Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
A001012
Curriculum
Educatore professionale socio-pedagogico
CFU
10
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)

Codice A001026
CFU 1
Docente Maria Ermelinda De Carlo
Docenti
  • Maria Ermelinda De Carlo
Ore
  • 12 ore - Maria Ermelinda De Carlo
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/04
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, progettare e valutare interventi di ricerca in ambito educativo. A partire da una prospettiva orientata alla consapevolezza metodologica vengono sviluppati concetti e temi chiave della ricerca evidence based.

Saranno approfonditi inoltre modelli di ricerca, quadri teorici specifici e strumenti di ricerca legati alla professionalità dell’educatore professionale. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti di rilevazione e intervento  metodologicamente afferenti ai paradigmi qualitativi-narrativi: focus group, intervista biografica, intervista narrativa, autobiografia ragionata etc...

Verranno affrontate le diverse tipologie di ricerca educativa con le relative modalità utilizzabili, il processo di definizione delle domande di ricerca, di individuazione e/o costruzione degli strumenti, la selezione/costruzione del campione, la raccolta dei dati, l'analisi e la discussione di dati quantitativi.

Il percorso formativo prevede la strutturazione di un disegno di ricerca in ambito socio-educativo con approcci qualitativi e quantitativi.
Testi di riferimento Per la preparazione alla prova scritta, un manuale a scelta tra:

a. Batini F., (2019), Appunti di ricerca educativa release 03 o 04, Thélème edizioni (attenzione, non usare edizioni precedenti)
b. Mortari L., Ghirotto L. (2019). Metodi per la ricerca educativa, Carocci.
c. Lucisano P., Salerni A. (2021). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Carocci.


Per le attività di ricerca:
- Batini F. (2022). Lettura ad alta voce. Strumenti di ricerca per educatori, insegnanti e genitori. Carocci
- Batini F. (a cura di, 2021), Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti. Giunti.
- Batini F. Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni (volume da compilare)

Sanno parte integrante del programma le slides utilizzate durante il corso che saranno caricate su Unistudium.
Obiettivi formativi - progettare un disegno di ricerca in un contesto socio-educativo, con particolare attenzione ai training di lettura ad alta voce;
- elaborare un quadro teorico e una bibliografia di riferimento;
- definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, costruire domande ed ipotesi di ricerca, individuare i partecipanti ed il campione;
- implementare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.);
- analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca;
- presentare una ricerca.
Prerequisiti Per partecipare in modo proficuo al corso si consiglia di ripassare alcuni fondamentali della matematica di base quali: frazioni, percentuali e proporzioni. A questo scopo può essere utilizzato proficuamente il sito: http://www.youmath.it che permette anche di fare esercitazioni.
L’applicazione di questi concetti in modo operativo sarà necessario per l’analisi quantitativa
Metodi didattici Lezione frontale e partecipata; lavori di gruppo; compiti di prestazione (ricerca sul campo), esercitazioni.
Altre informazioni Sono previste esercitazioni e seminari di approfondimento a partecipazione volontaria che consentiranno di facilitare l'apprendimento della componente applicativo-statistica fondamentale per lo scritto.
Sarà consigliata la partecipazione ad alcuni appuntamenti convegnistici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per i frequentanti l’esame verrà valutato in itinere attraverso una tre prove:

PROVA A: a scelta tra:
- Schedatura di due articoli scientifici da richiedere tramite mail
- Compilazione dello Strumento di autoriflessione “Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni

PROVA B:
- Costruzione di un disegno di ricerca su lettura ad alta voce in un contesto socio-educativo.
Il progetto di ricerca-intervento sarà svolto in itinere e sarà presentato dal gruppo in aula nelle modalità che il gruppo riterrà più efficaci e prevede una valutazione triangolare.

Per i non frequentanti (prova individuale)
RICOSTRUZIONE DI UN QUADRO TEORICO
Ricostruzione di un quadro teorico di riferimento rispetto ad un tema di ricerca relativo alla lettura ad alta voce in ambito socio-educativo integrato con la bibliografia (da inviare almeno 10 giorni prima dell’esame tramite la mail del corso).

