Insegnamento RELAZIONE D'AIUTO E ADATTAMENTO
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- GP005083
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Raffaele Bottoloni
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Codice | GP005106 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Giuseppina Menduno |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
INFERMIERISTICA GENERALE II
Codice | GP005108 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Raffaele Bottoloni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definire e sapere gestire nella relazione con la persona gli aspetti psicologici propri della figura infermieristica; Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione d’aiuto Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica; Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa. |
Testi di riferimento | Materiale del docente I. Meleis "Teoretica Infermieristica" Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche", Ambrosiana 2013 J.M. Wilkinson "Processo infermieristico e pensiero critico , 3° edizione , Ambrosiana, 2013 “Guida all’esercizio della professione di Infermiere”. C.G. Ed. Medico Scientifiche Torino L. Benci, “Aspetti giuridici della professione infermieristica” McGraw-Hill, Milano 2008 Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieriritiche |
Obiettivi formativi | Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica • Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica • Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto • Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute da parte dell’infermiere, del malato e del suo contesto • Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali; Didattica a piccoli gruppi; Discussione casi in plenaria/piccoli gruppi |
Altre informazioni | Contatti del docente: elisa.pierini@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | -Test risposte multiple/aperte -Discussione su casi a gestione infermieristica |
Programma esteso | Concetto di salute e malattia Prendersi cura: approccio olistico alla persona Target di assistenza e setting di cura Classificazione NANDA Aspetti etici e deontologici (Codice deontologico e profilo professionale) L’interazione umana e la comunicazione I 5 assiomi della comunicazione La relazione d’aiuto Le condizioni necessarie per una relazione d’aiuto Gli strumenti della relazione d’aiuto Empatia, empowerment, coping La psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l’esistenza umana: assunti fondamentali Meccanismi di difesa psicologici: negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento, condensazione La relazione con il paziente critico e con i suoi familiari, aspetti psico relazionali di risposta all'evento da parte di paziente, familiari ed operatori e strategie di assistenza La morte e la quotidianità L’ informazione e la comunicazione con il paziente critico ed i suoi familiari La gestione dell’ansia e delle reazioni emotive dell’operatore in determinate situazioni critiche Il bisogno di interazione nella comunicazione La resilienza Born – out Coping |
PSICOLOGIA GENERALE
Codice | GP005107 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Raffaele Bottoloni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PSI/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |