Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50544607
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Moira Checconi
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50544501 |
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CFU | 1 |
Docente | Matilde Gravagna |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Codice | 50503002 |
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CFU | 2 |
Docente | Moira Checconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principali fasi dell'accrescimento e sviluppo cognitivo-relazionale del bambino. il neonato con anomalie del peso e/o dell'età gestazionale. Principi per una relazione positiva con il bambino e i genitori. Pianificazione e Applicazione interventi preventivi, curativi e riabilitativi in relazione ai problemi assistenziali più complessi riscontrabili in età pediatrica. La somministrazione della terapia in età pediatrica. Elementi essenziali del triage ed emergenze pediatriche. |
Testi di riferimento | «Assistenza infermieristica in pediatria», Badon P. Cesaro S. Ed. CEA, 2015. «Procedure infermieristiche in pediatria» Badon L. Zampieron A. Ed. CEA, 2010. «Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell’infermiere» Ledonne G. Tolomeo S. Ed. CEA, 2014. «Infermieristica in area materno-infantile» Giovanna Marchioni, Simonetta Salerno, Sandra Scalorbi, Paola Quarella Ed. McGraw-Hill Education, 2014 |
Obiettivi formativi | Definire le principali fasi dell'accrescimento e sviluppo cognitivo-relazionale del bambino. Definire e identificare il neonato con anomalie del peso e/o dell'età gestazionale. Conoscere e identificare i principi per una relazione positiva con il bambino e i genitori. Saper pianificare ed effettuare interventi preventivi, curativi e riabilitativi in relazione ai problemi assistenziali più complessi riscontrabili in età pediatrica con particolare riferimento a: diabete mellito di tipo I, chetoacidosi e ipoglicemia/iperglicemia, terapia insulinica, dieta e attività fisica; termoregolazione, febbre e convulsioni; gastroenteriti ; polmoniti, bronchiolite e asma bronchiale; prevenzione e trattamento del dolore; Definire le principali implicazioni infermieristiche nella somministrazione della terapia in età pediatrica. Conoscere gli elementi essenziali del triage ed emergenze pediatriche. |
Prerequisiti | Principi di Anatomia e Fisiologia. Principi di Farmacologia. Conoscenza di: 1)Sistemi di misura ed equivalenze 2)Proporzioni e Percentuali |
Metodi didattici | Lezione frontale, interattiva e discussione delle tematiche trattate. Discussione casi clinici. |
Altre informazioni | Ricevimento su appuntamento a richiesta dello studente. Oltre ai testi consigliati parte del materiale didattico sarà fornito anche dal docente. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale. Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. |
Programma esteso | Concetti generali di Nursing Pediatrico (cenni storici) Il profilo professionale dell’infermiere e dell’infermiere pediatrico La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e i diritti del bambino in ospedale Approccio all’assistenza pediatrica: Family Centered Care L'approccio multietnico con il bambino e la famiglia La scuola e il gioco in ospedale Neonato fisiologico Neonato patologico Neonato pretermine Assistenza infermieristica al bambino con: febbre diarrea – prevenzione e trattamento della disidratazione dispnea – presidi per ossigenoterapia La rilevazione dei parametri vitali Prelievo di liquidi biologici a scopo diagnostico L’approccio al dolore in età pediatrica La somministrazione dei farmaci in età pediatrica : modalità di calcolo delle dosi da somministrare, gli errori legati alla somministrazione dei farmaci |
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Codice | 50502902 |
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CFU | 2 |
Docente | Flavio Taticchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/40 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PEDIATRIA
Codice | 50565902 |
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CFU | 2 |
Docente | Gabriele Cabiati |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/38 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |