Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE III

Corso
Servizio sociale
Codice insegnamento
10005106
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Pierangelo Cenci
Docenti
  • Pierangelo Cenci
Ore
  • 63 ore - Pierangelo Cenci
CFU
9
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline del servizio sociale
Settore
SPS/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il programma del corso sarà organizzato in due parti:
• L’assistente sociale di fronte alle sfide della società contemporanea.
• L’assistente sociale e il lavoro di progettazione verso le persone e verso la comunità.
Testi di riferimento
1. Zilianti A., Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma, 2007 (capp. 2.5.2, 5, 8, 9).
2. Campanini A. M. (diretto da), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2013.
3. Campanini A. M. (a cura di), La valutazione nel Servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell’intervento professionale, Carocci Faber, Roma, 2013 (capp. 1, 3, 5, 6, 7).
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse gli elementi per poter comprendere e conoscere l’approccio progettuale nel lavoro del Servizio Sociale professionale rivolto sia alle singole persone che ai gruppi. In particolare, le conoscenze acquisite saranno:
• Le ricadute delle sfide della complessità delle società contemporanee nel lavoro dell’assistente sociale;
• L’assistente sociale all’interno di gruppi di lavoro multi-professionali;
• Il progetto individualizzato: metodologie di progettazione, realizzazione e valutazione;
• Il progetto per la comunità: metodologie di progettazione, realizzazione e valutazione.
Le principali abilità che gli studenti e le studentesse avranno acquisito al termine del corso saranno:
• Identificazione dei bisogni della persona/utente;
• Identificazione dei principali rischi professionali durante lo svolgimento del lavoro di assistente sociale, al fine di monitorare la qualità dell’intervento professionale;
• Realizzazione del progetto personalizzato sulla base degli obiettivi di vita e dei bisogni della persona/utente;
• Identificazione degli strumenti di valutazione più appropriati per misurare l’efficacia e l’impatto del progetto personalizzato sugli obiettivi di vita della persona;
• Conoscenza dei principali strumenti di valutazione dei progetti.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper applicare gli argomenti descritti nell’insegnamento, è necessario che gli studenti e le studentesse abbiano sostenuto e superato con successo gli esami dei corsi di Metodi e tecniche del Servizio sociale I e Metodi e tecniche del Servizio sociale II. Devono, pertanto, possedere conoscenze tecniche e metodologiche relative alle reti sociali, al lavoro di comunità, agli strumenti e alle tecniche del Servizio Sociale professionale nell’approccio con la persona, alla documentazione propria dell’assistente sociale.
Le sopraindicate tecniche e metodologie costituiscono prerequisiti indispensabili per poter seguire il corso con profitto.
Metodi didattici
Il corso è organizzato come segue:
• Lezioni frontali;
• Incontri seminariali su tematiche specifiche anche con esperti del settore. Seminari e laboratori di approfondimento metodologico privilegeranno percorsi congiunti con il corso di Metodi e Tecniche del Servizio sociale II;
• Esercitazioni: attraverso una modalità di didattica attiva, verranno effettuati lavori in gruppi, simulazioni di situazioni operative, elaborazioni di materiali professionali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale su tutto il programma, compresi gli approfondimenti effettuati in ambito di seminari/laboratori di studio e analisi metodologica. Il materiale di studio sarà costituito dai testi di riferimento e da eventuale ed ulteriore materiale (articoli, video, ecc.), che verrà presentato e discusso durante le ore di lezione.
Programma esteso
Il programma del corso sarà organizzato in due parti:
Parte I. L’assistente sociale e le sfide della società contemporanea.
1. Società contemporanea, post-modernità e complessità
2. Il Servizio Sociale Professionale di fronte alla complessità della società contemporanea (con approfondimenti legati al rapporto tra il Servizio Sociale e il COVID-19)
3. Il Servizio Sociale professionale, le persone e l'ambiente
4. Persone: portatrici di nuovi bisogni ma anche titolari di diritti
5. Assistenti sociali a rischio burn-out
6. Empowerment
7. Approccio riflessivo del Servizio Sociale professionale
8. La supervisione professionale
9. Storia della disabilità
10. Modelli teorici della disabilità e sistemi di classificazione
11. La Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (ICF)
Parte II. L’assistente sociale e il lavoro di progettazione verso le persone e verso la comunità
12. Il lavoro con l'équipe e con i gruppi
13. Il “case management” e il “case manager”
14. Il progetto personalizzato: metodologia e assessment
15. Come si costruisce un progetto personalizzato
16. La valutazione del progetto personalizzato
17. Progetto per la vita indipendente
18. Progettare per la comunità: metodologia e approcci
19. La valutazione dei progetti nel sociale: gli approcci, metodologia e strumenti
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