Insegnamento MEDICINA SOCIALE

Corso
Servizio sociale
Codice insegnamento
10999606
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Massimo Moretti
Docenti
  • Massimo Moretti
  • Milena Villarini (Codocenza)
Ore
  • 14 ore - Massimo Moretti
  • 28 ore (Codocenza) - Milena Villarini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline mediche
Settore
MED/42
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Introduzione alla Sanità Pubblica e alla Medicina Sociale; evoluzione dei concetti di salute e malattia; fattori che influenzano la salute;
determinanti di salute; determinanti sociali di malattia e di salute; prevenzione delle malattie, educazione sanitaria e promozione della salute; integrazione dell'assistenza sanitaria e dell'assistenza sociale.
Testi di riferimento
Eudes Lanciotti, Igiene – Medicina sociale e di comunità, McGraw Hill, 2011
Obiettivi formativi
Conoscere i principi e i metodi fondamentali per prevenire le malattie e promuovere la salute nei singoli e nella collettività, nell’ambito della integrazione sociale e sanitaria. Conoscere i principi della comunicazione e dell’educazione sanitaria. Apprendere la metodologia epidemiologica per acquisire conoscenze sui determinanti di salute e sullo stato di salute
di una comunità, per poter programmare interventi per la promozione della salute. Conoscere i principi della legislazione, della
programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e sociali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale della durata di circa 20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto e la capacità di comunicazione dell'allievo.
Programma esteso
Introduzione alla Sanità Pubblica; concetto di salute e concetto di malattia; fattori che influenzano la salute; determinanti di salute; triade epidemiologica. Introduzione alla Medicina Sociale: Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie sociali. Il gradiente di salute. La distribuzione asimmetrica delle condizioni di salute. Disuguaglianze sociali e salute. Disuguaglianze di genere e salute.
Medicina di genere. Globalizzazione e salute. Elementi di epidemiologia generale; demografia e transizione demografica; metodi per la
valutazione dei livelli di salute di una comunità; tassi di mortalità e morbosità; incidenza e prevalenza; transizione epidemiologica e salute. Metodologia epidemiologica; studi epidemiologici descrittivi, analitici e sperimentali. Epidemiologia applicata alla Medicina Sociale.
Prevenzione delle malattie, promozione della salute e educazione sanitaria; prevenzione primaria, secondaria e terziaria; prevenzione di genere; promozione della salute; metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute. Principi di educazione sanitaria; relazione tra salute e comportamento; il ruolo dell'educazione sanitaria come strategia per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie; tecniche educative efficaci per la modifica dei comportamenti a rischio: teorie e pratica. Piani Sanitari e Piani di Prevenzione nazionali e regionali. Piano Nazionale Sociale. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative (malattie cardio-vascolari, tumori, malattie respiratorie, diabete). Epidemiologia e prevenzione dei traumatismi e degli avvelenamenti; prevenzione degli incidenti stradali e degli incidenti domestici. Epidemiologia e prevenzione dell'abuso di sostanze legali e illegali capaci di produrre farmacodipendenza (alcol, tabacco, psicofarmaci e droghe illegali). Le nuove dipendenze. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive.
Epidemiologia delle principali malattie infettive. La trasmissione delle malattie infettive. Prevenzione delle malattie infettive. Disinfezione, sterilizzazione e vaccinazioni.
Condividi su