Insegnamento BASI DI SEMEIOTICA CLINICA
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- GP001707
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 1)
Codice | GP001729 |
---|---|
CFU | 1 |
Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Docente
- Francesca Fallarino
- Docenti
- Francesca Fallarino
- Ore
- 15 ore - Francesca Fallarino
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici
- Testi di riferimento
- Clayton StockFondamenti di farmacologia per infermieriEdiSES srl Napoli
- Obiettivi formativi
- Il corso di Farmacologia generale (modulo 1). L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione delle basi terapeutiche della somministrazione dei farmaci. La farmacologia generale è lo studio dei fondamenti dell’azione dei farmaci cioè valuta il rapporto tra organismo e farmaco ed analizza i meccanismi generali dell’interazione tra i due sistemi. Tutti i farmaci condividono dei principi d’azione generali che prescindono dalla natura dell’effetto e che sono comuni a tutti. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazioni dei farmaci2) vie di somministrazione 3) biodisponibilità e bioequivalenza4) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di calcolare la corretta posologia di un farmaco2) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità
- Prerequisiti
- lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale
- Metodi didattici
- Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso.
- Altre informazioni
- frequenza obbligatoria
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova scritta a risposta multipla
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Aspetti di farmacologia generale. Effetti primari, secondari, collaterali e iatrogeni. Vie di somministrazione dei farmaci. Passaggi attraverso le membrane plasmatiche. Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Assorbimento dei farmaci attraverso le membrane plasmatiche. Distribuzione dei farmaci e fattori che la condizionano. Metabolismo dei farmaci: reazione di fase I e II. Polimorfismo. Induzione e inibizione dei farmaci. Principali vie di eliminazione dei farmaci. Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici.
Canale B
- CFU
- 1
- Docente
- Claudia Volpi
- Docenti
- Claudia Volpi
- Ore
- 15 ore - Claudia Volpi
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
Farmacocinetica- Testi di riferimento
appunti dalle lezioni- Obiettivi formativi
Apprendimento delle basi farmacocinetiche della farmacologia generale- Prerequisiti
Conoscenza della biologia e fisiologia generale- Metodi didattici
Lezioni teoriche- Altre informazioni
- Frequenza consigliata
- Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale- Programma esteso
Vie di somministrazione dei farmaci; assorbimento, distribuzione, eliminazione, pianificazione ed ottimizzazione del dosaggio
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 2)
Codice | GP001730 |
---|---|
CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Docente
- Francesca Fallarino
- Docenti
- Francesca Fallarino
- Ore
- 15 ore - Francesca Fallarino
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Classi di recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Agonisti e antagonisti.
- Testi di riferimento
- Fondamenti di farmacologia per infermieriClayton, StockEdises srl Napoli
- Obiettivi formativi
- ll corso di farmacologia generale (modulo 2) ha l'obiettivo principale nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione della farmacodinamica, gli effetti collaterali indesiderati e l'aspetto tossicologico dei farmaci. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) recettori per i farmaci2) meccanismi di trasduzione del segnale3) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di comprendere l'importanza della corretta posologia di un farmaco2) comprendere il meccanismo d 'azione farmaci3) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità
- Prerequisiti
- lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale
- Metodi didattici
- Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso.
- Altre informazioni
- ricevimento studenti: su richiesta.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- l'esame prevede una prova scritta a risposta multipla
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Principali classi di recettori per i farmaci e meccanismi di trasduzione del segnale.Metodi di studio dei recettori.Curve dose-risposta. Agonisti e antagonisti. Concetti generali di tossicologia: Adi, Noel. Idiosincrasia e ipersensibilità. Farmacovigilanza
Canale B
- CFU
- 1
- Docente
- Claudia Volpi
- Docenti
- Claudia Volpi
- Ore
- 15 ore - Claudia Volpi
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Interazioni farmaco-recettore e farmacodinamica
- Testi di riferimento
- appunti dalle lezioni
- Obiettivi formativi
- Apprendimento dei meccanismi alla base del funzionamento dei farmaci
- Prerequisiti
- Conoscenza della biologia generale e della fisiologia
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche
- Altre informazioni
- Frequenza consigliata
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- Trasduzione del segnale, relazioni dose-risposta, attività intrinseca, tipologie di recettori
METODOLOGIA INFERMIERISTICA II
Codice | GP001731 |
---|---|
CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 2
- Docente
- Nicola Ramacciati
- Docenti
- Nicola Ramacciati
- Ore
- 30 ore - Nicola Ramacciati
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
Canale B
- CFU
- 2
- Docente
- Giancarlo Marcheggiani
- Docenti
- Giancarlo Marcheggiani
- Ore
- 30 ore - Giancarlo Marcheggiani
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- 1. Introduzione ai metodi dell’accertamento: osservazione, intervista, strumenti strutturali, scale, questionari, esame obiettivo.
