Insegnamento POLITICA ESTERA DEGLI STATI UNITI
- Corso
- Relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- GP003772
- Curriculum
- Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera
- Docente
- Cristina Baldassini
- Docenti
-
- Cristina Baldassini
- Ore
- 42 ore - Cristina Baldassini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/05
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso è diviso in due parti. La prima parte analizza il processo di formazione degli Stati Uniti d’America e il funzionamento delle loro istituzioni democratiche. La seconda parte si sofferma sulle principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni.
- Testi di riferimento
- Testi per studenti frequentanti:
a) M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza 2017 (solo i capitoli X, XI, XII)
b) un secondo volume indicato dal docente durante il corso.
Testi per studenti non frequentanti:
a) G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli 2016;
b) A. S. Markovits, La nazione più odiata. L’antiamericanismo degli europei, Einaudi 2007;
c) J. Nye, Fine del secolo americano?, introduzione di A. Panebianco, il Mulino 2016. - Obiettivi formativi
- Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza delle principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni, senza tralasciare lo studio di alcuni momenti rilevanti della storia politica e sociale statunitense. Al termine del corso, lo studente conosce l’evoluzione della politica estera americana non solo in riferimento ai fatti ma anche ai miti, alle convinzioni e agli interessi che l’hanno determinata. Conosce caratteri e specificità della democrazia americana; è in grado di comprendere e di valutare criticamente la politica e il ruolo degli Stati Uniti nel mondo contemporaneo.
- Prerequisiti
- Per comprendere gli argomenti trattati è necessario possedere una conoscenza generale della storia contemporanea.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo: la prima parte prevede lezioni frontali su tutti i contenuti indicati nel programma; durante tali lezioni saranno utilizzati materiali audiovisivi e verranno analizzati in classe articoli e documenti. La seconda parte del corso è in forma seminariale; essa approfondisce singoli aspetti della politica estera americana attraverso la discussione in classe dei volumi assegnati agli studenti.
- Altre informazioni
- Per altre informazioni: cristina.baldassini@unipg.it
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per gli studenti che frequentano il corso, l’esame è il risultato di una prova intermedia e di una prova finale. La prova intermedia consiste nell’esposizione orale fatta a lezione di un volume assegnato dal docente all’inizio del corso. Attraverso tale prova lo studente approfondisce in maniera autonoma un aspetto specifico della politica estera americana.
La prova finale è scritta, della durata di circa 45 minuti, sugli argomenti trattati durante il corso. La prova vuole accertare il livello di conoscenza dello studente rispetto ai contenuti del programma e la sua capacità di esporli in modo chiaro e appropriato.
Per gli studenti non frequentanti c’è un’unica prova orale, della durata di circa 30 minuti, con domande sui contenuti dei tre testi indicati nel programma. - Programma esteso
- La prima parte del corso si sofferma sul processo di formazione degli Stati Uniti d’America e sul funzionamento delle loro istituzioni democratiche. La seconda parte del corso analizza le principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni. In particolare, verranno approfonditi i seguenti temi, con ampio ricorso alla letteratura scientifica:
a) l’eccezionalismo americano e il mito della frontiera;
b) gli americani e la guerra;
c) esportare la democrazia? Casi di successo e di insuccesso dal 1945 ad oggi;
d) fine del secolo americano? Il dibattito contemporaneo.