PROVA C: Una prova scritta, della durata di 60 minuti, semistrutturata, articolata:
I fondamenti teorici
Ricerca quantitativa
Ricerca qualitativa

Su Unistudium nelle slide relative alla lezione 1 è possibile visionare i criteri di valutazione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nel campo dell’educazione la ricerca empirica si è notevolmente sviluppata diventando strategica per definire interventi e servizi sempre più efficaci e di qualità, ma anche per formare professionisti capaci di agire in modo riflessivo e trasformativo nei contesti socio-educativi. Il corso introduce ai concetti e ai temi chiave della metodologia della ricerca in una prospettiva quali-quantitativa e di ricerca sul campo.
Nello specifico il corso svilupperà le seguenti tematiche:

Fare ricerca in campo educativo
L’epistemologia della ricerca
Le tipologie di ricerca per obiettivo
Le parole della ricerca educativa
La struttura di un articolo scientifico
Le tecniche e strumenti di rilevazione
Elementi di statistica di base per la ricerca
Le fasi della ricerca scientifica:
- Disegno di ricerca
- Costruzione della base empirica
- Raccolta e organizzazione dei dati
- Analisi e interpretazione dei dati
- Presentazione dei risultati
La ricerca e la sua valutazione
Durante il corso saranno presentati alcuni progetti di ricerca in ambito socio-educativo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)

Codice A001025
CFU 9
Docente Maria Ermelinda De Carlo
Docenti
  • Maria Ermelinda De Carlo
Ore
  • 54 ore - Maria Ermelinda De Carlo
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/04
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, progettare e valutare interventi di ricerca in ambito educativo. A partire da una prospettiva orientata alla consapevolezza metodologica vengono sviluppati concetti e temi chiave della ricerca evidence based. Saranno approfonditi inoltre modelli di ricerca, quadri teorici specifici e strumenti di ricerca legati alla professionalità dell’educatore professionale. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti di rilevazione e intervento metodologicamente afferenti ai paradigmi qualitativi-narrativi: focus group, intervista biografica, intervista narrativa, autobiografia ragionata etc...
Verranno affrontate le diverse tipologie di ricerca educativa con le relative modalità utilizzabili, il processo di definizione delle domande di ricerca, di individuazione e/o costruzione degli strumenti, la selezione/costruzioone del campione, la raccolta dei dati, l'analisi e la discussione di dati quantitativi.
Il percorso formativo prevede la strutturazione di un disegno di ricerca in ambito socio-educativo con approcci qualitativi e quantitativi.
Testi di riferimento Per la preparazione alla prova scritta, un manuale a scelta tra:

a. Batini F., (2019), Appunti di ricerca educativa release 03 o 04, Thélème edizioni (attenzione, non usare edizioni precedenti)
b. Mortari L., Ghirotto L. (2019). Metodi per la ricerca educativa, Carocci.
c. Lucisano P., Salerni A. (2021). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Carocci.


Per le attività di ricerca:
- Batini F. (2022). Lettura ad alta voce. Strumenti di ricerca per educatori, insegnanti e genitori. Carocci
- Batini F. (a cura di, 2021), Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti. Giunti.
- Batini F. Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni (volume da compilare)

Sanno parte integrante del programma le slides utilizzate durante il corso che saranno caricate su Unistudium
Obiettivi formativi Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- progettare un disegno di ricerca in un contesto socio-educativo, con particolare attenzione ai training di lettura ad alta voce
- elaborare un quadro teorico e una bibliografia di riferimento
- definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, costruire domande ed ipotesi di ricerca, indiivduare i partecipanti ed il campione;
- implementare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.);
- analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca;
- presentare una ricerca.
Prerequisiti Per partecipare in modo proficuo al corso si consiglia di ripassare alcuni fondamentali della matematica di base quali: frazioni, percentuali e proporzioni. A questo scopo può essere utilizzato proficuamente il sito: http://www.youmath.it che permette anche di fare esercitazioni.
L’applicazione di questi concetti in modo operativo sarà necessario per l’analisi quantitativa.
Metodi didattici Il metodo didattico utilizzato sarà prevalentemente quello della Lezione partecipata. Sono previsti lavori di gruppo, compiti di prestazione (ricerca sul campo) ed esercitazioni.
Altre informazioni Sono previste esercitazioni e seminari di approfondimento a partecipazione volontaria che consentiranno di facilitare l'apprendimento della componente applicativo-statistica fondamentale per lo scritto.
Sarà consigliata la partecipazione ad alcuni appuntamenti convegnistici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per i frequentanti l’esame verrà valutato in itinere attraverso tre prove:

PROVA A per tutti:
La prova A è una prova individuale da inviare almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame.
È possibile scegliere tra:
1. SCHEDATURA
Obiettivo: comprendere la struttura di un articolo scientifico
Attività: Schedatura di n. 2 articoli scientifici tra richiedere tramite la mail del corso. La prova prevede un’analisi guidata tramite questo link
https://forms.gle/AePyQTJkoNXC7cC76

2. IO LA MIA RICERCA
Obiettivo: sperimentare un percorso di ricerca a partire da se stessi
Attività: Compilazione dello Strumento di autoriflessione “Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni (volume compilabile) da inviare alla mail del corso.