2. I parametri vitali
3. La termoregolazione:
Processo di nursing applicato a problemi di termoregolazione inefficace
4. Cenni all’accertamento del dolore e dello stato nutrizionale
5. L’ossigenazione e la funzionalità respiratoria:
Processo di nursing applicato a problemi di natura respiratoria
6. Principali alterazioni dell’apparato gastrointestinale:
Segni e sintomi più frequenti a carico del tratto superiore
Il vomito: tipi, caratteristiche, complicanze, interventi assistenziali
L’eliminazione intestinale:
Processo di nursing applicato a problemi intestinali
7. L’eliminazione urinaria:
Processo di nursing applicato a problemi di eliminazione urinaria
8. Il Muoversi e il mantenere una postura adeguata:
Processo di nursing applicato a problemi di mobilità
9. Il Dormire e riposare:
Processo di nursing applicato a problemi del dormire / riposare - Obiettivi formativi
- Al termine del corso lo studente sarà in grado : condurre e organizzare la raccolta dati mirata di interesse infermieristico; raccogliere e interpretare i dati pertinenti all’assistenza infermieristica sulla base dei segni e sintomi rilevati; individuerà e effettuerà gli interventi infermieristici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona.
- Programma esteso
- 1. Introduzione ai metodi dell’accertamento: osservazione, intervista, strumenti strutturali, scale, questionari, esame obiettivo.
2. I parametri vitali: Definizione e scopo della rilevazione dei parametri vitali; segni e sintomi di alterazione.
Principi generali nella rilevazione dei parametri in ambito ospedaliero e domiciliare; valutazione del polso, valutazione della pressione arteriosa, valutazione della frequenza respiratoria.
La termoregolazione:
Fattori che influiscono sulla temperatura corporea,
Alterazioni della temperatura corporea,
Processo di nursing applicato a problemi di termoregolazione inefficace: interventi infermieristici.
3. Cenni di accertamento infermieristico del dolore e dello stato nutrizionale;
4. L’ossigenazione e la funzionalità respiratoria:
Caratteristiche della normale respirazione in relazione al: sesso, età, stato fisico e psichico;
Fattori che influiscono sulla funzionalità respiratoria;
Definizione delle principali manifestazioni di alterazione della funzionalità respiratoria: segni e sintomi.
Caratteri del respiro e principali alterazioni.
Misurazione della saturazione di ossigeno.
Respiri anomali.
Processo di nursing applicato a problemi di natura respiratoria: interventi infermieristici
5. Principali alterazioni dell’apparato gastrointestinale.
Segni e sintomi più frequenti a carico del tratto superiore
Il vomito: tipi, caratteristiche, complicanze, interventi assistenziali
L’eliminazione intestinale: fattori che influiscono sull’eliminazione intestinale.
Alterazione della funzione intestinale.
Segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali.
Processo di nursing applicato a problemi intestinali: interventi infermieristici.
6. L’eliminazione urinaria: minzione, caratteristiche dell’urina normale.
Fattori che influiscono sull’eliminazione urinaria.
Alterazioni della funzione urinaria: segni e sintomi
Processo di nursing applicato a problemi di eliminazione urinaria: interventi infermieristici.
7. Il Muoversi e il mantenere una postura adeguata.
La mobilità normale.
I fattori che influenzano la mobilità.
Compromissione della mobilità e sue manifestazioni: segni e sintomi
Effetti sistemici e psicosociali dell’immobilità.
Processo di nursing applicato a problemi di mobilità: interventi infermieristici.
8. Il Dormire e riposare
Fattori che influiscono sul sonno e sul riposo.
Alterazioni del sonno e del riposo: segni e sintomi.
Processo di nursing applicato a problemi del dormire / riposare: interventi infermieristici.
SCIENZE DIETETICHE
Codice | GP001732 |
---|---|
CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/49 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Docente
- Natascia Capitini
- Docenti
- Natascia Capitini
- Ore
- 15 ore - Natascia Capitini
Canale B
- CFU
- 1
- Docente
- Laura Cerquiglini
- Docenti
- Laura Cerquiglini
- Ore
- 15 ore - Laura Cerquiglini