaforma di e-learning http://www.unistudium.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta e orale unica per tutti i moduli dell'insegnamento. La prova scritta contiene 20 quesiti a risposta chiusa (4 possibili risposte, 1 sola quella esatta). A ogni risposta corretta viene assegnato il punteggio 1.5. L'obiettivo della prova scritta è quella di verificare le conoscenze teoriche acquisite nei 4 moduli dell'insegnamento e la capacità di risolvere semplici problemi di natura pratica. La prova orale della durata media di 10 minuti serve a determinare la capacità di sintesi del candidato in relazione a uno o due argomenti del programma. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Presentazione del corso e modalità di svolgimento. L'informatica nell'ambito bio-medico. 2. Introduzione e concetti generali. Struttura di un computer e funzionamento. Hardware. Software. Il Personal Computer. 3. Cenni sulla struttura dei dati. Cenni sui database e sui sistemi informativi. Informatica medica. Reti di computer. Internet e Web. 4. Cenni sulla sicurezza informatica. Il computer e la salute. 5. Il Personal Computer. Applicazioni di Office Automation. Il sistema operativo. Il desktop. L'ambiente di lavoro. File system. Utility. Help. Task Manager. Editor di testi: WinWord. La finestra. Gestione del testo. Formati e stili. Layuot. Gestione di elenchi e tabelle. Inserimento di oggetti. Intestazioni, piè pagina e numerazione. Stampa. Equation editor. Esercitazione al computer. Il foglio di calcolo: Excel. La finestra. Impostazioni di base. Inserire i dati. Selezionare i dati. Copiare, spostare, cancellare. Trovare e sostituire. Righe e colonne. Ordinare i dati. Completamento automatico. Formattare numeri e testo. Formattare gruppi di celle. Formattazione condizionale. Controllo ortografico. Menù incolla speciale. Formule. Riferimenti della cella. Operatori comparativi e di riferimento. Operazioni con le date e ore. Convalida dei dati. Impostazioni del documento. Impostazioni avanzate. Protezione dei fogli di una cartella. Invocare una funzione. Funzioni predefinite. Generare un grafico. Completare e modificare un grafico. Spostare e cancella un grafico. Importare oggetti. Modificare oggetti. Operazioni su elenchi di dati. Generare tabelle Pivot. Generare grafici Pivot. Uso di Excel come data base. Confronto con altri fogli di calcolo. |
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Codice | GP003898 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Paolo Carbone |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | ING-INF/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Misure elettriche ed elettroniche |
Contenuti | Fondamenti di metrologia e di strumentazione elettronica di tipo biomedicale. Metodi per il calcolo dell'incertezza e per la corretta rappresentazione e interpretazione dei risultati di misura in laboratorio. |
Testi di riferimento | Sono a disposizione le dispense del docente in formato elettronico. Per consultazione si può utilizzare il testo: Strumentazione biomedica. Progetto ed applicazioni John Webster ISBN-10: 8879596640 ISBN-13: 978-8879596640 |
Obiettivi formativi | Fornire allo studente: - Conoscenze di base di metrologia. - Conoscenze di base di strumentazione elettronica di misura e di tipo biomedico. - Competenze e abilità nel calcolo di incertezze di misura in misurazioni indirette e nella corretta rappresentazione e interpretazione dei risultati di misura. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Le lezioni frontali sono organizzate in modo tale da tenere conto dei differenti gradi di preparazione dello studente. |
Altre informazioni | Per informazioni su misure dispensative attuabili per studenti con DSA e/o disabilità si veda la pagina: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta e orale unica per tutti i moduli dell'insegnamento. La prova scritta contiene 20 quesiti a risposta chiusa (4 possibili risposte, 1 sola quella esatta). A ogni risposta corretta viene assegnato il punteggio 1.5. Per ogni risposta errata il punteggio totale viene diminuito di 0.5 punti. La durata della prova scritta è di 30 minuti. La prova scritta è superata con un punteggio almeno pari a 15/30. L'obiettivo della prova scritta è quella di veririficare le conoscenze teoriche acquisite nei 4 moduli dell'insegnamento e la capacità di risolvere semplici problemi di natura pratica. La prova orale della durata media di 10 minuti serve a determinare la capacità di sintesi del candidato in relazione a uno o due argomenti del programma. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Fondamenti di teoria della misurazione: modelli, incertezze, errori, sistema internazionale delle unità di misura, legge di propagazione delle incertezze e relative norme. Taratura degli strumenti. Accreditamento e certificazione in Italia e nel mondo. Grandezze elettriche e loro proprietà. Principi di elettrotecnica. Sensori. Grandezze di tipo biomedico e strumentazione elettronica di misura. Fondamenti di Strumentazione biomedica di tipo elettronico. |
STATISTICA MEDICA
Codice | GP003899 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Donatella Siepi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | Generalità sulla statistica e suo impiego in Medicina. Scopi e metodi dell’analisi statistica. Elementi di statistica descrittiva. Metodologia della Ricerca : Epidemiologia e Clinical Trials Definizione e teorie di probabilità. Curve ROC e loro interpretazione. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per conoscere i fondamenti di Statistica ed il loro utilizzo. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le nozioni necessarie per comprendere gli elementi di statistica descrittiva utilizzati durante il Corso di Studio e riscontrabili nella letteratura scientifica, organizzare, elaborare, interpretare dati scientifici e comunicare idoneamente le relative informazioni di sintesi ottenute. |
Prerequisiti | Non ci sono prerequisiti per questo insegnamento |