Criteri di valutazione PROVA A (max 4 punti)
1. Completezza (max 1 punto)
2. Utilizzo del linguaggio specifico (max 1 punto)
3. Capacità di analisi (max 1 punto)
4. Spirito Critico (max 1 punto)

PROVA B per i frequentanti: COMPITO SFIDANTE
La prova B si svolge durante le lezioni in itinere ed è una prova cooperativa di max 5/6 studenti per gruppo.
Obiettivo: costruire un disegno di ricerca e presentarlo
Attività: Costruzione di un disegno di ricerca su lettura ad alta voce in un contesto socio-educativo.
Il progetto di ricerca-intervento sarà svolto in itinere e sarà presentato dal gruppo in aula nelle modalità che il gruppo riterrà più efficaci e prevede una valutazione triangolare.

PROVA B per i non frequentanti: RICOSTRUZIONE DI UN QUADRO TEORICO
La prova è individuale e va consegnata almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame tramite mail.
Obiettivo: ricostruire un quadro teorico rispetto ad un’ipotesi di partenza.
Attività: Ricostruzione di un quadro teorico di riferimento rispetto ad un tema di ricerca relativo alla lettura ad alta voce in ambito socio-educativo integrato con la bibliografia

Criteri di valutazione PROVA B (max 12 punti)
1. l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti (max 2 punti)
2. la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico (max 2 punti)
3. la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale (max 2 punti)
4. la capacità di individuare correttamente i riferimenti teorici e di effettuare i necessari raccordi anche con metodologie e strumenti presentati (max 3 punto)
5. la capacità di comparare possibili opzioni metodologiche in ambito educativo (max 3 punti)

PROVA C per tutti: LA PROVA SCRITTA
La prova C è scritta e costituisce una prova soglia senza la quale non sarà possibile superare l’esame. Il punteggio minimo da raggiungere è 9/16.
Obiettivo: conoscere i fondamenti teorici della ricerca; scegliere i principali strumenti e tecniche di rilevazione dei dati in base agli obiettivi della ricerca; eseguire semplici procedure di statistica di base; conoscere i diversi metodi della ricerca.
Attività: La prova scritta, in sincrona della durata di 60 minuti, è semistrutturata ed è articolata:
¿ I fondamenti teorici
¿ Ricerca quantitativa
¿ Ricerca qualitativa

Criteri di valutazione PROVA C (max 16 punti)
1. I fondamenti teorici (max 4 punti)
2. Ricerca quantitativa (max 6 punti)
3. Ricerca qualitativa (max 6 punti)


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nel campo dell’educazione la ricerca empirica si è notevolmente sviluppata diventando strategica per definire interventi e servizi sempre più efficaci e di qualità, ma anche per formare professionisti capaci di agire in modo riflessivo e trasformativo nei contesti socio-educativi. Il corso introduce ai concetti e ai temi chiave della metodologia della ricerca in una prospettiva quali-quantitativa e di ricerca sul campo.
Nello specifico il corso svilupperà le seguenti tematiche:

Fare ricerca in campo educativo
L’epistemologia della ricerca
Le tipologie di ricerca per obiettivo
Le parole della ricerca educativa
La struttura di un articolo scientifico
Le tecniche e strumenti di rilevazione
Elementi di statistica di base per la ricerca
Le fasi della ricerca scientifica:
- Disegno di ricerca
- Costruzione della base empirica
- Raccolta e organizzazione dei dati
- Analisi e interpretazione dei dati
- Presentazione dei risultati
La ricerca e la sua valutazione
Durante il corso saranno presentati alcuni progetti di ricerca in ambito socio-educativo.

Nota: Per gli studenti Erasmus si prevede un programma specifico da concordare con la docente in base al livello linguistico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Condividi su